Alejandro Angelica, il maestro. Nato a Campana (Argentina) nel 1977, inizia giovanissimo a studiare danza classica e contemporanea e a ballare in spettacoli di tango. Dopo aver frequentato le milonghe di Buenos Aires, decide di dedicarsi all’aspetto più profondo del tango, l’improvvisazione. Sviluppa quindi un sistema innovativo e originale, Tangopuro®, fondato sull’analisi del movimento, la comunicazione, l’interpretazione della musica e l’interazione della coppia. Tiene seminari e balla in numerosi spettacoli e festival internazionali in Europa, Cina e Giappone. Nel 2007 ha fondato a Milano il centro Tangopuro® Academia Cultural Argentina, divenuto in breve tempo una delle maggiori scuole di tango in Italia.
Marco Aleotti, curatore e coordinatore dell’opera. Nato a Milano nel 1971, lavora nell’editoria dal 1991 ed è attualmente responsabile editoriale di una primaria agenzia milanese. Il suo incontro con il tango è avvenuto nel 2006 a Milano e grazie al tango ha conosciuto sua moglie Ilaria. Incoraggiato da lei, ha iniziato a studiare presso il centro Tangopuro® con il maestro Alejandro Angelica e una sera del 2009, gli ha proposto di unire le rispettive competenze e la comune passione per il tango per dare il via alla straordinaria avventura editoriale che ha portato alla nascita di questo libro.
Lorenzo Ceva Valla, fotografo e regista. È nato nel 1967 a Milano, dove vive e lavora. Libero professionista, opera soprattutto nel campo del reportage industriale, dell’architettura e del ritratto. Lavora anche come direttore della fotografia e regista di lungometraggi. Affascinato dalla musica e dai movimenti del tango, entra con l’obiettivo nell’intensità e nella dinamica del ballo catturando, nel fermo immagine dello scatto fotografico, l’armonia delle camminate, il ritmo dei passi, l’intensità dell’abbraccio.