Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Rock & Cinema esplora – dal rock and roll di Elvis Presley fino ai giorni nostri – i felici incontri tra musica e cinema che hanno dato vita a opere divenute pietre miliari della cultura contemporanea.
Molto è stato scritto sull’influenza reciproca tra il rock e il grande schermo, ma poca attenzione è stata dedicata all’impatto che certi film e le loro colonne sonore hanno avuto sul mondo della musica e sugli stessi artisti coinvolti.
Numerosi sono i casi di pellicole diventate veri e propri simboli per interi movimenti o sottoculture. Il cinema ha rappresentato una tappa naturale per molte star del rock, diventando anche un’opportunità preziosa per le band della scena underground di sperimentare nuovi linguaggi espressivi.
Obiettivo principale di questo libro è osservare il rapporto tra rock e cinema da una prospettiva nuova: quella musicale. Un percorso che ripercorre la storia del rock sul grande schermo, in un progetto appassionato e curato nei minimi dettagli.
Il Rock ’n’ Roll incontra il cinema - Beatles, Stones e Swinging Sixties - Da Dylan alla Summer of Love, dai grandi raduni a Frank Zappa, il Rock diventa maturo - Le metamorfosi del Rock: dalle velleità artistiche di Pink Floyd e David Bowie alla Disco Music - Colonne sonore - Black Music - La nascita del videoclip cambia il modo di guardare il Rock - Il cinema Rock tra nuove tecnologie, "epica" nostalgia e sperimentazione - Il cinema Rock in Italia.
Franco Dassisti, giornalista e critico cinematografico conduce il settimanale di cinema di Radio 24, La rosa purpurea. È direttore artistico del Bardolino Film Festival. Per Hoepli ha pubblicato Swinging Sixties (2024).
Daniele Follero, giornalista musicale e autore, dal 2009 collabora stabilmente con Rockerilla. Per Hoepli ha pubblicato La Storia di Hard Rock & Heavy Metal (2021) e Opera Rock (2018).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti