• Account

    • Accedi
    • Registrati
0
  • Home
  • Libri & eBook
  • Scuola
  • Università
  • Italiano per stranieri
  • News & Eventi
  • Foreign Rights
  •  
  • Home
    STORIA DELLA HOEPLI HOEPLI.IT HOEPLITEST.IT CONTATTI E INFORMAZIONI SCRIVI PER NOI
  • Libri & eBook
    ARGOMENTI
  • Scuola
    MATERIE LETTURE IN LINGUA PROPAGANDA SCOLASTICA
  • Università
    ARGOMENTI PROPAGANDA UNIVERSITARIA HOEPLI PER L'UNIVERSITÀ
  • Italiano per stranieri
    ARGOMENTI PROMOZIONE ITALIANO PER STRANIERI UFFICIO VENDITE ALL'ESTERO TEMI, APPROFONDIMENTI E RIFLESSIONI
  • News & Eventi
    RASSEGNA STAMPA AGENDA EVENTI UFFICIO STAMPA
  • Foreign Rights
    SUBJECTS FOREIGN RIGHTS DEPARTMENT INTERNATIONAL RIGHTS AGENTS
  • STORIA DELLA HOEPLI HOEPLI.IT HOEPLITEST.IT CONTATTI E INFORMAZIONI SCRIVI PER NOI
  • ARGOMENTI
  • MATERIE LETTURE IN LINGUA PROPAGANDA SCOLASTICA
  • ARGOMENTI PROPAGANDA UNIVERSITARIA HOEPLI PER L'UNIVERSITÀ
  • ARGOMENTI PROMOZIONE ITALIANO PER STRANIERI UFFICIO VENDITE ALL'ESTERO TEMI, APPROFONDIMENTI E RIFLESSIONI
  • RASSEGNA STAMPA AGENDA EVENTI UFFICIO STAMPA
  • SUBJECTS FOREIGN RIGHTS DEPARTMENT INTERNATIONAL RIGHTS AGENTS
Home Libri & eBook Catalogo Musica e Spettacolo Biografie
  • Opera

    • Sandro Neri     

      Gaber

    • Gaber

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Sandro Neri     

      Gaber

      • Soggetti
      • Musica | Biografie | Artisti italiani
      • Data pubblicazione
      • 11/2022
      • Soggetti
      • Musica | Biografie | Artisti italiani
      • Data pubblicazione
      • 11/2022
      • Soggetti
      • Musica | Biografie | Artisti italiani
      • Data pubblicazione
      • 11/2022
      • Soggetti
      • Musica | Biografie | Artisti italiani
      • Data pubblicazione
      • 11/2022
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Descrizione

      Avent’anni dalla scomparsa di Giorgio Gaber, l’ironia, l’analisi e lo straordinario repertorio del “cantattore” sono ancora attualissimi e popolari: una storia dove vita e arte, canzoni e teatro si intrecciano in modo unico.

      Un volume che ripercorre l’intera carriera del Signor G, dagli esordi negli anni Cinquanta, a fianco di Enzo Jannacci, Gino Paoli e Adriano Celentano, fino ai primi successi in hit parade e in televisione durante tutti gli anni Sessanta, per arrivare poi alla grande svolta: il debutto sul palcoscenico, con recital di canzoni e monologhi nati appositamente per il teatro. Sono gli “anni del noi”, come Gaber definì il periodo dal ’70 al ’76, quando iniziò a scrivere i suoi spettacoli in totale simbiosi con i giovani del Sessantotto. E poi, ancora, negli anni Ottanta, il teatro d’evocazione, dove Gaber inventa un modo nuovo di fare prosa, arrivando al vertice della popolarità e degli incassi.

      Nel libro, la storia del Signor G è ricostruita grazie alle testimonianze, molte delle quali inedite e raccolte appositamente per questo lavoro, delle persone che gli sono state più vicine nella vita artistica e privata. Una per una, il volume racconta la genesi delle canzoni più conosciute e poi di tutti gli spettacoli teatrali, firmati in coppia con Sandro Luporini. Chiude il volume una discografia dettagliata e commentata, con i dischi a 45 giri, gli album, le rarità e le registrazioni dal vivo di tutti gli spettacoli teatrali.

      Indice

      Prima del Signor G: Ciao ti dirò - Il Cerutti Gino - Barbera e champagne. Il teatro canzone: Il Signor G - Dialogo fra un impegnato e un non so - Far finta di essere sani - Anche per oggi non si vola - Libertà obbligatoria - Polli di allevamento. Il teatro d’evocazione: Pressione bassa - Il caso di Alessandro e Maria - Io se fossi Gaber - Parlami d’amore Mariù - Il Grigio. Verso il terzo millennio: E pensare che c’era il pensiero - Un’idiozia conquistata a fatica. La Milano di Gaber. Gaber dopo Gaber.

      Note biografiche

      Sandro Neri, giornalista del Quotidiano Nazionale, è stato direttore del quotidiano Il Giorno. Ha pubblicato saggi sulla storia della canzone, sul rock in Italia e sull’eversione degli anni Settanta. Tra gli altri, Pooh. La grande Storia, Gaber. La vita, le canzoni, il teatro, Licio Gelli. Parola di Venerabile, Segreti di Stato. Vive e lavora a Milano.

  • Formati libro

    • Rilegato
      Dimensioni: 18 x 23,5
      Stampa: A colori
      Pagine: VI-306
      ISBN: 9788836011063
      Prezzo: € 27,90

    Formati digitali

    • epub
      ISBN: 9788836011070
      Prezzo: € 22,99
    • Piattaforma: Amazon
      kindle
      ISBN: 9788836011070
    • Piattaforma in abbonamento: Perlego
Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli
Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli S.p.A.
P.IVA 00722360153
Iscrizione Registro Imprese 00722360153 - Milano
SEDE LEGALE
Via U. Hoepli, 5 - 20121 Milano, Italy
Tel. +39 02 864871 Mail hoepli@hoepli.it
UFFICIO COMMERCIALE E UFFICIO VENDITE
via Hoepli, 5 - 20121 Milano, Italy
Tel. +39 02 733142 Mail orders@hoepli.it
UFFICIO STAMPA
Tel. +39 02 864871 Mail press@hoepli.it
  • STORIA DELLA HOEPLI
  • SCRIVI PER NOI
  • HOEPLI TEST.it
  • HOEPLI.IT
  • GESTIONE COOKIE
  • NORMATIVE
  • PRIVACY POLICY
  • COOKIE POLICY
  • CONDIZIONI D'USO
  • CONDIZIONI DI VENDITA
  • COME ORDINARE
  • PAGAMENTO
  • SPEDIZIONI
  • Powered by: DGLine