Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
In che modo i colori influenzano la creazione di un cocktail e in che modo vanno equilibrati all’interno di un bicchiere? La "barlady maga delle spezie" spiega in questo libro le cromie segrete nella miscelazione contemporanea.
È facile raccontare un magenta anguria, un verde basilico , un giallo limone, un nero liquirizia, un rosso fragola o un marrone cioccolato perchè descrivono nel loro nome quell’aspettativa che si avrà all’assaggio. Ma del celeste del cielo ognuno ha una visione propria, quindi l’autrice cerca di renderela oggettiva attraverso la creazione di un cocktail celeste cielo riconoscibile da tutti.
Il cocktail qui nasce tra alambicchi, mortai, bilance, fornelli, ampolle, vasi decorati colmi di cardamomo, noce moscata, zenzero e tanti altri protagonisti di cocktail non convenzionali. In questo manuale l’autrice spiega come fare un cocktail avendo come protagonista il colore tratto da ingredienti naturali e coloranti alimentari per creare una proposta da bere nuova, che vuole emozionare l’attento consumatore.
Sono presenti 99 cocktail noti, ma rielaborati dall’autrice, completi di foto e di scheda tecnica di preparazione.
Introduzione al colore nella miscelazione - I 9 colori principali: primari, secondari, terziari - Miscelare il colore - Le regole del cerchio cromatico nella miscelazione - Gli strumenti del mestiere - 99 cocktail di 99 tonalità - Tecniche di preparazione step by step - I colori nelle materie prime - Tinture e aromatizzazioni - La creazione di un’aroma - Le regole organiche e gli errori più comuni - Shelf life: la vita di un colore in natura - Dalla vendita alla creazione di drinks list originali - Il design nella presentazione di vendita, il marketing, la comunicazione e il colore nella proposta di vendita - La strategia di vendita: dalla location alle abitudini dei consumatori.
Terry Monroe, lucana di nascita, milanese d’adozione, Terry Monroe (per molti Terylin, dopo gli studi in scienze erboristiche, a soli 22 anni, nel ’97, apre il locale Opera Café diventato Opera 33, uno dei capisaldi della miscelazione contemporanea milanese. Poi nasce "Speziology", il laboratorio delle spezie da cui hanno origine le consulenze e i corsi di formazione. Collabora come docente di mixology oltre a essere tecnico esperto di aromi per aziende di distillati e liquori.
Qui di seguito alcuni testi suggeriti