Ingegneria civile

33 risultati trovati

    • Antonio Cirillo   

      Legno. Materiali e tecnologia

      NTC2018, EC5, EC8

      Il volume fornisce al progettista un quadro organico riguardante il materiale legno, la sua struttura interna, i suoi pregi e difetti; seguono la tecnologia di legno massiccio e lamellare, le caratteristiche tecnologiche e una serie di utili sintesi di norme UNI EN.

      La seconda parte del testo dedica ampio spazio a case e costruzioni in legno, alle varie tipologie costruttive, a solai, strutture e pareti, con una carrellata sulle tecnologie costruttive. Tra le altre cose l’autore propone una nuova costruzione ecologica realizzata utilizzando la canapa.

      Il volume si basa sull’eurocodice 5, sulle NTC2018 e circ. 7/2019, e su una serie di norme UNI EN correlate alle strutture lignee.

    • Nicola Augenti   

      Ingegneria forense

      Indagini su crolli e grandi dissesti

      Il volume, frutto della cinquantennale esperienza dell’autore nelle indagini sui crolli e i grandi dissesti in qualità di consulente tecnico o perito in procedimenti giudiziari civili, penali e amministrativi, si rivolge sia agli ingegneri e agli architetti che esercitano l’attività professionale, sia agli studenti che intendano approfondire la disciplina dell’Ingegneria Forense e il tema dei crolli.

      L’opera è suddivisa in due parti. Nella prima sono trattati: i lineamenti dell’Ingegneria Forense e le sue emanazioni; le responsabilità nelle professioni tecniche; le attività dell’ingegnere forense nei procedimenti giudiziari; i contenuti dei cinque Codici (c.c., c.p.c., c.p., c.p.p., c.d.a.) di maggiore interesse per gli ingegneri forensi; le attività connesse all’esercizio delle funzioni di consulente tecnico o di perito.

      La seconda parte dell’opera si apre con un capitolo sul tema dei dissesti e crolli e della sicurezza strutturale. Seguono 30 capitoli dedicati ad altrettante indagini, su crolli o grandi dissesti particolarmente significativi.

    • Antonio Cirillo   

      Murature esistenti e Super Sismabonus 2020

      NTC 2018 - Circ. 7/2019 - Eurocodice 8.3 - Sismabonus

      Aggiornato al Sismabonus 110%, è un testo di riferimento per progettisti (ingegneri, architetti, geometri) che indica come valutare la sicurezza di una struttura muraria esistente.

      Il volume è calibrato sia per analizzare una struttura muraria esistente sia per valutare il miglioramento sismico indotto dagli interventi progettuali. In particolare vengono fornite indicazioni per effettuare in modo semplice il passaggio di classe necessario per accedere alle agevolazioni fiscali del 110%. Il decreto Rilancio, infatti, aumenta al 110% il Sismabonus ordinario, una grande opportunità per la messa in sicurezza del patrimonio edilizio in zona di rischio sismico.

      Per una struttura muraria esistente vengono date indicazioni per inquadrare l’epoca della costruzione, valutare le vulnerabilità e il rischio sismico, progettare e mettere in essere opportuni interventi, certificare il passaggio di classe necessario per accedere al Super Sismabonus.

      La trattazione è in linea con le indicazioni degli Eurocodici, delle nuove NTC 2018 e della circolare 7/2019, ed è arricchita dal software “Travilog 6 Muri” e da utili fogli di calcolo in Excel scaricabili dall’indirizzo www.hoeplieditore.it nella pagina dedicata al volume.

    • Maurizio Piazza    Roberto Tomasi    Roberto Modena   

      Strutture in legno

      Materiale, calcolo e progetto secondo le nuove normative europee

      Il testo nasce sia da esperienze didattiche e di ricerca universitaria, sia dalla pratica costruttiva nel settore delle strutture in legno. È un manuale completo, ricco di esempi utili per la progettazione, preceduti dall’approfondimento teorico delle formulazioni proposte, corredato anche dai risultati di ricerche sperimentali. L’aggiornamento alle nuove normative agli stati limite ultimi, il riferimento all’ordinanza Sismica, nonché alle Norme tecniche per le costruzioni, rendono inoltre il testo uno strumento di grande attualità per il professionista.

      Sono analizzate, in maniera approfondita, le proprietà principali del legno (anatomia, proprietà meccaniche ed igroscopiche, biodegradamento), e dei materiali industriali da esso derivati, soffermandosi in particolare sul legno lamellare incollato.

      Una parte specifica del testo è dedicata all’illustrazione dei nuovi metodi di calcolo basati sulle metodologie semiprobabilistiche agli stati limite, utilizzando come riferimento i più recenti documenti normativi (DIN 1052:2004; EN 1995:2004; documento Nicole; Ordinanza Sismica 3431; Norme Tecniche per l’Edilizia: 2005) che costituiscono il riferimento per le formulazioni utilizzate nel testo. In tali capitoli sono illustrati in maniera esaustiva le modalità di dimensionamento e di verifica di tutti gli elementi strutturali, da quelli semplici (giunzioni, travi, pilastri, solai), ai sistemi strutturali più complessi (coperture, travi reticolari, portali, sistemi di controvento). L’esposizione è corredata da numerosi esempi applicativi.

      Nei capitoli successivi sono trattati in maniera approfondita aspetti fondamentali e spesso trascurati come la progettazione della durabilità, della resistenza al fuoco, della resistenza alle azioni sismiche.

      Concludono il volume diversi progetti dal costruito, con la finalità di avvicinare il lettore alle problematiche della realtà costruttiva moderna nell’ambito delle strutture in legno lamellare.

    • Marco Andrea Pisani    Sara Cattaneo    Tommaso D’Antino   

      Consolidamento delle strutture

      Guida ai criteri, ai materiali e alle tecniche più utilizzati

      Il volume presenta un’analisi critica sia delle tecniche di intervento più tradizionali nel consolidamento delle strutture sia di quelle più recenti, rese possibili dall’utilizzo di materiali innovativi quali calcestruzzi speciali e materiali compositi. Questa terza edizione è stata aggiornata secondo il dettato delle ultime Norme Tecniche, delle Raccomandazioni del CNR e dei recenti documenti dell’Unione Europea. Sono stati inoltre affinati temi specifici, quali per esempio la verifica del punzonamento dei capochiave nei maschi murari o il tema dell’incollaggio delle tavole lignee, anche alla luce delle esperienze maturate in laboratorio durante il lavoro di ricerca svolto su questi temi. Concepito come supporto didattico per gli studenti di Ingegneria civile, il volume rappresenta anche una guida di primo orientamento per i professionisti (ingegneri e architetti) nella scelta delle tecniche di consolidamento più opportune. A tale scopo il testo riporta tabelle e formule di utile consultazione, tratte da opere di riferimento nonché da norme e raccomandazioni italiane ed europee, passate e recenti.

    • Renato Lancellotta    Andrea Ciancimino    Daniele Costanzo    Sebastiano Foti   

      Progettazione geotecnica

      Secondo l'Eurocodice 7 e le Norme Tecniche per le Costruzioni 2018

      Il volume vuole essere una guida pratica all’interpretazione e all’uso dell’Eurocodice 7 (EC7) e delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC2018), rivolta agli allievi dei corsi universitari e ai professionisti. Ampio rilievo è stato dato agli esempi svolti per rendere chiara la comprensione della norma e per far acquisire familiarità con le nuove procedure di verifica. Sono stati trattati tutti i casi più ricorrenti della progettazione geotecnica, partendo comunque dal presupposto che il lettore abbia le conoscenze dei principi di Geotecnica impartite nei corsi universitari di base. Per questo motivo, gli argomenti sono stati trattati seguendo un criterio di comodità espositiva, senza preoccuparsi dell’ordine con il quale gli stessi argomenti sono presentati nelle NTC2018 o nell’EC7. Rispetto alla precedente edizione, la trattazione risulta arricchita dall’esposizione dei concetti di base della progettazione geotecnica in zona sismica, con i relativi esempi applicativi.

    • Nicola Augenti    Fulvio Parisi   

      Teoria e tecnica delle strutture in muratura

      Analisi e progettazione

      Vero e proprio trattato sulle strutture in muratura il volume si rivolge sia agli studenti dei corsi di ingegneria civile e architettura sia a professionisti e ricercatori. La prima parte introduce il lettore ai problemi della modellazione e della progettazione strutturale, alla luce delle conoscenze scientifiche attuali, nonché dei codici normativi e delle linee guida nazionali e internazionali che si sono susseguiti nel tempo fino alle Norme Tecniche per le Costruzioni emanate nel 2018. In particolare il terzo capitolo contiene una trattazione completa sull’ingegneria sismica, che spazia dall’analisi del rischio sino alla valutazione della domanda, della capacità, delle prestazioni e del danneggiamento delle costruzioni. La seconda parte è dedicata ai problemi di modellazione della geometria, della muratura e delle azioni, per costruzioni nuove o esistenti, fornendo per esse anche un’ampia descrizione delle tecniche di caratterizzazione sperimentale. La terza e ultima parte tratta l’analisi lineare e non lineare delle strutture in muratura, sia con riferimento alle verifiche globali che a quelle locali, in presenza di azioni sismiche e non sismiche. Il testo si conclude con la valutazione strutturale di un edificio esistente, così da poter fornire un esempio di applicazione dei concetti e dei metodi di analisi esposti nel libro.

    • Antonio Cirillo   

      Legno. Calcolo degli elementi strutturali

      NTC2018, EC5, EC8

      Il volume è un compendio ideale che consente al progettista di calcolare strutture in legno. L’opera è aggiornata alle norme tecniche NTC2018 ed è corredata dalle indicazioni della circolare n. 7 del 2019. La base della progettazione, tuttavia, è costituita dalle indicazioni dell’Eurocodice 5, ovvero dalle UNI EN 1995.

      Basare la progettazione sull’eurocodice è la migliore garanzia possibile e fornisce al progettista una strada proiettata nel futuro, tenendo anche conto che gli Eurocodici sono stati equiparati nel 2013 alle norme tecniche e sono ad essi alternativi e coesistenti;l’Eurocodice è applicato tenendo conto dell’annesso italiano, pubblicato in GU, che puntualizza alcuni valori per i coefficienti da adottare. Il taglio della trattazione è completo e sempre fatto con una visione pratica: le indicazioni, anche complesse, sono “tradotte” in un linguaggio più vicino alla cultura e alla mentalità del tecnico italiano.

      Il libro è corredato da una serie di fogli di calcolo, disponibili online, che consentono di allegare i risultati ottenuti alle relazioni di calcolo fatte con il computer, molto efficaci e senza dubbio necessarie, ma che spesso necessitano di essere integrate con verifiche locali di qualche elemento o di qualche sezione.

    • Franco Angotti    Matteo Guiglia    Piero Marro    Maurizio Orlando   

      Progetto delle strutture in calcestruzzo armato

      Con l'Eurocodice 2 e le Norme Tecniche per le Costruzioni 2018

      Il volume tratta la progettazione delle strutture in calcestruzzo armato alla luce dell’Eurocodice 2 e tiene conto delle più recenti evoluzioni sia nel campo dei materiali (calcestruzzo e acciaio) sia in quello della modellazione strutturale.

      Come è noto le Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC2018) sono fortemente ispirate agli Eurocodici; è perciò stato possibile trattare i vari argomenti tenendo di vista lo sviluppo sia della norma europea, sia della norma italiana. Il testo è corredato da numerosi esempi numerici utili per una corretta applicazione del metodo di verifica della sicurezza agli stati limite. Gli esempi, scelti fra quelli più ricorrenti nella pratica professionale, sono disponibili online e interessano sia il professionista, sia gli studenti di ingegneria e architettura.

    • Pierfranco Ventura   

      Fondazioni

      Modellazioni. Verifiche Statiche e Sismiche - Strutture - Terreni Modellazioni

      La nuova edizione di Fondazioni, aggiornata alle NTC2018 e divisa in due volumi, è una summa nata dall’esperienza di quarant’anni di lavoro e insegnamento che racchiude i fondamenti delle discipline dell’Ingegneria Civile, evitandone le frammentazioni e valorizzandone i collegamenti culturali. Rivolta ai professionisti del settore e agli studenti universitari e dei master, illustra le modellazioni e le applicazioni statiche e sismiche riguardanti le strutture e i terreni, soprattutto quelli interagenti con l’acqua, e analizza le oggettive modellazioni 'perfette' e le scelte dei parametri di progetto (vol. 1) che incidono sulle soggettive applicazioni 'imperfette', in modo da consentire un giudizio motivato di accettabilità dei risultati dei programmi di calcolo (vol. 2). Nel volume 1, Modellazioni, si analizzano i contributi e i limiti dei modelli rigido, elastico e plastico solidi e porosi, rispettivamente 'drenati' e 'non drenati', ponendoli a confronto con i dati di prove sui materiali sottoposti ad azioni statiche e sismiche di norma. Si approfondisce poi la storia del modo di valutare la distanza di sicurezza 'perfetto-imperfetto' passando dai criteri deterministici a quelli semiprobabilistici, ripercorrendo le norme passate per le verifiche sull’esistente fino alle NTC2018.

  • Volumi che compongono l'opera

    • Modellazioni
    • Modellazioni

      Modellazioni. Verifiche Statiche e Sismiche - Strutture - Terreni

    • Applicazioni
    • Applicazioni

      Modellazioni. Verifiche Statiche e Sismiche - Strutture - Terreni

    • Claudio Bernuzzi   

      Proporzionamento di strutture in acciaio

      Progettazione e verifiche semplificate secondo NTC 2018

      Il volume propone le nozioni basilari per la progettazione e verifica di massima di costruzioni in acciaio e vuole costituire un riferimento pratico per gli studenti di Architettura e per quelle figure professionali prive di una formazione specialistica in ambito strutturale. I concetti trattati e i criteri esposti trovano un concreto impiego nella fase progettuale iniziale (ovvero il dimensionamento di massima della struttura), consentendo una definizione sufficientemente accurata del sistema portante. A tale scopo il volume è corredato di numerose applicazioni finalizzate alla comprensione dei principali argomenti teorici esposti. Le appendici costituiscono un supporto di immediata utilità per i casi progettuali associati alle attività di studio ovvero per la pratica professionale. Il testo è aggiornato alle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni e può essere concretamente utile anche per verificare, in via semplificata, calcoli più raffinati e complessi, contribuendo così alla formulazione del “giudizio motivato di accettabilità dei risultati”, richiesto dalle norme stesse. Il volume è scaricabile in versione digitale da leggere, sottolineare e annotare, su tablet e computer.

    • Antonio Cirillo   

      Costruzioni in zona sismica

      Nuovi edifici. Eurocodici e NTC2018

      Il volume, conforme agli Eurocodici e alle nuove NTC2018, tratta ampiamente la costruzione di edifici in zona sismica, fornendo regole e consigli per un approccio nuovo, consapevole e fermamente basato sui principi della moderna ingegneria antisismica. L’obiettivo è presentare una filosofia che consenta al progettista di prevedere in fase di progettazione il comportamento di una struttura durante un sisma per salvaguardare tanto la costruzione quanto le vite delle persone al suo interno. Fondamentale è il capacity design: la costruzione deve presentare opportune capacità di resistenza e distorsione, calibrate in modo che al crescere dell’azione sismica entrino in crisi prima le zone duttili e poi via via le zone più fragili, secondo la gerarchia delle resistenze. Alcune semplici indicazioni e le analisi delle catene tese e compresse interne alla struttura guidano la comprensione di quanto accade in occasione di un sisma. Segue una sistematica trattazione che corre parallela alle indicazioni delle nuovissime norme tecniche NTC2018, opportunamente commentate. Il testo è rivolto sia ai progettisti (ingegneri e architetti) sia a studenti universitari.
    • Antonio Cirillo   

      Costruzioni in acciaio

      NTC2018, EC3, EC8

      Il volume, aggiornato alle NTC2018, tratta ampiamente il materiale acciaio, con cenni alla fabbricazione, agli elementi tipici e alla storia delle costruzioni, per fornire al progettista un quadro che sia d’ausilio per l’utilizzo, per il calcolo e per l’inserimento armonico degli elementi “giusti” in una struttura. L’obiettivo è fornire una visione della struttura che permetta di calarla in uno scenario di cimento di progetto con una previsione del comportamento sotto carico, così da poter intuire come e in che successione si verificheranno le crisi strutturali ancor prima del calcolo numerico. Questo consente di osservare il mutare della struttura, in particolare di quella iperstatica, nel corso delle crisi e di valutare la sicurezza in base al cimento relativo che coinvolge la struttura al crescere delle azioni esterne. L’opera si basa essenzialmente sull’Eurocodice 3 e ogni ambito viene trattato facendo riferimento alla norma europea, ma calandone i contenuti e le indicazioni in un quadro vicino alla letteratura tecnica italiana. Ne deriva una trattazione friendly che consente al progettista di conoscere più rapidamente le impostazioni europee. Segue una sistematica trattazione che corre parallela alle indicazioni delle nuovissime norme tecniche 2018, sia per le strutture in acciaio sia per le specifiche prescrizioni delle strutture metalliche in zona sismica. Il testo, rivolto sia ai progettisti (ingegneri, architetti, geometri) sia a studenti universitari, è corredato di una serie di fogli Excel utili per i calcoli di verifica dei principali elementi strutturali.
    • Enzo Cartapati    Daniel Raccah   

      Strutture in acciaio di edifici controventati

      Guida alle scelte progettuali e costruttive

      Il volume presenta l’iter progettuale completo di una struttura di acciaio controventata per un edificio civile. Nelle varie fasi del lavoro le scelte progettuali e il procedimento di analisi e di calcolo sono accompagnati da osservazioni e commenti che costituiscono una guida alla lettura e all’applicazione critica sia degli aspetti teorici della scienza e della tecnica delle costruzioni, sia della pratica costruttiva, sia delle prescrizioni normative, in particolare nella versione aggiornata al 2017 delle Norme tecniche per le costruzioni. Il progetto è seguito a partire dall’individuazione dello schema strutturale, per poi passare all’analisi delle azioni e delle sollecitazioni, al dimensionamento/verifica dei singoli elementi strutturali e, infine, al disegno/dimensionamento e verifica delle unioni fra le membrature. Con riferimento a uno schema semplice, ma comune, viene svolto un esempio numerico completo. In appendice sono riportati schemi di calcolo e tabelle utili a snellire alcune fasi della procedura di calcolo. Concepito come supporto didattico per gli studenti dei corsi di Tecnica delle Costruzioni presso le Facoltà di Ingegneria e Architettura, il volume può risultare di sicuro interesse per i professionisti che affrontano le prime esperienze di progettazione di strutture di acciaio e può, inoltre, costituire un valido supporto ai neolaureati che si preparano a sostenere l’esame di abilitazione professionale. Il volume è scaricabile in versione digitale da leggere, sottolineare e annotare, su tablet e computer.

    • Antonio Cirillo   

      Calcolo del cemento armato

      NTC2018, EC2, EC8

      Il volume, conforme agli Eurocodici e alle nuove NTC2018 che scorporano le verifiche di resistenza da quelle di duttilità e introducono il fattore di resistenza, consente al progettista di realizzare strutture performanti e atte a plasticizzarsi in una successione programmata. Ogni ambito viene trattato facendo riferimento alla norma europea, ma calandone i contenuti e le indicazioni in un quadro vicino alla letteratura tecnica italiana. Ne deriva una trattazione friendly che consente al progettista di conoscere più rapidamente le impostazioni europee. Partendo dalle teorie dello STRUT and TIE e del LOAD PATH METHOD l’autore fornisce una nuova organica teoria, detta MCM© Multistart Chains Method, in cui la struttura è un sistema tra più START, nel quale i trasferimenti energetici interni avvengono in fasci di “catene”, intese come successioni di “anelli” compressi o tesi. L’opera segue una sistematica trattazione che corre parallela alle indicazioni delle nuovissime norme tecniche 2018, sia per le strutture in acciaio che per le specifiche prescrizioni delle strutture metalliche in zona sismica. Il testo, rivolto sia ai progettisti (ingegneri, architetti, geometri) sia a studenti universitari, è corredato di una serie di fogli Excel che possono essere utilizzati per calcolare rapidamente le sezioni in cemento armato.
    • Pierluigi A. Riva    Andrea Guadagni   

      Manuale dell’Ingegnere civile

      Elementi di base - Progetto edilizio - Strutture - Strade, ponti e gallerie - Impianti - Ergotecnica e sicurezza - Idraulica e costruzioni idrauliche

      Interamente dedicato alla professione ingegneristica in campo civile con particolare riguardo all’edilizia, il Manuale dell’Ingegnere Civile appartiene alla nuova famiglia di manuali, aggiornati alla normativa vigente e alle tecniche attuali, che fa capo al Nuovo Colombo - Manuale dell’Ingegnere.

      2.500 pagine suddivise in sette sezioni: Elementi di base - Progetto edilizio - Strutture - Strade, ponti e gallerie - Impianti - Ergotecnica e sicurezza - Idraulica e costruzioni idrauliche.

      Nuovi capitoli su aspetti tecnologici e realizzativi del calcestruzzo;manutenzione e restauro del cemento armato; valutazione e studi di impatto ambientale; BIM (Building Information Modeling); metodi di calcolo immediato delle sezioni in calcestruzzo armato. Trattazione aggiornata dei seguenti argomenti: topografia; fotogrammetria; acustica edilizia e rumore ambientale; illuminotecnica; normativa edilizia; tipologie edilizie; geotecnica; costruzioni in zona sismica; fondazioni; costruzioni in acciaio; strutture in calcestruzzo armato; costruzioni stradali; impianti termici negli edifici; bioedilizia; sicurezza elettrica; cantieri temporanei o mobili.

    • Carlo Ciaponi    Sergio Papiri    Umberto Sanfilippo    Sara Todeschini   

      Acque di prima pioggia nei sistemi di fognatura

      Manuale di Progettazione

      Il volume Acque di prima pioggia nei sistemi di fognatura. Manuale di progettazione offre una guida completa, aggiornata e dettagliata dei vari aspetti teorici e pratici relativi alla pianificazione, progettazione e gestione dei sistemi di controllo finalizzati alla riduzione dell’impatto degli scarichi fognari di origine meteorica sui corpi idrici ricettori. Il manuale si articola in 13 capitoli che trattano il tema analizzandone i vari aspetti, da quelli più scientifici atti a caratterizzare e descrivere i fenomeni, fino quelli più tecnici ed applicativi, con l’esame delle diverse e concrete strategie di controllo degli scarichi e la definizione dei criteri dimensionali e costruttivi dei manufatti speciali a ciò preposti. Nell’esposizione dei diversi argomenti si è cercato di coniugare il rigore scientifico con la semplicità illustrativa, come si conviene ad un manuale tecnico che, per sua natura, deve essere orientato essenzialmente all’utilizzo pratico. Nell’esposizione dei vari argomenti, si è privilegiato un approccio sintetico e diretto, con grafici e tabelle di uso immediato, senza tralasciare i richiami teorici e i riferimenti bibliografici, utili a chi volesse approfondire i diversi temi. L’opera si rivolge non solo ai professionisti, amministratori e studiosi operanti nel settore, ma anche agli studenti dei corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile e in Ingegneria Ambientale. Alla redazione del manuale hanno contribuito 35 autori, tra i massimi esperti italiani nel settore.
    • Carlo Cestelli Guidi   

      Cemento armato precompresso

      Teoria - Esperienze - Realizzazioni. Ristampa anastatica della 7ª edizione

      La settima edizione del libro di Cestelli-Guidi, pubblicata nel 1987, è tutt’oggi un’opera fondamentale, la cui presenza è indispensabile nella biblioteca scientifica dello studente di ingegneria e del professionista, ancora insuperata nella sua impostazione teorica nonostante i mutamenti normativi intervenuti nel tempo. Il testo affronta in tutti i suoi aspetti teorici e applicativi la realizzazione e l’utilizzo del cemento armato precompresso nel settore edilizio. La precompressione è la tecnica industriale che produce artificialmente uno stato di tensione interna nella struttura del materiale, capace di modificarne le caratteristiche meccaniche a tutto vantaggio del suo impiego, accrescendo la resistenza a trazione, compressione o taglio a seconda della sollecitazione indotta. Nel cemento armato la precompressione è particolarmente efficace per sopperire alla scarsa resistenza a trazione oltre a un certo limite.

    • Giulio Dondi    Claudio Lantieri    Andrea Simone    Valeria Vignali   

      Costruzioni stradali

      Aspetti progettuali e costruttivi

      Partendo dagli aspetti elementari della definizione geometrica del tracciato, questo volume affronta tutti gli argomenti classici collegati alla progettazione e costruzione di strade: la caratterizzazione dei materiali granulari e bituminosi, le opere di sostegno delle terre, le barriere di sicurezza e la maggior parte degli elementi (dimensionamento, caratteristiche strutturali e funzionali, manutenzione) riguardanti le sovrastrutture. Sono inoltre trattate alcune tematiche riferibili alla progettazione avanzata: la caratterizzazione volumetrica e dinamica dei conglomerati bituminosi, la valutazione della sicurezza, i geosintetici, le terre rinforzate e le opere in sotterraneo. Nei vari capitoli la trattazione prevede l’analisi degli aspetti teorici di ogni argomento, di cui vengono poi evidenziati i risvolti applicativi per migliorare la capacità operativa dello studente e agevolarlo nel mettere in pratica le formule apprese e nell’affrontare e risolvere problemi concreti. A questo proposito il testo è integrato da diversi esempi svolti alcuni dei quali disponibili on line. I riferimenti bibliografici comprendono una sezione dedicata alle normative, utili per approfondire gli aspetti di dettaglio delle prove sperimentali. Il testo è rivolto principalmente agli studenti della laurea triennale in Ingegneria Civile, della laurea a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura e, in buona misura, agli allievi della laurea magistrale in Ingegneria Civile. Può risultare utile anche ai professionisti che operano nel settore delle costruzioni stradali, nonché ai responsabili della gestione di infrastrutture di trasporto degli Enti pubblici. Il volume è integrato da risorse on line disponibili all’indirizzo www.hoeplieditore.it/5259-2 ed è scaricabile in versione digitale da leggere, sottolineare e annotare su tablet e su computer.

    • Sisto Mastrodicasa   

      Dissesti statici delle strutture edilizie

      Diagnosi - Consolidamento - Istituzioni teoriche - Applicazioni pratiche. Ristampa anastatica della 9ª edizione

      Il merito di Sisto Mastrodicasa è quello di aver dato veste teorica e basi scientifiche alla diagnosi delle lesioni e al consolidamento delle costruzioni dissestate. Studiando la stato interno di tensione e deformazione dei solidi sottoposti a diverse condizioni di sollecitazione, trovò infatti la definizione meccanica e matematica della direttrice fessurativa, determinando la natura del dissesto statico, le cause e i rimedi.

      Il frutto di tale esperienza è sfociato nella pubblicazione, nel 1943, della prima edizione di Dissesti statici delle strutture edilizie, e nei successivi incarichi in commissioni per lo studio di opere monumentali ritenute in disagio statico, quali il Ponte Vecchio di Firenze, la Lanterna sulla Cupola del Brunelleschi in Santa Maria del Fiore a Firenze, il tempio della Consolazione a Todi e il Palazzo dei Priori a Perugia.

      La ristampa della nona edizione di Dissesti statici delle strutture edilizie rimette a disposizione di ingegneri, architetti e progettisti un autentico classico delle edizioni Hoepli.

    • Luca Springhetti   

      I collegamenti nelle strutture di acciaio

      Progetto e verifica secondo la norma UNI EN 1993-1-8

      Il volume costituisce un concreto supporto alla progettazione dei collegamenti nelle strutture in acciaio in accordo all’Eurocodice 3, ripreso dalla normativa italiana nelle “Norme Tecniche per le Costruzioni”. Gli argomenti sono trattati sia dal punto di vista teorico, sia dal punto vista pratico, con ampia illustrazione delle regole e dei criteri di verifica previsti dalle norme. Gli utili esempi numerici sono relativi alle tipologie di collegamenti che si incontrano nella pratica professionale. Il testo, rivolto sia ai progettisti strutturali sia agli studenti delle facoltà di Ingegneria e Architettura, è completato da numerose appendici che ne arricchiscono la valenza pratico-professionale.

    • Valerio Milano   

      Acquedotti

      Guida alla progettazione

      Una guida completa e dettagliata ai vari aspetti teorici e applicativi connessi alla progettazione degli acquedotti per rispondere in modo chiaro ed esaustivo alle esigenze della didattica come alle richieste degli operatori del settore.

      Questa nuova edizione, pur mantenendo la struttura generale della trattazione nella completezza dei temi trattati, è stata integralmente rivista.

      Gli aggiornamenti riguardano soprattutto gli argomenti che più hanno beneficiato dello sviluppo tecnico, quelli che sono interessati da nuove normative di riferimento e, infine, quelli oggetto di recenti ricerche sistematiche, con l’impegno di numerosi studiosi. Tali temi riguardano i fabbisogni e i consumi idropotabili e la distribuzione temporale degli stessi, le caratteristiche delle acque per uso potabile, le perdite d’acqua degli acquedotti e le tubazioni, per le quali sono mutate le norme UNI, EN, ISO. Sono state inoltre riviste e integrate le numerose esemplificazioni numeriche.

    • Pietro Montanari   

      Calcolo sismico degli edifici in cemento armato con Excel

      Secondo le Norme tecniche per le Costruzioni

      Il manuale presenta e chiarisce gli aspetti teorici basilari del calcolo sismico di una struttura in cemento armato; insegna a calcolare le configurazioni deformate e le sollecitazioni di un telaio spaziale provocate dall’azione sismica, attraverso l’utilizzo di Excel.

      Ogni argomento è sviluppato in modo semplice e rigoroso, mediante esempi numerici professionali.

      Il testo rappresenta un’autentica novità nel settore: tutti i calcoli sono impostati direttamente dal progettista e partono da fogli elettronici vuoti. Il progettista è completamente autonomo e non è richiesto l’uso di software esterni.

      Il volume è caratterizzato da una continua attenzione agli aspetti teorici che sostengono il calcolo strutturale. La trattazione parte sempre dai concetti fondamentali ed è costantemente finalizzata alle applicazioni professionali.

      I fogli di Excel citati nel testo si possono scaricare dal sito www.manualihoepli.it

    • Pier Luigi Nervi   

      Costruire correttamente

      Caratteristiche e possibilità delle strutture cementizie armate. Ristampa anastatica della 2ª edizione

      Costruire correttamente è il libro più noto di Pier Luigi Nervi, ingegnere costruttore tra i più importanti del XX secolo, non solo italiano.

      Il libro fu pubblicato nel 1955 quando Nervi era nel pieno dell’attività professionale e, da solo o in collaborazione con grandi architetti, passava con flessibilità dall’edificazione di grandi padiglioni, a palazzi dello sport, alle sedi di organismi internazionali, a torri, chiese, ponti, stadi, edifici industriali. Nella seconda edizione, datata 1965 e che viene qui riproposta, si può cogliere la sua eredità che consiste nell’uso espressivo del cemento armato combinando la tradizione umanistica al movimento razionalista e definendo così un’estetica del Novecento di cui ancora siamo debitori.

      Il volume, attraverso la raccolta delle riflessioni teoriche, di disegni, schizzi, fotografie di particolari delle sue opere più significative (realizzate o meno) permette di seguire l’iter progettuale, le soluzioni di volta in volta adottate, per comprendere l’attualità della sua lezione.

    • Stefano Ricci   

      Tecnica ed economia dei trasporti

      Questo volume è stato ideato e realizzato con l’obiettivo di fornire le conoscenze di base sui sistemi di trasporto utili a consentirne uno studio efficace e approfondito. L’approccio della trattazione prevede lo studio dei sistemi di offerta di trasporto, quindi lo studio della domanda e infine l’interazione di questa con i suddetti sistemi.

      L’articolazione del testo - dopo una parte introduttiva con terminologie fondamentali, classificazione e consistenza di infrastrutture, veicoli e servizi di trasporto - comprende i principi della sostentazione e della meccanica della locomozione, i concetti di base della teoria del deflusso applicati alle diverse modalità di trasporto, la teoria elementare della domanda e dell’offerta, la definizione e i metodi di quantificazione dei costi dal punto di vista della collettività, dell’utente e del gestore di servizi e infrastrutture, la definizione dell’iter di pianificazione e progettazione, e infine le problematiche di valutazione degli interventi sul sistema dei trasporti.

      Sussidio didattico per gli studenti delle facoltà in cui si affrontano problematiche tecniche ed economiche relative ai sistemi di trasporto, il volume può anche risultare di interesse per il professionista chiamato ad affrontare le problematiche dell’ingegneria dei sistemi di trasporto.

      Proprio la varietà dei potenziali lettori e i diversi contesti di impiego hanno guidato verso una trattazione la cui comprensione non richieda conoscenze specialistiche, tranne un ragionevole bagaglio di nozioni base di matematica e di fisica.

    • Luigi Santarella   

      Prontuario del cemento armato

      La riedizione dell’ormai classico Prontuario del cemento armato di Santarella, aggiornato l’ultima volta nel 1997 con il calcolo agli Stati limite.

      Questa nuova edizione prevede la presenza di risorse online sul sito www.manualihoepli.it., dove è possibile reperire e scaricare gratuitamente sia le norme fondamentali sia quelle più recenti in materia di calcestruzzo armato.

    • Benedetto Cordova   

      Manuale pratico per la progettazione delle strutture in acciaio

      Schiacciata dai tempi (ristretti) e dai costi (bassi); poco curata (sebbene necessaria); impoverita dal ricorso massiccio (e talora acritico) a strumenti di calcolo sofisticati la progettazione, con le sue “buone regole”, risulta essere sempre più svilita.

      Muovendo da questa constatazione, questo manuale si pone obiettivi concreti: come analizzare le tipologie strutturali al fine di coglierne il “funzionamento”; quali verifiche sono dimensionanti per un certo elemento strutturale e quali invece possono essere omesse perché inutili; come individuare la giusta tecnica di modellazione delle strutture al fine di calcolarne gli sforzi, che non sia né troppo semplice da non cogliere i fenomeni né inutilmente complessa tanto da essere fuorviante; quali dettagli costruttivi è opportuno impiegare per le connessioni, affinché siano sia strutturalmente che costruttivamente validi.

      Il taglio del libro, spiccatamente pratico, vuole essere un contributo affinché le buone regole della progettazione non si perdano, e pur continuando a usare tutti gli strumenti di calcolo moderni, si riesca ancora a “capire” le strutture. Vuole, in altri termini, fornire, soprattutto ai giovani ingegneri, degli esempi, degli spunti di riflessione che inducano a un approccio positivo e costruttivo nei confronti della progettazione delle strutture in acciaio.

    • Antonio Cirillo   

      Strutture murarie

      Indicazioni di calcolo. Eurocodici EC6, EC8, NTC2018, CIRC. 7/2019

      Il volume è un compendio ideale che fornisce al progettista indicazioni su come calcolare strutture in muratura portante e soprattutto su come progettare avendo chiaro il funzionamento interno degli elementi murari sotto carico. Le costruzioni murarie non sono affatto semplici da comprendere poiché il loro comportamento dipende da molti fattori come il tipo di mattoni, la texture, le malte, la geometria dei pannelli murari e la loro disposizione spaziale.

      L’opera è aggiornata alle norme tecniche NTC2018 ed è corredata dalle indicazioni della circolare n. 7 del 2019. La base della progettazione, tuttavia, è costituita dalle indicazioni dell’Eurocodice 6, (UNI EN 1996) e da quelle dell’Eurocodice 8 (UNI EN 1998).

      La progettazione basata sugli Eurocodici è la scelta migliore sia per il presente che per il futuro. Gli Eurocodici utilizzati, equiparati nel 2013 alle norme tecniche e ad esse coesistenti, sono citati tenendo conto dei valori indicati negli annessi italiani, pubblicati in GU.

      La trattazione, sempre con un taglio pratico, alterna metodi classici e nuove impostazioni: le indicazioni, anche complesse, sono “tradotte” in un linguaggio più vicino alla cultura e alla mentalità del tecnico italiano.

      Il libro è corredato di una serie di fogli di calcolo, disponibili sul sito www.hoeplieditore.it, che consentono di allegare i risultati ottenuti alle relazioni di calcolo fatte con il computer, molto efficaci e senza dubbio necessarie, ma che spesso necessitano di essere integrate con verifiche locali di qualche elemento o di qualche sezione.

    • Iunio Iervolino   

      Dinamica delle strutture e ingegneria sismica

      Principi e applicazioni

      Obiettivo del manuale è quello di fornire un punto di riferimento sui fondamenti delle discipline necessarie per affrontare la progettazione e l'analisi della prestazione delle costruzioni sottoposte a sollecitazione sismica, secondo lo stato dell’arte della pratica e della ricerca internazionale.

      A tal fine il volume è strutturato in modo da offrire una trattazione che muova dai concetti fondamentali della meccanica dei terremoti, di particolare interesse per le applicazioni di ingegneria strutturale, e giunga alla valutazione probabilistica del rischio sismico delle costruzioni, senza tralasciare l’approfondimento dei concetti essenziali di dinamica delle strutture a masse concentrate e diffuse.

      Gli argomenti affrontati sono accompagnati da applicazioni, che ne mostrano i risvolti nella pratica dell'ingegneria sismica e che sono anche funzionali alla didattica della materia. Le appendici forniscono, infine, sia elementi di base per affrontare al meglio gli argomenti dei capitoli sia spunti di approfondimento su temi specifici di particolare rilevanza.

      Frutto della consolidata esperienza didattica e di ricerca dell’autore, il testo si rivolge non solo agli studenti universitari dei corsi di laurea di ingegneria, delle classi civile ed edile, ma anche ai professionisti che operano nell’ambito dell’ingegneria sismica.

    • Claudio Bernuzzi   

      Progetto e verifica delle strutture in acciaio

      Secondo le Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 e l'Eurocodice 3

      Il volume è un riferimento pratico e aggiornato sia per la formazione degli ingegneri civili, sia per i progettisti nel settore delle costruzioni in acciaio. In questa nuova edizione le principali regole di progetto e di verifica sono illustrate in accordo alle recenti Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC2018) nonché all’Eurocodice 3 (principalmente le parti 1-1, 1-3 e 1-8 della UNI EN 1993). Gli argomenti sono affrontati proponendo innanzitutto un inquadramento teorico di carattere generale e richiamando successivamente le regole e i criteri di verifica del contesto normativo. Nel testo sono presenti numerose applicazioni pratiche per familiarizzarsi con la normativa di riferimento e per affrontare problemi concreti frequenti in ambito professionale. Il volume è scaricabile anche in versione digitale da leggere, sottolineare e annotare, su tablet e computer. Per l’accesso alla versione digitale seguire le istruzioni riportate nell’ultima pagina del libro.

    • Edoardo Cosenza    Gaetano Manfredi    Marisa Pecce   

      Strutture in cemento armato

      Basi della progettazione

      Il volume fornisce un’ampia panoramica sulle conoscenze e sugli strumenti operativi alla base della progettazione delle strutture in cemento armato con riferimento alle più aggiornate normative italiane ed europee, coniugando impostazione didattica, attualità dei contenuti e capacità operativa. Alla parte teorica sono infatti sistematicamente affiancati esempi e casi applicativi di supporto all’apprendimento dei concetti esposti. Testo di riferimento per studenti e professionisti, questa nuova edizione del volume mantiene l’impianto complessivo delle precedenti e recepisce le Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 e gli Eurocodici (riferimenti in sede nazionale ed europea) nonché le esperienze didattiche maturate negli anni di utilizzo nei corsi universitari. Sono stati inoltre introdotti ulteriori esempi esplicativi e aggiunte nuove tematiche di interesse e di pratica applicazione. Il manuale è integrato da risorse on line ed è scaricabile in versione digitale, da leggere, sottolineare e annotare, su tablet e su computer.

    • Sergio Foa   

      Guida pratica delle costruzioni in acciaio

      Dal predimensionamento ai dettagli costruttivi

      Il volume costituisce un importante supporto pratico alla progettazione delle strutture in acciaio nella fondamentale fase preliminare di dimensionamento e nelle fasi di controllo, verifica e collaudo.

      Allineato alle norme tecniche per le costruzioni NTC 2018 e alle più importanti norme internazionali, il manuale descrive le principali tipologie strutturali, i più frequenti schemi utilizzati e i valori parametrici dimensionali necessari nella fase di impostazione del calcolo strutturale.

      Gli aspetti delicati connessi ai fenomeni di stabilità, spostamenti e vibrazioni, sono analizzati fornendo formulazioni operative. Per le varie fasi progettuali il testo offre preziosi spunti nella soluzione delle più frequenti tipologie da impiegare e propone specifiche indicazioni pratiche per strutture in ambito civile e industriale.

      Il volume, rivolto sia ai professionisti del settore sia agli studenti del biennio specialistico di Ingegneria, è anche scaricabile in versione digitale, da leggere, sottolineare e annotare, su tablet e su computer.

    • Giulio Ballio    Federico M. Mazzolani    Claudio Bernuzzi    Raffaele Landolfo   

      Strutture di acciaio

      Teoria e progetto

      In questa nuova edizione il testo, da decenni riferimento per le costruzioni di acciaio, è stato integralmente rivisto, nonché aggiornato alla luce delle più recenti normative ed ampliato nei contenuti.

      Il volume mantiene gli aspetti peculiari che lo hanno reso unico nel panorama italiano, ovvero una guida completa delle metodologie progettuali per lettori con un diverso grado di conoscenza delle strutture metalliche: dagli allievi delle Scuole di Ingegneria e di Architettura, agli ingegneri che si accostano alla progettazione di opere in carpenteria, ai professionisti che già hanno esperienza e le progettano.

      L’intera trattazione è stata aggiornata alla luce dell’evoluzione delle conoscenze scientifiche e dei dettami normativi internazionali e nazionali, con particolare riguardo alla modellazione e utilizzo delle tecniche computazionali, al comportamento sismico delle strutture, al consolidamento degli edifici esistenti.

      Il volume è anche scaricabile in versione digitale, da leggere, sottolineare e annotare, su tablet e su computer.