Spagnolo

4 risultati trovati

    • Luis Aragonés    Ramón Palencia   

      Gramática de uso del español

      Teoría y práctica Gramática

      Questa grammatica spagnola, sviluppata in 126 unità che affrontano temi grammaticali molto concreti, è rivolta a studenti di livello elementare e intermedio.
      Si tratta di una grammatica:
      - chiara nell’esposizione dei contenuti teorici;
      - pratica per il gran numero di esempi riportati;
      - di uso per il ricorso a un vocabolario attuale e immediatamente utilizzabile.
      Il testo, completato da numerosissimi esercizi con le soluzioni disponibili in fascicolo separato, è concepito sia per essere utilizzato in aula sia per un uso autonomo da parte dello studente. Principali caratteristiche dell’opera:
      - esame completo di tutte le questioni grammaticali fondamentali per studenti di livello elementare e intermedio;
      - organizzazione su doppia pagina così da mettere a fronte la teoria e gli esercizi corrispondenti;
      - spiegazioni chiare e graduate a seconda del livello di difficoltà;
      - grande abbondanza di esempi;
      - particolare attenzione ai dubbi più frequenti.

    • Susana Orozco González    Giada Riccobono   

      Negocios y más

      El español en el mundo de la economía y de las finanzas

      Lo spagnolo proposto è autentico e specialistico, con testi ridotti nelle dimensioni e ricchi di illustrazioni. Le attività di ciascun modulo sono varie, creative e sviluppano le quattro abilità linguistiche più l’interazione, cioè la capacità di unificare e attivare sinergicamente tutte le abilità e competenze conseguite nelle relazioni di gruppo, con esercizi di difficoltà graduale. Le rubriche di comunicazione scritta e orale permettono di mettere in pratica la lingua studiata nel contesto adatto. Le rubriche lessicali approfondiscono il lessico specialistico, settoriale o gergale. Le rubriche grammaticali, oltre a presentare un particolare aspetto della morfologia e della sintassi, propongono numerosi esercizi che riprendono e approfondiscono aspetti professionalizzanti della lingua.

      Ogni modulo è suddiviso in due o tre unità, con argomenti di teoria accompagnati da esercizi, attività di comprensione del testo scritto e orale più attività di traduzione e ripasso di grammatica. La parte finale del volume offre numerosi materiali relativi a cultura e civiltà, approfondimenti in ottica CLIL e supporti per la preparazione agli esami di certificazione e all’esame di Stato:

      • il dossier Descubriendo presenta argomenti geografici, economici e politici attuali, al fine di avvicinare gli studenti alla cultura e alla civiltà dei Paesi di lingua spagnola;

      tre sezioni CLIL offrono materiali di approfondimento utili anche per l’insegnamento di alcune discipline non linguistiche (Diritto, Economia aziendale e Informatica) in lingua straniera;

      • una sezione Preparación al DELE B1 propone una serie di esercizi per l’esame di certificazione, formulati seguendo le ultime innovazioni proposte dall’Istituto Cervantes, unico ente certificatore riconosciuto dal MIUR;

      • una sezione Modelos de exámenes aiuta alla preparazione degli esami di Stato;

      • un ricco glossario di termini tecnici arricchisce il lessico di settore.

    • Paola Basta d’Afflitto    Caterina Franchin    Soledad Sánchez Mulas   

      ¡Que aproveche!

      Español para los profesionales cocineros, camareros, panaderos y pasteleros

      ¡Que aproveche! è un nuovo corso di microlingua spagnola destinato agli studenti degli Istituti professionali a indirizzo enogastronomico.

      Il volume è organizzato in 6 sezioni e 17 unità. Ogni unità è composta da una parte teorica, nella quale i contenuti vengono presentati attraverso testi brevi di argomento tecnico, corredati da un’ampia varietà di esercizi di consolidamento; segue una sezione di carattere pratico con numerose rubriche e apparati che si propongono di consolidare il lessico e le strutture grammaticali, sviluppare le competenze comunicative utili all’interazione in contesto professionale e sollecitare un impiego attivo delle conoscenze e abilità apprese nel corso dell’unità mediante compiti di realtà.

      Particolare attenzione è dedicata a promuovere lo sviluppo della cittadinanza attiva, affrontando tematiche che collegano gli obiettivi dell’Agenda 2030 al settore professionale di riferimento, e alla didattica inclusiva, con mappe nel font ad alta leggibilità.

      Il testo è completato da un percorso culturale e gastronomico attraverso l’Italia e i Paesi di lingua spagnola e da una sezione con attività che allenano alle prove di certificazione linguistica di livello B1/B2.

    • Susana Orozco González    Giada Riccobono   

      Nuevo ¡En su punto!

      El español en cocina, restaurantes y bares

      Il volume è suddiviso in sette moduli, ciascuno dei quali è indipendente dagli altri, sia per quanto concerne i contenuti sia relativamente alle strutture morfologiche e sintattiche trattate. Ogni unità di cui il modulo è composto si apre con la presentazione dell’argomento e prosegue con approfondimenti del tema (lessico professionale ed esercizi) necessari al consolidamento e al potenziamento delle quattro abilità linguistiche più l’inter-azione, cioè la capacità di unificare e attivare sinergicamente tutte le abilità e competenze conseguite nelle relazioni di gruppo. Le unità sono articolate in rubriche specifiche che evidenziano sia gli argomenti tecnici dei settori cucina e sala-bar, sia le strutture linguistiche, grammaticali e lessicali necessarie al raggiungimento di una adeguata competenza comunicativa nella seconda lingua straniera. Particolari rubriche dedicate al metodo CLIL (AICLE) propongono argomenti utili per i collegamenti interdisciplinari. Ciascun modulo si chiude con un glossario inerente agli argomenti trattati ed è ricco di illustrazioni e di attività di ascolto volte a facilitare il processo di insegnamento-apprendimento. Lo spagnolo proposto è volutamente semplice e pratico, con particolare attenzione alla microlingua professionale.