Scienze e Tecnologie applicate

10 risultati trovati

    • Luigi Caligaris    Fabrizio Cerri    Stefano Fava    Carlo Tomasello    Andrea Guarise    Cristina Caligaris   

      Nuovo Scienze e Tecnologie Applicate

      Elettronica, elettrotecnica e automazione

      Nuovo Scienze e tecnologie applicate è un testo agile e completo, ricco di contenuti e apparati didattici.

      • La trattazione segue una struttura per Moduli e Unità indipendenti che consentono una totale duttilità di utilizzo.

      • Le Esercitazioni guidate permettono di acquisire e consolidare le abilità di base, attraverso esperienze ibride di tipo analitico e applicativo.

      • Le numerose Verifiche (dei prerequisiti di Modulo, di fine Unità e di fine Modulo) offrono la possibilità di testare l’apprendimento.

      La nuova edizione dell’opera è caratterizzata da un aggiornamento complessivo dei testi e delle immagini, da esercitazioni pratiche in parte rinnovate e dalla trattazione di nuovi argomenti. In particolare il testo si arricchisce di un importante modulo aggiuntivo rivolto alla robotica, una scienza sempre più presente e didatticamente coinvolgente. In questo nuovo modulo si ha un primo approccio ai temi reali della robotica e si apprende come definire i punti della traiettoria di un robot attraverso un software professionale di simulazione.

    • Silvio Di Pietro    Luigi Caligaris    Stefano Fava    Carlo Tomasello    Andrea Guarise    Cristina Caligaris   

      Nuovo Scienze e tecnologie applicate

      Chimica e materiali, Biotecnologie ambientali e sanitarie

      Nuovo Scienze e tecnologie applicate è un testo agile e completo, ricco di contenuti e apparati didattici.

      • La trattazione segue una struttura per Moduli e Unità indipendenti che consentono una totale duttilità di utilizzo.

      • Le Esercitazioni guidate permettono di acquisire e consolidare le abilità di base, attraverso esperienze ibride di tipo analitico e applicativo.

      • Le numerose Verifiche (dei prerequisiti di Modulo, di fine Unità e di fine Modulo) offrono la possibilità di testare l’apprendimento.

      Il testo sintetizza, integra e aggiorna i due volumi precedentemente editi, relativi alle articolazioni Chimica e materiali e Biotecnologie sanitarie e ambientali, offrendo un panorama più completo e organico per l’avvio alla specializzazione di questi indirizzi.

      I moduli già presenti nelle edizioni precedenti sono stati aggiornati e arricchiti nella trattazione e nell’apparato iconografico. Tutti gli esercizi e i test relativi ai prerequisiti e alle verifiche degli obiettivi di unità e di modulo sono stati rinnovati.

      Una nuova unità dedicata all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile focalizza l’attenzione sui gravi problemi ambientali che affliggono la Terra e i suoi abitanti.

    • Luciano Ferraro    Lorenzo Di Franco   

      Scienze e tecnologie applicate. Settore nautico

      Il testo è un corso completo di Scienze e tecnologie applicate rivolto all’indirizzo Trasporti e Logistica, secondo le recentissime indicazioni didattiche emerse nel 5° Seminario Nazionale di studio di Gaeta 2014 e recepite dal ministero. Il volume è strutturato in unità didattiche che si aprono con la dichiarazione degli obiettivi e dei contenuti. Al termine di ogni unità sono presentate un’utile sintesi e una batteria di esercizi a risposta chiusa di diversa tipologia, interattivi per autoverifica attraverso l’eBook+. Principali obiettivi dell’opera sono di avvicinare lo studente ai principi riguardanti: • la navigazione e la costruzione navale; • gli impianti di propulsione navale e gli impianti ausiliari di bordo; • la salvaguardia della salute di chi si mette per mare; • la sicurezza della navigazione.

    • Fabrizio Cerri    Salvino Zocco   

      Industria 4.0

      Internet of Things & quarta rivoluzione industriale – Software di monitoraggio e di supervisione – Quadri elettrici connessi e intelligenti – Progetti con PLC – Interfaccia uomo macchina – Realtà aumentata

    • Fabrizio Cerri    Salvino Zocco   

      Industria 4.0

      Internet of Things & quarta rivoluzione industriale – Software di monitoraggio e di supervisione – Quadri elettrici connessi e intelligenti – Progetti con PLC – Interfaccia uomo macchina – Realtà aumentata

      Industria 4.0 presenta la quarta rivoluzione industriale, che pone al centro l’ottimizzazione dei processi attraverso una stretta integrazione tra unità di progettazione del prodotto, industrializzazione, produzione, nonché approvvigionamento delle materie prime e flusso di distribuzione dei lavorati, lungo un percorso dall’accentuato grado di interdisciplinarità che coinvolge argomenti di elettronica ed elettrotecnica, informatica, meccanica, con accenni di economia e di struttura aziendale. Il libro di testo è pianificato sul monte ore di una vera e propria settimana lavorativa aziendale: 40 ore distribuite su cinque giorni di otto ore al giorno in otto capitoli, ricchi di contenuti e apparati didattici. • Schede propedeutiche richiamano i concetti di base e condensano le conoscenze essenziali per la realizzazione delle attività applicative. • Schede di attività operative presentano approfondimenti e applicazioni pratiche che si possono realizzare con i software SoMachine Basic e Vijeo Designer forniti a corredo del libro. • Alla fine di ogni capitolo sono presenti una sessione di test a risposta chiusa autocorrettivi nell’eBook e un brano in inglese seguito da domande a risposta chiusa per una didattica CLIL.

    • Fabrizio Cerri    Giovanni Marcianò   

      Robol@b

      Scienze e tecnologie applicate alla robotica. Laboratori orientativi e multidisciplinari per indirizzi tecnologici e scientifici

      Il volume è suddiviso in 10 moduli, costituiti da lezioni formative e lezioni sommative in forma di schede. Ogni scheda rappresenta un apparato didattico di nuova concezione e un formato motivante, perché propone un percorso che in breve tempo porta a un risultato di apprendimento tangibile. La pagina di una lezione formativa è costituita da diverse sezioni: Impara, Studia l’esempio, Esercitati, Applica, Progetta. I primi moduli consentono di familiarizzare con gli algoritmi e il coding senza la presenza fisica del robot; in seguito vengono introdotti i sensori e gli attuatori per l’interazione del robot con l’ambiente, in modo da fornire tutte le competenze per approfondire la progettazione e la realizzazione di soluzioni robotiche. Nella trama del testo compaiono innumerevoli apporti delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) connesse con la robotica e alcuni elementi di robotica industriale attinenti alla struttura meccanica del robot e alla visione robotica. Alcune attività applicative si possono realizzare con i software LabVIEW e NI Circuit Design Suite (Multisim e Ultibard) di National Instruments, scaricabili da link. La sezione Laboratorio di Robotica Educativa LRE sintetizza attraverso un percorso di 4 moduli le modalità per progettare e attrezzare un ambiente di apprendimento flessibile della robotica e offre indicazioni operative, rivolte a studenti e docenti.

    • Luigi Caligaris    Fabrizio Cerri    Silvio Di Pietro    Stefano Fava    Andrea Guarise    Carlo Tomasello   

      Nuovo Corso di scienze e tecnologie applicate

      Seconda edizione rivista e aggiornata. Per gli Istituti Tecnici settore Tecnologico

      Nuovo Corso di Scienze e Tecnologie Applicate è un testo agile e completo, ricco di contenuti e di apparati didattici.

      • La trattazione segue una struttura per Moduli e Unità indipendenti che consentono una totale duttilità di utilizzo didattico.

      • Le Esercitazioni guidate permettono di acquisire e consolidare le abilità di base, attraverso esperienze ibride di tipo analitico e applicativo.

      • Le numerose verifiche (dei prerequisiti di Modulo, di fine Unità e di fine Modulo) offrono la possibilità di testare l’apprendimento.

      La seconda edizione è caratterizzata da un aggiornamento complessivo dei testi e dalla trattazione di nuovi argomenti, in particolare:

      • i moduli di Chimica sono stati rivisti e integrati da tematiche di Biotecnologie sanitarie e ambientali;

      • nei moduli di Informatica e Telecomunicazioni sono stati introdotti cenni di HTML5 e la trattazione dei fogli di stile CSS, anche mediante nuove schede pratiche;

      • le schede di Esercitazioni guidate nei moduli di Elettrotecnica ed Elettronica e Automazione, sia in quelli introduttivi sia in quelli specialistici, sono state rimodulate e rinnovate.

    • Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy    Ugo Bay    Ada Boni   

      Nuovo In@pp

      Corso di Scienze e tecnologie applicate

      Nuovo In@pp è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici.

      • In apertura di Lezione la Mappa concettuale, in font ad alta leggibilità, schematizza gli argomenti trattati.

      • I box Attenzione individuano gli aspetti su cui concentrarsi maggiormente.

      • Numerosi esempi chiariscono i concetti appena esposti e fungono da traccia di svolgimento per lo studente.

      • Le schede Per saperne di più approfondiscono alcuni argomenti.

      • I box Mettiti alla prova sono sezioni esercitative che prendono spunto da un problema di partenza accrescendone le funzionalità e il campo applicativo.

      • A fine Lezione Verifica le conoscenze/le competenze propongono varie tipologie di test e di esercizi, con l’indicazione dei problemi connessi ai compiti di realtà.

    • Luigi Caligaris    Stefano Fava    Luciano Ferraro    Carlo Tomasello   

      Nuovo Scienze e Tecnologie Applicate

      Meccanica, meccatronica ed energia

      L’opera costituisce la nuova edizione del corso di Scienze e tecnologie applicate per il secondo anno degli Istituti Tecnici settore Tecnologico, indirizzo Meccanica, meccatronica ed energia.

      Il testo, articolato in otto moduli, è nato con l’obiettivo di introdurre alla cultura della tecnologia meccanica, che sarà poi sviluppata nel triennio, fornendo un approccio al mondo della produzione attraverso lo studio della sicurezza, dei materiali, degli strumenti di misura, dei processi produttivi, delle basi delle tecnologie non convenzionali, dell’automazione industriale, dell’energia e delle sue fonti, nonché dell’organizzazione industriale.

      Lo scopo principale è quello di condurre gli studenti alla consapevolezza della caratteristica del percorso formativo del settore di riferimento e di orientarli nella scelta definitiva dell’indirizzo di studio e nel contempo di contribuire alla loro formazione tecnico-scientifica di base.

      Ciascun modulo è strutturato in unità didattiche indipendenti e consequenziali tra loro che rendono possibili percorsi didattici differenziati. Anche le esercitazioni guidate consentono di scegliere percorsi formativi alternativi.

      Ogni modulo si apre con l’indicazione dei prerequisiti necessari all’apprendimento e degli obiettivi didattici e continua con una verifica dei prerequisiti, costituita da una serie di prove strutturate. Alla fine di ogni unità è collocata una verifica di unità con domande a risposta chiusa e aperta. Ogni modulo si chiude con una verifica di modulo interattiva, con prove a scelta multipla, finalizzata a valutare la preparazione sugli argomenti affrontati.

      La nuova edizione del testo è caratterizzata da un aggiornamento complessivo dei testi e dalla trattazione di nuovi argomenti. In particolare il modulo dedicato all’energia è stato completamente rinnovato: nella prima unità si affrontano i principi della termodinamica generale e dei gas, il sistema acqua-vapore, i processi di combustione, i motori termici e le macchine frigorifere; nella seconda unità si illustrano le forme di energia, le sue fonti in natura, gli usi finali, le conversioni energetiche e la situazione energetica italiana.

    • Antonio Amodei    Niccolò Bartoli   

      AgriLand

      Scienze e tecnologie applicate

      Agriland è un testo completo, ricco di contenuti e apparati didattici con richiami alle tematiche dell’Agenda 2030.

      • Nella pagina di apertura di ogni capitolo vengono indicati i Prerequisiti per affrontare al meglio gli argomenti, gli Obiettivi da raggiungere e le Competenze in termini di didattica laboratoriale.

      • In tutte le U.d.A., ricche di illustrazioni, foto e tabelle che semplificano la comprensione, sono presenti schede didattiche di approfondimento, Pillole e Zoom.

      Che cosa abbiamo studiato e la Mappa riassuntiva sintetizzano i contenuti del capitolo, seguiti da numerose tipologie di esercizi per una verifica delle conoscenze acquisite.

      • Un’ampia trattazione è dedicata alla botanica per conoscere nel dettaglio il mondo delle piante.

      • L’ultima U.d.A. è rivolta all’Agricoltura 4.0 per conoscere le tecnologie più avanzate applicate al mondo agricolo.

      • Un adeguato rilievo è dato alla presentazione delle figure professionali e degli sbocchi lavorativi.

      • Numerose proposte laboratoriali corredano il testo.

    • Luigi Caligaris    Stefano Fava    Carlo Tomasello    Antonio Taddei    Luciano Ferraro    Paolo Camagni    Riccardo Nikolassy   

      STA - Scienze e tecnologie applicate

      Elettrotecnica ed elettronica. Informatica e telecomunicazioni

      L’opera propone, per i principali indirizzi tecnologici, corsi completi di Scienze e tecnologie applicate secondo i vigenti programmi ministeriali, che richiedono di associare alla funzione di orientamento generale della disciplina, la necessità di far acquisire agli studenti conoscenze e abilità da declinarsi in relazione all’indirizzo e all’articolazione proprie dei singoli settori.
      Principali obiettivi dell’opera sono di avvicinare lo studente:
      • alle problematiche dei processi di produzione;
      • all’organizzazione industriale;
      • allo conoscenza dei materiali e delle tecnologie.
      I volumi si compongono di moduli, suddivisi ciascuno in unità indipendenti e consequenziali tra loro che rendono possibile l’adozione di percorsi didattici differenziati e adattabili alle necessità delle singole classi.
      La verifica dell’apprendimento in itinere è affidata alle numerose esercitazioni guidate al termine delle unità didattiche e ai test di fine modulo e alle verifiche in ingresso.