Risultati di ricerca: dalla palma

15 risultati trovati - pagina 1 di 2

    • Lev Nikolaevič Tolstoj   

      Bisogna vivere ed essere felici

      Analisi e apparato didattico a cura di Elena Freda Piredda

      Il volume propone una selezione di racconti non adattati, scritti da Tolstoj fra il 1885 e il 1910, che mettono ben in luce la riflessione dell’autore su temi morali e spirituali, tipica dell’ultima fase della sua vita.

      Utili strumenti per mettere a fuoco e rafforzare l’apprendimento della lingua, i testi qui raccolti sono accompagnati da note esplicative a piè di pagina e sono analizzati e commentati dal punto di vista delle strutture grammaticali e sintattiche di livello B1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

    • Anton Čechov   

      La brevità è sorella del talento

      Analisi e apparato didattico a cura di Giulia De Florio

      Gli otto brevi racconti di Anton Čechov qui presentati permettono di consolidare e approfondire il bagaglio linguistico di chi possiede competenze intermedie di lingua russa (corrispondente al livello B1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue).

      Attraverso i testi di questo indiscusso maestro della prosa e del teatro russo il lettore può esercitarsi nella lettura e comprensione, svolgere esercizi grammaticali e riflettere sulla traduzione letteraria. I testi qui raccolti suggeriscono inoltre importanti temi di discussione per stimolare la produzione orale e confermano la straordinaria attualità dei grandi classici.

    • Fabio Vicari   

      Storia in pratica

      Edizione blu. Dalla Preistoria all’Alto Medioevo + Mappe per la didattica inclusiva

      Il corso Storia in pratica è rivolto agli Istituti Professionali e, sulla scorta delle indicazioni nazionali, mette in risalto i fattori della tecnica, del lavoro, del rapporto tra uomo e ambiente.

      All’inizio di modulo sono indicati gli elementi interdisciplinari sviluppabili in UDA. La trattazione si concentra, per ciò che riguarda la storia politica, sui grandi snodi essenziali, mentre concede maggiore spazio a cultura, religione, modi di vivere, cercando di evidenziare i momenti di trasformazione ed evidenziando il più possibile il contributo e il ruolo femminile, con riferimenti all’educazione civica.

      Nell’apertura di UDA, una linea del tempo visualizza i maggiori eventi; nel caso della narrazione di eventi coevi ad altri già affrontati in precedenza, si fa uso di una piccola tavola sinottica.

      Un glossario accanto ai paragrafi riprende e spiega i termini tecnici della storiografia. Ogni modulo termina con attività di laboratorio sulle fonti e sulla storiografia ed esercizi; per rafforzare il senso di continuità della storia sono previsti esercizi anche progressivi su argomenti di moduli diversi, ad esempio confronti tra civiltà diverse.

      A fine capitolo sono presenti delle domande guida per la preparazione delle verifiche, nonché testi semplificati e schemi utili per la didattica inclusiva.