Risultati di ricerca: diritto

26 risultati trovati - pagina 1 di 3

    • Maria Amato    Paola Graziano    Enrico Quattrocchi    Francesco Sarti   

      Diritto&Economia.com

      Le regole del diritto e dell'economia nella società multimediale

      L’opera si articola in due volumi, ognuno suddiviso in due parti (giuridica ed economica) in cui le unità di diritto precedono quelle di economia. La struttura del percorso didattico è identica per entrambe le discipline:
      scansione modulare;
      • determinazione degli obiettivi di apprendimento (conoscenze e abilità);
      • parte teorica con numerosi spunti di approfondimento in appositi box;
      • sintesi dei contenuti di ciascun paragrafo nella rubrica Salva con nome;
      sintesi di fine unità, corredata da una mappa concettuale.
      La trattazione dei contenuti utilizza un linguaggio chiaro e appropriato, in modo da consentire agli studenti l’assimilazione agevole e sistematica della nuova terminologia, anche grazie al glossario dei termini tecnici (giuridici ed economici) all’interno del testo. I punti-chiave di ogni paragrafo sono evidenziati con parole e frasi in grassetto, al fine di memorizzare facilmente i concetti fondamentali e acquisire un efficace metodo di studio. Alla fine di ogni modulo sono inseriti approfondimenti di educazione alla cittadinanza corredati da esercizi e casi pratici.
      Caratteristiche della Nuova Edizione Openschool: Tutti i contenuti sono stati completamente aggiornati e integrati secondo le recenti indicazioni legislative. Il nuovo progetto grafico facilita ulteriormente l’apprendimento. L’opera è caratterizzata dall’inserimento di strumenti utili per la didattica inclusiva, che utilizzano caratteri ad alta leggibilità, quali puntuali sintesi di fine paragrafo (Salva con nome), mappe di fine unità e funzione Alta Accessibilità. Ne deriva un libro facilmente accessibile anche a chi ha specifiche difficoltà di lettura, come ipovedenti, dislessici, lettori riluttanti che prevede:
      • un testo liquido, che può essere selezionato, ingrandito e modificato nei caratteri;
      • la sintesi vocale, che permette di ascoltare il testo come audiolibro.

    • Francesco Sarti   

      Diritto ed Economia Smart

      Per il primo biennio. Con UdA dedicata all’educazione finanziaria e collegamenti all’educazione civica

      Diritto ed Economia Smart costituisce un corso completo di Diritto ed Economia, ricco di contenuti e apparati didattici che rafforzano l’apprendimento.

      • In apertura di UdA è presente In poche parole, testo che sintetizza il contenuto dell’UdA evidenziando i principali termini in essa presentati.

      • All’interno di ogni UdA, i temi sono affrontati in brevi Lezioni strutturate su doppie pagine.

      • A fine di ogni Lezione il Ripasso rapido, caratterizzato da una mappa riassuntiva con caratteri ad alta leggibilità ed esercizi di varie tipologie, permette agli studenti di mettere alla prova la loro comprensione di quanto appena studiato.

      • Numerosi esempi tratti dalla quotidianità consentono una rapida contestualizzazione degli argomenti.

      • Percorsi didattici di Educazione civica sono segnalati con apposito logo e nella sezione di Economia, un’intera UdA è dedicata all’Educazione finanziaria.

      • Termini tecnici o particolarmente significativi sono evidenziati nel testo e raccolti nel Glossario che ne spiega il significato.

      • Alla fine di ogni UdA, sintesi dei contenuti, ripassi ed esercizi di didattica inclusiva consolidano l’apprendimento.

    • Luigi Morgagni    Antonio Vincenzo Malvasi    Giuseppe Aiello   

      Nuovo Diritto, Economia, Industria

      Per il primo biennio del settore industriale

      Nuovo Diritto, Economia, Industria è un testo agile e completo, ricco di contenuti e apparati didattici, caratterizzato da:

      • moduli suddivisi in lezioni da 2 a 4 pagine frontali, frazionate in brevi paragrafi, per una lettura più agevole;

      esercizi di riepilogo per ogni lezione, per un’immediata verifica della comprensione;

      approfondimenti giuridico-professionali riguardanti il settore industriale, per calare i concetti teorici nella realtà quotidiana e professionale;

      • un Glossario che spiega l’origine e il significato di termini tecnici evidenziati nel testo;

      schede di sintesi al termine di ogni modulo per un rapido ripasso;

      rubrica Focus Educazione civica incentrata su diritti e doveri dei cittadini e sull’Agenda 2030;

      • a fine modulo, una prova di verifica delle conoscenze e attività per la verifica delle competenze;

      testo della Costituzione in appendice per una facile consultazione.

    • Francesco Sarti   

      Diritto ed Economia in hotel, cucina e sala

      Per il primo biennio degli Istituti professionali, indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera

      Diritto ed Economia in hotel, cucina e sala costituisce un corso completo di Diritto ed Economia rivolto agli Istituti Professionali, indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera.

      • In apertura di UdA è presente In poche parole, che sintetizza il contenuto evidenziando i principali termini presentati.

      • All’interno di ogni UdA, i temi sono affrontati in brevi Lezioni strutturate su doppie pagine.

      • A fine di ogni Lezione il Ripasso rapido, con una mappa riassuntiva con caratteri ad alta leggibilità ed esercizi di varie tipologie, permette agli studenti di mettere alla prova la loro comprensione.

      • Numerosi esempi tratti dalla quotidianità consentono una rapida contestualizzazione degli argomenti.

      • Percorsi didattici di Educazione civica sono segnalati con apposito logo e, nella sezione di Economia, un’intera UdA è dedicata all’Educazione finanziaria.

      • La sezione Il diritto e la nostra professione propone approfondimenti giuridici riguardanti l’ambito professionale dei futuri operatori del settore enogastronomico e turistico.

      • Termini tecnici o particolarmente significativi sono evidenziati nel testo e raccolti nel Glossario.

    • Michelangelo Flaccavento    Barbara Giannetti   

      Diritto & Economia. Settore aeronautico. Nuova edizione Openschool

      Per Conduzione del mezzo aereo e Costruzioni aeronautiche

      Il testo è rivolto agli studenti del secondo biennio e quinto anno degli Istituti Tecnici a indirizzo Trasporti e logistica, articolazioni Conduzione e Costruzione del mezzo (aereo) e a professionisti del settore (tecnici progettisti e piloti), sia che operino all’interno di una organizzazione aeronautica, sia che svolgano privatamente la loro attività. L’opera si articola in 25 unità didattiche, raggruppate in 4 moduli. Ogni modulo si apre con l’indice delle unità didattiche in esso contenute e con le indicazioni delle conoscenze richieste per la comprensione. Nel modulo 1 (teoria generale del diritto), dopo un richiamo delle nozioni fondamentali che stanno alla base del diritto, vengono presentate in forma sintetica e riassuntiva le nozioni di bene e di proprietà, le obbligazioni e la disciplina giuridica del contratto. Nel modulo 2 (diritto commerciale) vengono trattati gli argomenti tipici dell’economia industriale analizzati dal punto di vista giuridico e approfonditi i concetti di impresa e azienda, società e diritto del lavoro; si conclude con un cenno all’organizzazione aziendale. Nel modulo 3 (organizzazione giuridica della navigazione) vengono presentate le fonti del diritto della navigazione e vengono esaminati lo spazio aereo e gli aeromobili dal punto di vista della navigabilità e della documentazione che deve accompagnare l’aeromobile nella sua vita. Vengono analizzate le regole dell’aria e gli enti aeronautici sia nazionali che internazionali. Nel modulo 4 (disciplina della navigazione), dopo aver introdotto i concetti di demanio aeronautico e di aerodromo con le relative infrastrutture, sono trattate le licenze, le abilitazioni aeronautiche e l’impresa della navigazione aerea, inclusi i contratti di trasporto aereo, le assicurazioni e le ipoteche. La struttura per moduli e la successiva divisione in capitoli e paragrafi permettono una sequenza di esposizione e di apprendimento adattabile alle diverse impostazioni didattiche. Molto utili sono le sintesi in lingua inglese, che consentono allo studente di acquisire il lessico della disciplina e familiarizzare con le espressioni in uso nel settore aeronautico. Alla fine di ogni unità didattica viene presentata una serie di test di verifica interattivi, sotto forma di quesiti a risposta multipla, per consentire un controllo continuo e graduale dell’apprendimento.

    • Michelangelo Flaccavento    Barbara Giannetti   

      Diritto & Economia. Settore nautico. Nuova edizione Openschool

      Per Conduzione di apparati e impianti marittimi, Conduzione del mezzo navale e Costruzioni navali

      Il testo è rivolto agli studenti del secondo biennio e quinto anno degli Istituti Tecnici a indirizzo Trasporti e logistica, articolazioni Conduzione e Costruzione del mezzo (navale) e a professionisti del settore (tecnici progettisti e piloti), sia che operino all’interno di una organizzazione navale, sia che svolgano privatamente la loro attività. L’opera si articola in 25 unità didattiche, raggruppate in 4 moduli. Ogni modulo si apre con l’indice delle unità didattiche in esso contenute e con le indicazioni delle conoscenze richieste per la comprensione. Nel modulo 1 (teoria generale del diritto), dopo un richiamo delle nozioni fondamentali che stanno alla base del diritto, vengono presentate in forma sintetica e riassuntiva le nozioni di bene e di proprietà, le obbligazioni e la disciplina giuridica del contratto. Nel modulo 2 (diritto commerciale) vengono trattati gli argomenti tipici dell’economia industriale analizzati dal punto di vista giuridico e approfonditi i concetti di impresa e azienda, società e diritto del lavoro; si conclude con un cenno all’organizzazione aziendale. Nel modulo 3 (organizzazione giuridica della navigazione) vengono presentate le fonti del diritto della navigazione e vengono esaminati il regime giuridico dei mari e le navi dal punto di vista della navigabilità e della documentazione che deve accompagnare la nave nella sua vita. Vengono analizzate le regole del mare e gli enti nautici sia nazionali che internazionali. Nel modulo 4 (disciplina della navigazione), dopo aver introdotto i concetti di demanio marittimo e di porto con le relative infrastrutture, sono trattate le licenze e le abilitazioni nautiche e l’impresa della navigazione aerea, includendo i contratti di trasporto via mare, le assicurazioni e le ipoteche. La struttura per moduli e la successiva divisione in capitoli e paragrafi permettono una sequenza di esposizione e di apprendimento adattabile alle diverse impostazioni didattiche. Molto utili sono le sintesi in lingua inglese, che consentono allo studente di acquisire il lessico della disciplina e familiarizzare con le espressioni in uso nel settore nautico. Alla fine di ogni unità didattica viene presentata una serie di test di verifica interattivi, sotto forma di quesiti a risposta multipla, per consentire un controllo continuo e graduale dell’apprendimento.

    • Giuseppe Aiello   

      ITA - Imprese Turistiche & Alberghiere

      Diritto e tecniche amministrative

      Ciascun volume è organizzato in 5 moduli. La trattazione è sviluppata con chiarezza espositiva con l’ausilio di figure, grafici, tabelle, in modo schematico con caratteri evidenziati e punti elenco. Ampio spazio è riservato agli aspetti applicativi, con numerosi esempi pratici e box su temi specifici.
      • La rubrica Proviamo insieme propone esercizi parzialmente svolti.
      • A fianco del testo alcuni “post-it” sintetizzano i punti chiave, segnalano avvertenze specifiche e rimandano alle letture CLIL e agli approfondimenti della versione digitale (eBook+).
      • Al termine di ogni unità domande di verifica, anche interattive nell’eBook+, permettono l’autoverifica dell’apprendimento.
      • Al termine di ogni modulo una mappa concettuale visualizza i principali argomenti trattati e un test di autovalutazione consente di verificare il livello di apprendimento raggiunto.
      • Agli esempi ed esercizi delle unità didattiche si affianca un ampio eserciziario finale che permette di condurre una completa attività di verifica.
      • La CLIL Area propone letture in inglese sugli argomenti dei moduli.
      • Al termine del volume un glossario richiama i termini più significativi.
    • Maria Amato    Paola Graziano    Enrico Quattrocchi   

      D&E

      Percorsi di Diritto ed Economia

      L’opera è caratterizzata da strumenti utili per la didattica inclusiva, con caratteri ad alta leggibilità, quali puntuali sintesi di fine paragrafo (Salva con nome), mappe di fine unità e possibilità di lettura Alta Accessibilità. Questo libro è accessibile a chi ha specifiche difficoltà di lettura, come ipovedenti, dislessici, lettori riluttanti; prevede: • un testo liquido, che può essere selezionato, ingrandito e modificato nei caratteri; • la sintesi vocale, che permette di ascoltare il testo come audiolibro.