Soggetto: macroeconomia

2 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Joseph E. Stiglitz    Jay K. Rosengard   

      Economia del settore pubblico

      Fondamenti teorici - Spesa e imposte

      La terza edizione italiana dell’ormai classico manuale di Joseph E. Stiglitz contiene una trattazione chiara e accessibile sul piano espositivo, ma rigorosa nell’approccio e aggiornata nei contenuti, delle basi teoriche dell’intervento pubblico nell’economia e delle forme concrete in cui esso si realizza. Nel volume sono presentati i fondamenti dell’economia del benessere (la nozione di efficienza paretiana, i teoremi dell’economia del benessere e i limiti del mercato, la funzione del benessere sociale) e le motivazioni dell’intervento pubblico attraverso programmi di spesa, sistema tributario e regolamentazione dell’attività dei privati. In questo contesto assumono rilievo temi quali la spesa per i beni pubblici, gli interventi correttivi delle esternalità, la produzione pubblica e la regolamentazione dei monopoli naturali. Un’attenzione particolare è dedicata alla teoria della tassazione: i principi generali che dovrebbero governare il sistema tributario, gli effetti delle imposte sull’efficienza economica e sulla distribuzione del reddito, il bilanciamento tra considerazioni di efficienza e di equità nel disegno delle imposte e la scelta della base imponibile tra reddito e consumo. Approfondimenti specifici sono inoltre dedicati allo studio delle forme concrete con cui si realizza l’intervento pubblico nell’economia: sono analizzati i principali programmi di spesa pubblica (sanità, previdenza e assistenza) e le più importanti imposte (sulle persone fisiche e sulle società di capitali). Sono infine discusse le ragioni economiche che guidano la divisione delle responsabilità per l’intervento pubblico tra livelli di governo diversi.

    • David N. Weil   

      Crescita economica

      Problemi, dati e metodi di analisi

      Con l’autorevolezza di uno dei maggiori esperti del settore e con uno stile vivace e avvincente, David Weil descrive dati, problemi, metodi e risultati ottenuti nel campo dell’analisi della crescita economica. Il volume si propone come il più completo ed aggiornato testo per studenti universitari. L’esposizione utilizza strumenti didattici innovativi che favoriscono l’interesse e il coinvolgimento degli studenti: un quadro teorico omogeneo e coerente costituisce punto di riferimento della trattazione di tutti gli argomenti, esempi chiari e approfondimenti tematici permettono di valutare la rilevanza dei problemi discussi e delle analisi proposte.

      La trattazione ricorre ampiamente alla rappresentazione grafica per l’esposizione dei concetti teorici più importanti, il cui approfondimento analitico è sviluppato nelle appendici. Si segnala inoltre l’ampio utilizzo di informazioni statistiche raccolte in una banca dati comprendente decine di variabili relative ad oltre 150 Paesi.

      Il testo copre tutti i più importanti sviluppi recenti e può essere utilizzato per corsi di economia di livello base e intermedio. L’analisi di argomenti quali il ruolo delle istituzioni, dei processi di sviluppo e diffusione delle nuove tecnologie, della crescita demografica, dei fattori di localizzazione, del clima e delle risorse naturali rendono il volume uno strumento estremamente utile come base per approfondimenti tematici anche in corsi di livello avanzato.

      L’opera si rivolge a studenti dei corsi di Economia dello sviluppo, Crescita economica e Macroeconomia delle Facoltà di Economia, Scienze politiche, Sociologia e Demografia.