Soggetto: lingue-africane

4 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Anna Maria Di Tolla    Mohamed Shinnib   

      Grammatica di berbero nefusi

      Fonetica - Morfologia e cenni di sintassi - Testi - Esercizi - Vocabolario

      La Grammatica di berbero nefusi è un manuale di riferimento completo dedicato a una delle principali lingue e culture africane, di consolidata tradizione negli studi linguistici italiani. La lingua berbera è una lingua afro-asiatica parlata nell’Africa mediterranea e in alcune regioni a sud del Sahara e il nefusi è una variante del berbero parlato nel Gebel Nefusa (Tripolitania - Libia), i cui parlanti sono di origine ibadita.

      Concepita per gli studenti italiani, questa grammatica contiene dati aggiornati della lingua nefusi ed è frutto dell’esperienza di insegnamento dell’autrice e di una rielaborazione dei materiali originali disponibili; in particolare, è la versione aggiornata della grammatica scritta nel 1942 da Francesco Beguinot (1879-1953).

      La trattazione comprende dodici unità didattiche dedicate alla scrittura e alla morfologia della lingua berbera. A integrazione della trattazione teorica sono presenti diversi esercizi grammaticali e una selezione di testi descrittivi e narrativi accompagnati dalla relativa traduzione. Completano la grammatica il vocabolario sintetico italiano-nefusi e nefusi-italiano, e i riferimenti bibliografici.

    • Sergio Baldi   

      Grammatica di lingua hausa

      Con esercizi e brani di lettura

      La lingua Hausa appartiene alle lingue ciadiche della famiglia afroasiatica ed è quindi apparentata alle lingue semitiche (arabo, ebraico, aramaico), al berbero, all’egiziano antico, al copto e al cuscitico. Parlata da circa 60 milioni di persone come unica o prima lingua, è diffusa soprattutto nella Nigeria del Nord, nel Niger e nelle numerose comunità hausafone presenti in diversi Paesi africani. Questo manuale è la prima grammatica hausa in lingua italiana ed è frutto di una lunga esperienza di insegnamento e risultato di una meticolosa sistematizzazione di appunti, schemi e materiali forniti durante i corsi. Completano il volume una sezione di esercizi e una raccolta di brani letterari; le tracce audio della registrazione di tali brani sono disponibili in file Mp3 scaricabili all’indirizzo www.hoeplieditore.it/8101-1.

    • Maddalena Toscano   

      Introduzione alla lingua zulu

      Conversazioni, note grammaticali, testi, glossario

      La lingua zulu, con i suoi oltre 10 milioni di parlanti, è una delle lingue più diffuse della Repubblica del Sud Africa, nonché uno degli 11 idiomi ufficiali. Agile corso pratico per chi mira ad acquisire i primi rudimenti di conversazione, questo manuale è anche un utile strumento per chi intenda approfondire la conoscenza delle affascinanti strutture di una delle principali lingue bantu. Lo zulu ha strutture morfologiche alquanto complesse. Le parole appartenenti alle principali parti del discorso (aggettivi, pronomi, verbi, preposizioni) si costruiscono infatti tramite un sistema di affissi selezionati in base alla classe a cui appartiene il nome a cui si riferiscono. Per poter riconoscere e/o produrre parole coniugate è fondamentale quindi avere una conoscenza degli elementi morfologici (prefissi, suffissi e infissi; basi nominali, aggettivali, verbali, pronominali) e delle loro regole di combinazione. Dopo una breve Introduzione, il volume si articola in quattro sezioni. La prima - Conversazioni - comprende 17 unità su altrettante situazioni, corredate di esercizi, dove possibile con soluzioni; seguono le Note grammaticali, in cui sono affrontate in dettaglio le strutture morfologiche della lingua, e quindi la sezione Testi, composta da 10 brevi brani di vario genere, accompagnati dalla traduzione a fronte. Chiude un Glossario (zulu-italiano e italiano-zulu) con i termini utilizzati nel manuale. Il CD-Audio allegato contiene le registrazioni di alcune delle Conversazioni e di tutti i brani contenuti nella sezione Testi.

    • Gianluigi Martini   

      Corso di lingua swahili

      Grammatica, esercizi, dialoghi, vocabolario

      La lingua swahili è parlata sulla costa orientale dell’Africa, dalla Somalia fino al Mozambico, ed è largamente usata nell’interno fino al Congo. Dal 2002 è lingua ufficiale dell’UA-Unione Africana. Il dialetto più conosciuto è quello di Zanzibar, il Kiunguja, che è stato riconosciuto e adottato come lingua ufficiale in Kenya, Tanzania e Uganda.

      Questo volume è suddiviso in 60 unità ed è strutturato come grammatica progressiva. Ogni regola grammaticale è seguita da frasi esemplificative e ogni unità si conclude con una vasta gamma di esercizi graduati. Quando il tema lo richiede, sono dedicate più unità al medesimo argomento che viene prima introdotto nella sezione “Flash grammaticali” e poi trattato in modo più approfondito nelle unità successive.

      Il volume contiene nella parte finale le soluzioni degli esercizi, il testo dei dialoghi presenti nel DVD-ROM allegato e un vocabolario italiano-swahili e swahili-italiano di oltre 4.600 lemmi.

      Le risorse online scaricabili alla pagina del volume del sito www.hoeplieditore.it presentano una panoramica dei tanti strumenti oggi a disposizione per l’approfondimento della lingua e cultura swahili. In particolare, la sezione “Dialoghi” propone in formato MP3 situazioni comuni in ambito turistico, lavorativo, commerciale e sanitario.