Soggetto: corsi-di-lingue

1 risultato trovato - pagina 1 di 1

    • Françoise Bidaud    Marie-Christine Grange   

      Manuel de français

      Compétences linguistiques, communicatives et culturelles

      Il Manuel de français è un corso in due volumi rivolto a studenti universitari italofoni che muovono dal livello di principianti o falsi principianti fino al livelllo B1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

      Concepito per l’università, è un corso è modulabile in funzione delle diverse esigenze di apprendimento nelle facoltà o nei centri linguistici e utilizzabile sia sotto la guida di un docente sia autonomamente.

      Il volume 1, corrispondente ai livelli A1-A2 del QCER, è strutturato in 12 lezioni, ognuna delle quali contiene, in modo graduato, aspetti comunicativi, nozioni di fonetica, morfosintassi, lessico, nonché informazioni sulla cultura francese e francofona. Numerosi esercizi completano ogni lezione e permettono di sviluppare rapidamente competenze scritte e orali sia di comprensione sia di produzione. L’appendice contiene un memento grammaticale e una tabella dei tempi verbali mentre l’indice analitico dettagliato consente il reperimento rapido delle nozioni grammaticali e lessicali contenute nell’intero manuale.

      La piattaforma OpenSchool consente ai docenti di modulare l’insegnamento e adattarlo alle varie situazioni, quali la didattica a distanza e la didattica integrata, rendendo il manuale uno strumento di grande flessibilità. L'Edizione OpenSchool del manuale prevede infatti la fruibilità del testo in versione eBook+ e l'offerta on line di vari apparati integrativi didattici: file audio Mp3 dei testi e dei dialoghi; schemi riassuntivi grammaticali che agevolano la comprensione di aspetti più complessi della sintassi francese; documenti originali (audio, video, testi letterari); test di autoverifica sugli aspetti fonte delle difficoltà più frequenti.