Un innovativo manuale di grammatica completo e aggiornato alle più recenti metodologie didattiche, strumento indispensabile per chiunque studi la lingua araba contemporanea.
Adatto allo studio autonomo o assistito, il volume analizza in maniera approfondita la fonetica, la morfologia e la sintassi del cosiddetto “arabo moderno standard” (AMS). Varietà linguistica ufficiale di tutti i paesi arabi, l’AMS rappresenta per sua natura una lingua veicolare in grado di superare le barriere dei diversi "dialetti": con essa si esprimono i mezzi di comunicazione e vengono composte le più belle pagine della letteratura araba contemporanea.
Il volume si basa su una ricca quantità di esempi estratti da documenti autentici di ambiti diversi (letteratura, giornali, saggistica e blog) in modo da illustrare i vari utilizzi della lingua nei differenti contesti. Laddove l’uso moderno differisce da quello dell’arabo classico, il testo specifica quali strutture siano da considerarsi obsolete e quali, invece, di uso corrente.