• Tutto su Bitcoin
    • Davide Capoti      Alessandro De Lorenzo      Matteo Maggioni

Tutto su Bitcoin

Guida pratica per investire in criptovalute

Tutto quello che c’è da sapere per iniziare a investire nell’affascinante mondo del bitcoin e delle criptovalute. Un volume che illustra passo dopo passo tutte le operazioni necessarie per comprendere sempre meglio il funzionamento di una delle tecnologie più rivoluzionarie di sempre. Una guida per scoprire le incredibili potenzialità della blockchain e delle valute digitali, non solo da un punto di vista teorico, ma anche da quello pratico. In modo chiaro e semplice il lettore viene messo in condizione di aprire autonomamente un conto di trading presso gli exchange che negoziano le valute digitali e di creare i wallet necessari per tutelare i propri acquisti. Si parlerà ovviamente di bitcoin, ma non solo. Un’ampia sezione è infatti dedicata ai progetti alternativi, tra i quali spiccano Ethereum, Litecoin, Dash e Monero. Una parte del testo, infine, è dedicata al fenomeno delle ICO, la cui comprensione è fondamentale per poter poi effettuare scelte di investimento adeguate.

Le intenzioni di Satoshi Nakamoto - Ethereum: fratello “coltello” - ICO o non ICO: questo è il problema - Un’ICO tira l’altra: breve cronistoria delle ICO di successo - Far West o Vangelo? Il problema della regolamentazione - Strumenti finanziari - Dove tradare - Coinbase - Kraken - Poloniex - Wallet e sicurezza - Hot Storage Wallet - Cold Storage Wallet - Bitcoin Dominance Index - Altcoins e Tokens.

Davide Capoti, doppia laurea in Economia e Giurisprudenza, ha maturato 8 anni di esperienza come Portfolio Manager e Head of Blockchain for Global Trading in Enel SpA. Ceo e co-fondatore di Quant01, società di investimento attiva nel campo dell’Intelligenza Artificiale, è docente per FinecoBank S.p.A ed è membro di SIAT ed IFTA. Dal 2012 si occupa di blockchain e investimenti in valute digitali. Speaker internazionale, è autore di numerose pubblicazioni fra cui Bitcoin Revolution (Hoepli 2015). Alessandro De Lorenzo, laureato in Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari con una specializzazione in Finanza quantitativa, è attualmente trader istituzionale sui mercati delle commodities. Ha inoltre maturato una specializzazione sul mercato dei derivati dopo un’esperienza presso una banca d’investimento. Esperto di criptovalute, è socio SIAT e docente per FinecoBank SpA. Matteo Maggioni, laureato in Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari, membro dell’International Federation of Technical Analysts (IFTA) e socio della Società Italiana Analisi Tecnica (SIAT), attualmente è trader istituzionale sui mercati delle commodities. Docente per FinecoBank SpA e per l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma, dal 2012 si occupa anche di valute digitali e blockchain. È coautore del libro Bitcoin Revolution (Hoepli 2015).

Dimensioni: 15,5 x 23
      Pagine: XVIII-174