• Rob Iliffe

• Rob Iliffe

Newton

Il sacerdote della natura

Isaac Newton si staglia come una figura di assoluto primo piano sulla scena della sua epoca. La pubblicazione dei Philosophiae naturalis principia mathematica (1687) e dell’Opticks (1704), due capolavori destinati a cambiare per sempre la storia della scienza, rivelò ai contemporanei un genio eclettico e versatile, che aveva scoperto le leggi dell’universo e la natura composita della luce solare.

La fama che Newton si era conquistato con i risultati delle sue ricerche fu così pervasiva da sconfinare ben oltre le sue competenze scientifiche, tanto che nel corso della sua lunga carriera ricoprì cariche prestigiose e di potere: consigliere di fiducia del governo, direttore della Zecca, presidente della Royal Society. Eppure, questa immagine pubblica faceva da schermo a un altro Newton, che nascondeva in privato delle convinzioni religiose in contrasto con la legge e la dottrina anglicana tali che, se fossero state rese note, avrebbero messo in pericolo non solo il suo lavoro, ma perfino la sua vita.

Religione e fede dominarono il pensiero di Newton. E le migliaia di pagine manoscritte dedicate all’esegesi biblica e all’interpretazione delle profezie testimoniano appunto che le sue posizioni teologiche, a partire dalla negazione del concetto centrale di Trinità, erano quelle di un vero e proprio eretico. Non stupisce quindi che lui stesso e gli eredi le avessero deliberatamente occultate, rimanendo per secoli pressoché inaccessibili.

In questa ricerca originale e documentata fin nei minimi dettagli, Rob Iliffe ci introduce al pensiero religioso di Newton, facendoci capire la stretta connessione tra fede e scienza in uno dei momenti cruciali della storia e della cultura moderna. Il risultato è una biografia vibrante e definitiva sulla profonda spiritualità dell’uomo che cambiò, come nessuno aveva mai fatto prima, il modo di guardare l’universo.

Ringraziamenti - Introduzione. Un cristiano razionale - Una rete di chierici - Una formica spirituale - Infinito e immaginazione - Dalla libertà all’eresia - Uomini abominevoli - Prisca newtoniana - Un metodo per l’Apocalisse - Persecuzioni divine - La fine del mondo - Vertenze private - Amici pericolosi - Una particella della divinità - Note - Bibliografia - Indice analitico

Rob Iliffe è professore di Storia della scienza all’università di Oxford e condirettore del Centro di Oxford per la Storia della scienza, della medicina e della tecnologia e del Newton Project. È autore di Newton: A Very Short Introduction (Oxford University Press, 2007) e curatore di The Cambridge Companion to Isaac Newton, 2ª ed. (Cambridge University Press, 2016).

• Rilegato
      Stampa: Bianco e nero