• Milano nascosta
    • Manuela Alessandra Filippi

Milano nascosta

Dalle pietre romane alla città che sale

La storia di Milano come non è mai stata raccontata: epoche storiche, chiese, palazzi, la città operosa e quella della scienza e della tecnica, storie di uomini e di luoghi per conoscere la città in modo intimo e da una prospettiva inedita.

Milano è composta da tante città diverse che, riunite, danno il volto alla città di oggi. L’autrice ha scomposto un tessuto apparentemente omogeneo, lo ha dissezionato, per rintracciarne i fili segreti, raccogliendo storie dimenticate, particolari che danno la chiave per conoscere meglio edifici notissimi o per scoprire per la prima volta luoghi nascosti della città.

È un volume che insegna soprattutto a guardare con occhio nuovo una città che appare giorno dopo giorno sempre più bella. Ai milanesi e a chi viene da fuori.

“Quella che avete fra le mani più che una guida è una raccolta di storie, spesso interconnesse, raccontate a più voci [...] una selezione di luoghi attraverso i quali ho ricostruito la storia di Milano [...] a caccia dell’infinita bellezza dei dettagli della città più nascosta d’Italia”.

Dal prologo

Manuela Alessandra Filippi, nata a Bruxelles, cresciuta fra Torino e Roma, dal 2008 vive e lavora a Milano. Storica e critica dell’arte, heritage manager e storyteller, specializzata in economia e gestione dei beni culturali, ha fatto della valorizzazione e divulgazione dell’arte il perno dei suoi progetti. Nel 2000 ha ideato e diretto fino al 2006 il piano di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio storico e artistico di Poste Italiane S.p.A. dall’Unità d’Italia ai nostri giorni, dal quale è scaturito il volume Buca delle lettere (De Luca Editori, 2004), con un testo introduttivo di Andrea Camilleri. Nel 2010 ha fondato Città nascosta Milano® con la quale ha contribuito a innovare il modo di vedere e visitare la città. Nel 2012 grazie all’originalità dei suoi progetti, ha vinto il premio Dama d’Argento, promosso dal Museo Poldi Pezzoli. Alla storia di Milano ha già dedicato due pubblicazioni: Psyco-Mappe (Adagio, 2013) e Le chiavi per aprire 99 luoghi segreti di Milano (Palombi Editori, 2014).

Dimensioni: 13,5 x 21
      Stampa: 2 colori