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    • Danilo Zatta     

      Le basi del pricing

      Strategie di prezzo per incrementare la redditività

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      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Danilo Zatta     

      Le basi del pricing

      Strategie di prezzo per incrementare la redditività

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      • Note biografiche

      Descrizione

      La prima guida basilare e pragmatica edita in Italia su come sfruttare la leva del prezzo per incrementare la redditività aziendale e identificare nuove opportunità di crescita. Il pricing ha un impatto diretto sulla redditività aziendale, tuttavia le imprese non sfruttano pienamente le sue potenzialità. Spesso, infatti, la definizione del prezzo si riduce all’applicazione di formule predefinite, all’orientamento alla concorrenza, all’aggiunta di un margine sul costo o al semplice istinto perdendo così reddito aziendale. Questo volume va oltre, illustrando in maniera semplice e concreta quali tecniche e quali strumenti utilizzare per gestire le molteplici possibilità offerte dal pricing. Ricco di casi pratici di successo, Le basi del pricing si rivolge a tutti i professionisti e a tutte le aziende di ogni settore che vendono un bene o servizio per indicare come ottimizzare l’uso dello strumento “prezzo”.

      Indice

      Introduzione - L’impatto del prezzo sulla redditività - Le determinanti della redditività - Effetti del prezzo e modalità di misurazione - Prezzo unico - Reazioni concorrenziali e strategia di prezzo - Segmentazione di mercato e strategia di prezzo - La politica degli sconti - Processi di pricing.

      Note biografiche

      Danilo Zatta è uno dei massimi esperti mondiali di pricing e vendite. Come consulente direzionale ha condotto negli ultimi venti anni centinaia di progetti sia a livello europeo che mondiale per multinazionali, piccole e medie aziende nonché fondi d’investimento in numerose industrie generando sostanziali incrementi di profitto. I suoi interventi vertono tipicamente su programmi di eccellenza nel pricing e nelle vendite, strategie di crescita, trasformazioni della topline e ridisegno di modelli di business e revenue. Ha scritto più di 20 libri tra cui I nuovi aforismi per il manager, Revenue management e Management strategico (tutti con Hoepli) e ha pubblicato molti articoli su riviste come Harvard Business Review, L’Impresa e MarkUp. Ha studiato economia presso la Luiss a Roma e lo UCD a Dublino in Irlanda. Ha completato il Master of Business Administration (MBA) presso INSEAD a Fontainebleau in Francia e a Singapore. Infine ha svolto un dottorato di ricerca in revenue management e pricing presso la TUM di Monaco in Germania.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 15,5 x 23
      Pagine: XII-156
      ISBN: 9788820380304
      Prezzo: € 19,90

    Formati digitali

    • epub
      ISBN: 9788820380540
      Prezzo: € 15,99
    • Piattaforma: Amazon
      kindle
      ISBN: 9788820380540