• La Stella Polare nel Mare Artico
    • Luigi Amedeo di Savoia      Umberto Cagni      Achille Cavalli Molinelli

La Stella Polare nel Mare Artico

1899-1900. Ristampa anastatica dell'edizione del 1903 1899-1900

La Stella Polare nel Mare Artico è la relazione ufficiale della prima spedizione polare italiana, guidata da Luigi Amedeo di Savoia Duca degli Abruzzi.

A cavallo tra ‘800 e ‘900, l’avventura descritta in questo volume fu un grande successo mediatico e costituisce tuttora un grande esempio dello spirito di avventura e di volontà esploratrice dell’uomo.

Nel 1899 la Stella Polare salpò alla volta della baia di Teplitz, nella Terra del Principe Rodolfo. Purtroppo la baia non si rivelò un approdo sicuro e la pressione del pack inclinò la nave e ne danneggiò lo scafo. L’equipaggio abbandonò la nave e si stabilì in due capanne di fortuna. Da quel momento per il Duca degli Abruzzi e i suoi uomini iniziava la straordinaria avventura della vita sul ghiaccio. Il 25 aprile 1900 arrivarono nel punto più vicino al Polo nord mai raggiunto prima e decisero per il ritorno. Dopo 45 giorni di cammino rientrarono alla nave. Era il 23 giugno 1900, avevano trascorso sul ghiaccio 104 giorni.

Il 6 settembre la Stella Polare, finalmente liberata dalla morsa del ghiaccio e riparata del danno subito durante l’autunno precedente, raggiunse il porto di Tromsö, nel Nord della Norvegia.

Il presente volume, qui riproposto in edizione anastatica con le straordinarie immagini (208 illustrazioni, 24 tavole e 2 panorami) di Vittorio Sella, fotografo ufficiale della spedizione, è arricchito da una postfazione di Franco Brevini, storico della letteratura, critico letterario, scrittore e firma del “Corriere della Sera”.

Dedica - Indice delle illustrazioni fuori testo - Introduzione - Una grande epopea italiana di Franco Brevini - Relazione di S. A. R. il Duca degli Abruzzi - Piano della spedizione - Allestimento e partenza della Spedizione - Nei mari di Barents e della Regina Vittoria - Nei mari di Barents e della Regina Vittoria (seguito) - L’isola del Principe Rodolfo - Abbandono della nave - Le ultime giornate di luce - La notte polare e le feste di Natale e di capo d’anno - La notte polare ed i preparativi della partenza - Partenza della Spedizione diretta al Polo - Lunga e dolorosa attesa del ritorno del primo gruppo - Il ritorno del dottor Cavalli e del Comandante Cagni - Il record polare superato da Cagni. Devesi credere impossibile raggiungere il Polo? - Un’estate Polare - La liberazione della nave - Il ritorno a Capo Flora. L’arrivo in Norvegia - Relazione del Comandante Cagni - Preparativi della spedizione con le slitte. Partenza per il Nord. Ritorno alla capanna - Partenza definitiva della spedizione. Rinvio di Querini e di Cavalli - Cattivo tempo e rapide marce. Estremo sforzo. 86°34’ di latitudine Nord - Ritorno al Sud. Lotta disperata contro la deriva - Affamati. In vista di terra. Ritorno al capannone - Relazioni del medico di Iª classe Achille Cavalli Molinelli - Il ritorno del secondo gruppo dal Parallelo 83°16’ alla baia di Teplitz - Condizioni sanitarie durante la spedizione

Luigi Amedeo Giuseppe Maria Ferdinando Francesco di Savoia, duca degli Abruzzi (Madrid, 1873 - Villaggio Duca degli Abruzzi, 1933), è stato un ammiraglio, esploratore e alpinista italiano. Oltre alla spedizione della “Stella Polare” effettuò la prima ascensione del Monte Saint Elias, in Alaska (1897); l’esplorazione del massiccio africano del Ruwenzori (1906); infine la spedizione nel Karakorum (1909), con il fallito tentativo di ascesa del K2 e il nuovo record mondiale di altitudine. Durante la prima guerra mondiale è stato al comando della flotta alleata.

Umberto Cagni conte di Bu Meliana (Asti, 1863 - Genova, 1932) è stato un ammiraglio ed esploratore italiano; ricoprì anche le cariche di senatore del Regno e commissario al Consorzio autonomo del porto di Genova. Nel 1911 sbarcò a Tripoli nella Libia ottomana occupando la città con poche centinaia di marinai e tenendola brillantemente fino all’arrivo del contingente del Regio Esercito. Durante la prima guerra mondiale comandò la divisione incrociatori a Brindisi e poi la base navale di La Spezia. Nominato il 4 novembre 1918 comandante delle forze navali destinate a Pola, entrò in quella che era stata la principale base austriaca il giorno seguente e impose la consegna dei forti, della base e della flotta.

Pietro Achille Cavalli Molinelli (Sale 1865-1958) è stato un eminente medico ed esploratore. Con la nave “Liguria” compì la circumnavigazione della terra (1902-1905); nel 1906 compì l’ascensione al Ruwenzori, sempre con il Duca degli Abruzzi. Fece parte della giuria al processo Nobile, dove dimostrò la sua saggezza e la sua dedizione alla Patria.

Stampa: Bianco e nero
      Pagine: XX-560