• Simonetta Maragna

• Simonetta Maragna

La sordità

Educazione, scuola, lavoro e integrazione sociale

Il volume, in questa nuova edizione riveduta, aggiornata e aumentata, tratta tutti gli aspetti che è necessario conoscere per affrontare il problema della sordità in ambito familiare o professionale e si propone quale valido aiuto agli udenti per avvicinarsi senza filtri e preconcetti al mondo dei sordi. L’opera offre una chiave di lettura continuativa senza segmentare i singoli momenti della sordità, partendo da una visione globale del bambino nelle sue diverse fasi evolutive sino all’adulto. Viene consigliato un modello di educazione bilingue: si ritiene importante che il bambino sordo sia precocemente esposto sia alla lingua dei segni sia all’italiano parlato. Si analizza inoltre l’inserimento nella società e nel mondo del lavoro e l’attuale situazione legislativa in materia.Il volume è arricchito da un approfondimento e da un’ampia bibliografia per ogni capitolo.

Quando nasce un bambino sordo - Che cosa è la sordità - Il ruolo della famiglia - Imparare a parlare - L’educazione linguistica - Il pianeta scuola - Guardando al proprio futuro - I diritti conquistati - Noi, l’Europa, il mondo. Bibliografia.

Simonetta Maragna ha un incarico di docenza presso la facoltà di Scienze della formazione a Roma Tre. Si occupa di problemi scolastici riferiti alla sordità ed è autrice di vari volumi tra cui Il manuale di logopedia per i bambini sordi (F. Angeli 1997), Una scuola oltre le parole. Educare il bambino sordo alla lingua parlata e scritta (F. Angeli 2004), Linguaggio e sordità (il Mulino 2006).

Pagine: X-166
      ISBN: 9788820338121