• Opera

    • La gestione degli acquisti
      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche
    • Stefano Rizzo      Luigi Serravalle      Gianvincenzo Lucchini      Riccardo Silvi      Franco Visani     

      La gestione degli acquisti

      Strategia, implementazione, controllo

      • Descrizione
      • Indice
      • Note biografiche

      Descrizione

      Il manuale ha l’obiettivo di fornire al manager degli acquisti una guida completa su tutti gli aspetti che caratterizzano la sua funzione, ai differenti livelli di responsabilità, dalla base al vertice e in contesti aziendali articolati.
      Un’attenzione particolare è rivolta al processo di acquisto, nonché alle procedure che sottendono alle diverse attività, con esempi applicabili all’interno dei diversi tipi di azienda, a seconda che venga esercitato un controllo più o meno centralizzato.
      Si spazia dal vendor rating all’analisi del valore; dal redesign to cost agli strumenti informatici; da come affrontare in maniera idonea una negoziazione a come misurare la performance in termini di KPI: tutti temi che devono far parte del bagaglio culturale di ogni buyer, insieme alla valutazione della qualità dei fornitori e agli aspetti legali del rapporto di fornitura.
      Il taglio fortemente pratico del testo permette di trattare con il dovuto approfondimento anche gli aspetti giuridici legati a questa attività, che se da una parte costituiscono un vincolo dall’altra sono spesso uno strumento fondamentale nella relazione con il fornitore.
      Inoltre anche i temi più teorici legati alla sfera economica finanziaria e al TCO o quelli inerenti la strategia e la stesura del piano degli acquisti, sono sempre affrontati in un’ottica molto pragmatica e finalizzata all’applicazione.
      La preparazione degli autori e la completezza della trattazione fanno di quest’opera un manuale essenziale per tutte le esigenze di una professione sempre più complessa e in cui l’orizzonte delle competenze necessarie si amplia continuamente in ragione di un mercato dinamico, globale e imprevedibile.

      Indice

      Introduzione alla gestione degli acquisti - Acquisti e vantaggio competitivo - La creazione di una struttura organizzativa negli acquisti - Il processo di acquisto. Procedure e istruzioni operative - Gli strumenti - Il vendor rating - L’analisi di valore e il redesign to cost (RTC) - L’e-Procurement - La negoziazione - I KPI e il reporting - Il marketing di acquisto - La qualità dei fornitori - I principali aspetti legali negli acquisti - La dimensione economico/finanziaria nella gestione dei rapporti di fornitura - Il processo di acquisto: analisi economica e total cost of ownership del venditore - Strategia d’azienda e sviluppo di una strategia d’acquisto - Lo sviluppo di un piano per la famiglia merceologica - La stesura del piano - Il Codice etico. Bibliografia.

      Note biografiche

      Stefano Rizzo si occupa da anni di acquisti con ruoli e responsabilità crescenti in realtà strutturate e complesse, fino a diventare direttore acquisti corporate di Bonfiglioli Riduttori; in questo gruppo ha curato gli aspetti operativi, strategici e organizzativi della funzione con un’attenzione agli strumenti, al loro aggiornamento e alle relazioni interfunzionali.

      Luigi Serravalle è vice president di Solving Efeso, società internazionale di management consulting. Opera da tempo nella consulenza direzionale e ha maturato esperienze in diversi settori industriali e di servizi, tra i quali beni di largo consumo, business to business, moda e lusso, trasporti e logistica, retail e distribuzione, banche e assicurazioni.

      Gianvincenzo Lucchini, dopo aver gestito la sede bolognese dei servizi legali di Ernst & Young, ha fondato lo Studio LGA, concentrandosi nell’assistenza legale specializzata alle aziende del territorio. Collabora in qualità di docente di diritto commerciale e societario con l’Università LUISS di Roma, e con diversi altri istituti di formazione professionale.

      Riccardo Silvi è professore associato presso la Facoltà di Economia di Forlì dell’Università di Bologna, dove è titolare di una pluralità di corsi concernenti l’analisi economico-finanziaria, il controllo di gestione e il performance measurement. È direttore scientifico del Master Universitario in Amministrazione, Finanza e Controllo e dell’Executive Master in Business Administration della Alma Graduate School.

      Franco Visani insegna controllo manageriale e dei costi presso la Facoltà di Economia di Forlì dell’Università di Bologna. È docente di Amministrazione e Controllo di Gestione presso l’Executive Master dell’Alma Graduate School di Bologna e di Lean Accounting presso il CUOA di Vicenza.

  • Formati libro

    • Brossura
      Dimensioni: 17 x 24
      Pagine: XIV-322
      ISBN: 9788820346249
      Prezzo: € 34,90