• Andrea Forni      Massimiliano Malandra

Investire nei megatrend del futuro

Scenari di investimento collegati a fattori demografici, tecnologici e ambientali

• Investire nei megatrend del futuro
      • News & Eventi
    • Andrea Forni      Massimiliano Malandra

Investire nei megatrend del futuro

• News & Eventi

Come sfruttare i cambiamenti strutturali che riguardano l’economia globale.

Questo libro accompagna il lettore nella comprensione dei megatrend che guideranno lo sviluppo economico e sociale dei prossimi decenni. Sulla base di queste premesse sono descritti una ventina di scenari d’investimento che sviluppano le tematiche demografiche, tecnologiche, ambientali, sociali e geo-strategiche.

Ogni scenario è accompagnato dalla costruzione di un portafoglio teorico composto da aziende quotate e startup innovative, oltre che da strumenti del risparmio gestito come ETF, certificati e fondi. Questi scenari possono essere facilmente replicati dal lettore che avrà quindi a disposizione per le sue analisi oltre 400 strumenti finanziari.

Il libro è l’occasione per gettare uno sguardo su come sta cambiando il mondo tra riscaldamento globale, sovrappopolamento, scarsità di risorse, il crescente ruolo dell’Est Asiatico, l’applicazione massiva delle tecnologie digitali, l’ingresso della robotica e dell’Intelligenza Artificiale nella società e nel lavoro: tutti megatrend che rappresentano nuove sfide per l’individuo, l’economia, la società e il pianeta.

Prefazione di Giancarlo Sandrin. Introduzione. Le nostre tecniche di analisi - Investire negli scenari demografici - Scenari tecnologici - Scenari geo-strategici e climatici. Conclusioni: Covid-19, il tallone d’Achille del nostro mondo globalizzato. Bibliografia e sitografia.

Andrea Forni è esperto di scenari d’investimento nei trend tecnologici, ambientali e demografici. È iscritto all’Albo dei Consulenti Finanziari e detiene la certificazione internazionale IFTA CFTe. Ha un passato di ricercatore in Intelligenza Artificiale per applicazioni bancarie e di docente universitario d’informatica aziendale. È coautore de La Ruota dei Mercati finanziari (Hoepli 2018) e autore di altri due libri, tra i quali Robot. La nuova era, dedicato agli investimenti in titoli robotici, materia di cui è anche consulente e conferenziere.

Massimiliano Malandra, giornalista finanziario, è analista fondamentale e socio Aiaf. Ha lavorato presso l’Ufficio Studi del settimanale «Borsa & Finanza» fino al 2012 e nel 2013 ha cofondato il sito FinanzaOperativa. com. Esperto di approccio risk parity, cura strategie quantitative costruite con questa metodologia in ETF e fondi comuni. Collabora con i principali magazine finanziari italiani, è coautore de La Ruota dei Mercati finanziari (Hoepli 2018) e di un capitolo del libro Invest in Europe Now! di David Kotok e Vincenzo Sciarretta (Wiley & Sons 2010).

Dimensioni: 15,5 x 23
      Stampa: Bianco e nero