• Gaber
    • Sandro Neri

Gaber

• News & Eventi

Avent’anni dalla scomparsa di Giorgio Gaber, l’ironia, l’analisi e lo straordinario repertorio del “cantattore” sono ancora attualissimi e popolari: una storia dove vita e arte, canzoni e teatro si intrecciano in modo unico.

Un volume che ripercorre l’intera carriera del Signor G, dagli esordi negli anni Cinquanta, a fianco di Enzo Jannacci, Gino Paoli e Adriano Celentano, fino ai primi successi in hit parade e in televisione durante tutti gli anni Sessanta, per arrivare poi alla grande svolta: il debutto sul palcoscenico, con recital di canzoni e monologhi nati appositamente per il teatro. Sono gli “anni del noi”, come Gaber definì il periodo dal ’70 al ’76, quando iniziò a scrivere i suoi spettacoli in totale simbiosi con i giovani del Sessantotto. E poi, ancora, negli anni Ottanta, il teatro d’evocazione, dove Gaber inventa un modo nuovo di fare prosa, arrivando al vertice della popolarità e degli incassi.

Nel libro, la storia del Signor G è ricostruita grazie alle testimonianze, molte delle quali inedite e raccolte appositamente per questo lavoro, delle persone che gli sono state più vicine nella vita artistica e privata. Una per una, il volume racconta la genesi delle canzoni più conosciute e poi di tutti gli spettacoli teatrali, firmati in coppia con Sandro Luporini. Chiude il volume una discografia dettagliata e commentata, con i dischi a 45 giri, gli album, le rarità e le registrazioni dal vivo di tutti gli spettacoli teatrali.

Prima del Signor G: Ciao ti dirò - Il Cerutti Gino - Barbera e champagne. Il teatro canzone: Il Signor G - Dialogo fra un impegnato e un non so - Far finta di essere sani - Anche per oggi non si vola - Libertà obbligatoria - Polli di allevamento. Il teatro d'evocazione: Pressione bassa - Il caso di Alessandro e Maria - Io se fossi Gaber - Parlami d'amore Mariù - Il Grigio. Verso il terzo millennio: E pensare che c'era il pensiero - Un'idiozia conquistata a fatica. La Milano di Gaber. Gaber dopo Gaber.

Sandro Neri, giornalista del Quotidiano Nazionale, è stato direttore del quotidiano Il Giorno. Ha pubblicato saggi sulla storia della canzone, sul rock in Italia e sull’eversione degli anni Settanta. Tra gli altri, Pooh. La grande Storia, Gaber. La vita, le canzoni, il teatro, Licio Gelli. Parola di Venerabile, Segreti di Stato. Vive e lavora a Milano.

• Rilegato
      Stampa: Colori