Suggerimenti
Qui di seguito alcuni testi suggeriti
Un classico della storia della filosofia antica, che ritorna finalmente in libreria a più di 40 anni dalla sua prima apparizione. Pubblicato come testo scolastico nel 1975 da Zanichelli, il contributo di Mario Vegetti costituiva la prima parte del primo dei tre volumi che formavano il manuale Filosofie e società, opera che ebbe poi altre due edizioni (nel 1981 e nel 1992, sempre da Zanichelli). Dalla metà degli anni ’70 alla fine degli anni ’90, la storia della filosofia antica di Mario Vegetti è stata il libro di testo su cui si sono formate diverse generazioni di studenti. Ma quasi subito si è trasformata in qualcosa di più: un libro cult, che presentava e proponeva, in modo innovativo, i filosofi del mondo antico sotto una luce inedita e meno stereotipata. Questo gioiello della manualistica scolastica viene ora riproposto in una nuova veste grafica, rivolgendosi a un pubblico di lettori più ampio. E ha tutte le carte in regola per farlo: l’autore, con uno stile accattivante e una straordinaria chiarezza espositiva, illustra le dottrine filosofiche sempre all’interno del preciso contesto culturale e sociale da cui scaturiscono le linee problematiche, i campi teorici, le conflittualità ideologiche. Un’esposizione della filosofia antica vista nelle sue relazioni concrete e variabili con le diverse forme del sapere (la matematica, la biologia, l’etnologia, la storia, l’antropologia, la sociologia, l’economia), ma anche con le forme della vita sociale e politica, e con le istituzioni culturali. Vegetti offriva e offre tuttora un’immagine della filosofia antica ricca, variegata e quanto mai convincente. Uno strumento di conoscenza, di informazione e di cultura che ha aperto ed è ancora in grado di dischiudere ai giovani e a un pubblico più maturo lo spazio della filosofia.
Società e cultura in Grecia dal VII al V secolo - Natura, scienza e città: il pensiero ionico del VI e V secolo - Il sapere del tempio e la nascita della filosofia nel VI e V secolo - «Salvare i fenomeni»: una nuova forma della ragione scientifica nel materialismo del V secolo - Politica, linguaggio e scienze umane: la cultura ateniese da Solone a Socrate - Filosofia e scienza regia: Platone - L’eredità di Platone: scienza e teologia nell’Accademia del IV secolo - L’enciclopedia del sapere e il grande intellettuale: Aristotele e la sua scuola - Società e organizzazione della cultura dal IV al I secolo a.C. - Antropologia e ideologia: la «rivoluzione filosofica» del mondo ellenistico - Le scienze nell’epoca ellenistico-romana (dal III secolo a.C. al III secolo d.C.) - Cultura e società nel mondo romano dalla repubblica all’impero - Il sistema e il commento: neoplatonismo e aristotelismo dal I al VI secolo d.C.
Mario Vegetti è stato professore ordinario e poi emerito di Storia della filosofia antica presso l’Università degli Studi di Pavia e Direttore del Dipartimento di Filosofia della stessa università. Ha tradotto e commentato le opere di Ippocrate, di Galeno, gli scritti biologici di Aristotele e la Repubblica di Platone. Tra i suoi libri più importanti: Il coltello e lo stilo (Milano, 1979), Tra Edipo e Euclide (Milano, 1983), L’etica degli antichi (Roma-Bari, 1989), Quindici lezioni su Platone (Torino, 2003), «Un paradigma in cielo» (Roma, 2009) e Il potere della verità (Roma, 2018).
Qui di seguito alcuni testi suggeriti