• Elisa Cadorin      Irina Kukushkina

Esercizi di russo per principianti

Livelli A1-A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue

• Esercizi di russo per principianti
      • Risorse e audio
    • Elisa Cadorin      Irina Kukushkina

Esercizi di russo per principianti

Livelli A1-A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue

• Risorse e audio

Il volume propone oltre cinquecento esercizi dedicati allo stadio iniziale di apprendimento della lingua russa, per consolidare le competenze grammaticali e lessicali di livello A1 (elementare) e A2 (base) e per prepararsi all’esame di certificazione TORFL-TRKI. Articolato in 8 Moduli, l’eserciziario offre varie attività per allenare le specifiche abilità: lettura, ascolto e comprensione grazie alle tracce audio Mp3 scaricabili on line, espressione orale e scrittura. Per facilitare lo svolgimento degli esercizi, gli argomenti proposti sono preceduti da brevi note esplicative delle regole, mentre in appendice si trovano utili tabelle di riepilogo dei principali argomenti grammaticali (declinazione dei sostantivi, aggettivi, pronomi e spiegazioni sull’uso dell’aspetto e dei verbi di moto). Completa il volume il glossario russo-italiano e italiano-russo con numerose indicazioni grammaticali, morfologiche e sintattiche per la memorizzazione corretta del lessico e dei relativi traducenti. La presenza delle soluzioni degli esercizi consente il lavoro individuale di autoverifica. Oltre al programma degli standard ufficiali per gli esami di certificazione si fa riferimento agli obiettivi professionali degli studenti di mediazione e di lingue che prevedono l’attività di traduzione dall’italiano in russo.

Allegati e weblink

Mp3 online

Elisa Cadorin, laureata in Lingue e Letterature straniere a Milano, svolge attività di traduzione e interpretariato per l’industria. Insegna Traduzione professionale e specializzata nei corsi della Laurea Magistrale in Traduzione della Civica Scuola Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli” di Milano e Russo tecnico-commerciale nei corsi intensivi dell’Associazione Italia-Russia di Bergamo.

Irina Kukushkina si è laureata in Lingua e Letteratura italiana a San Pietroburgo. Attualmente è docente presso il corso di laurea in Mediazione linguistica della Civica Scuola Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli” di Milano. Svolge inoltre attività di traduzione e interpretariato in ambito commerciale e industriale. Per Hoepli sono autrici di I verbi russi (1999), Kak dela? Corso di lingua russa (2003), Verbo e sintassi russa in pratica (2007), Il russo tecnico-scientifico (2011), Il russo per l’azienda (2015) e Dizionario tecnico russo (2017).

Dimensioni: 19,5 x 26
      Pagine: XII-292