• 4 punto 0
    • Massimo Temporelli      Francesco Colorni      Bernardo Gamucci

4 punto 0

Fabbriche, professionisti e prodotti della Quarta rivoluzione industriale

Un libro per muovere i primi passi nel mondo della Quarta rivoluzione industriale, un mondo in cui robot, intelligenze artificiali e tecnologie per la manifattura digitale cambieranno per sempre il nostro modo di progettare, produrre e acquistare prodotti e servizi. La prima caratteristica di questa rivoluzione è la globalizzazione: per la prima volta nella storia, una trasformazione industriale sta avvenendo in contemporanea su scala mondiale. Il secondo aspetto chiave è la parola ecosistema: a differenza delle prime tre rivoluzioni industriali (macchina a vapore, elettricità, computer) in questi anni non sono state inventate nuove tecnologie o nuove macchine, ma si è capito come tenere insieme con uno stesso linguaggio (il bit) diverse piattaforme tecnologiche. Se la rivoluzione in atto porterà a termine le trasformazioni promesse, tra vent’anni guarderemo alla società di oggi come oggi guardiamo alla società dell’Ottocento.

Prefazione - La struttura delle rivoluzioni industriali - Vapore e fabbriche: Industry 1.0 - Elettricità e automobili: Industry 2.0 - Computer e bit: Industry 3.0 - Connessioni ed ecosistemi per entrare nella Quarta rivoluzione industriale - Le tecnologie 4.0 - Case History - Smart factory e smart object - Conclusioni.

Massimo Temporelli, fondatore e presidente di TheFabLab, fisico, scrittore e storico della tecnologia, lavora per diffondere la cultura dell’innovazione in ogni tipo di aula, dalle scuole elementari alle più importanti università milanesi e nelle aziende. Nel 2012 ha tenuto uno speech al TED di Firenze, lavora in Rai, Sky e Radio 24 come divulgatore. Nel 2016 è stato premiato con il Federico Faggin Award per l’Innovazione. È curatore della collana “Microscopi” di Hoepli. Francesco Colorni, fondatore e consulting director di TheFabLab, architetto, si interessa ai fenomeni di sviluppo della città e alle sue evoluzioni fisiche e sociali, con attenzione alla contaminazione di idee e all’incrocio di culture. Bernardo Gamucci, partner e design director di TheFabLab, è laureato in disegno industriale; ha frequentato un master in Business Administration SDA Bocconi, per completare la sua formazione nell’ambito della gestione e dello sviluppo di nuovi prodotti.

Dimensioni: 12,5 x 19,5
      Pagine: VIII-136