Autore: Giuseppe De Benedittis

3 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Francesca Avezzano Comes    Virginio Rivano    Augusta Sinapi    Giuseppe De Benedittis   

      Switch & Go

      Technical English for Electrical Engineering, Electronics & Automation

      Il volume offre allo studente un panorama di argomenti inerenti a Electrical Engineering, Electronics, Automation. Ciascuna delle 18 unità inizia con tre letture tecniche (esercizi di reading), corredate di glossario tecnico e di materiali illustrativi autentici, seguite da esercizi di listening (i dialoghi e i testi registrati nel CD-Audio), di speaking e di writing. Le letture sono accompagnate da illustrazioni con didascalie che ne costituiscono parte integrante, con lo scopo di offrire agli insegnanti spunti per riflessioni e discussioni su argomenti attuali e stimolanti sia in ambito tecnico sia trasversali ma collegati alle discipline di indirizzo. Sono presenti anche approfondimenti interdisciplinari, secondo le direttive ministeriali sugli obiettivi di apprendimento: in ogni unità gli studenti trovano microflash culturali di informazione su attività produttive o istituzionali realmente operanti in UK, naturalmente collegate agli argomenti trattati. In tale sede viene presentata un’illustrazione della città in cui le attività si svolgono, con i riferimenti geopolitici. Hanno valenza didattico-culturale anche le Key Skills, schede con “istruzioni” relative all’utilizzo della lingua inglese in situazioni specifiche (al telefono, nelle lettere, per un CV, per fare un riassunto ecc.).

      Apparato didattico: L’offerta didattica comprende una Grammar section che raccoglie in modo sistematico gli argomenti grammaticali, quattro sezioni con esercizi di approfondimento lessicale, semantico e grammaticale, volto a fare pratica nel lessico della microlingua (Remedial Works) e altre rubriche su verbi irregolari, termini tecnici e fonetica (Language Tools).

    • Francesca Avezzano Comes    Virginio Rivano    Augusta Sinapi    Giuseppe De Benedittis   

      Log In

      Technical English for Computer Science & Telecommunications

      Secondo le indicazioni dei nuovi programmi ministeriali il volume offre allo studente, con criteri di interdisciplinarità, un panorama di argomenti tecnologici attuali inerenti a Computer Science e Telecommunications.
      L’opera è divisa in 18 unità ciascuna con tre letture tecniche (esercizi di reading), corredate di materiali illustrativi autentici e seguite da esercizi di listening (i dialoghi registrati nel CD-Audio), di speaking e di writing. Le numerose illustrazioni, scelte con cura a integrazione del testo, sono accompagnate da puntuali didascalie progettate per suscitare curiosità e attenzione negli studenti e offrono ai docenti materiale per approfondimenti culturali trasversali, collegati con le discipline d’indirizzo. Sempre in ottica interdisciplinare (CLIL), in ogni unità gli studenti trovano minimi ma significativi flash culturali costituiti di riferimenti a reali attività produttive, con notizie e immagini relative al territorio in cui sono inserite. Con le Key Skills si illustrano abilità specifiche nell’apprendimento linguistico.
    • Gabriella Bernardini    Maria Antonietta Vidori    Giuseppe De Benedittis   

      New Mechanical Topics

      A Linguistic Tour through and around Mechanical Engineering

      Il testo è stato completamente rivisto e adeguato alle indicazioni delle recenti linee-guida ministeriali. Offre allo studente, con criteri di interdisciplinarità, un panorama di argomenti inerenti a: meccanica, meccatronica ed energia. È diviso in 14 unità con un originale filo conduttore costituito da una giornalista che incontra ingegneri e tecnici meccanici di 14 aziende ubicate in diverse città del Regno Unito. In questo modo gli studenti incontrano diverse realtà produttive e acquistano familiarità con la relativa terminologia. Il testo contiene letture tecniche, interviste, conversazioni telefoniche o report della giornalista (registrate nel CD-Audio), flash culturali relativi alle località visitate. Le letture tecniche, curate anche nei materiali illustrativi autentici, studiati per stimolare commenti, sono seguite da esercizi di approfondimento lessicale, semantico, fonetico e grammaticale. In vista dell’esame di maturità, per un approccio interdisciplinare (in accordo con il CLIL), sono presentati lineamenti di letteratura e di storia inglese del XIX e del XX secolo e testi letterari originali, corredati di esercizi, con tavole cronologiche storico-letterarie. La nuova sezione Technical Spotlight contiene testi, specimen ed esercizi relativi ai temi di sicurezza, manutenzione e certificazioni.