Il tuo browser non supporta JavaScript!

Letteratura latina

Letteratura latina
titolo Letteratura latina
autori ,
argomenti Scienze umane Saggistica
formato Libro - Copertina plasticata
dimensioni 14x21,5
pagine VI-538
pubblicazione 04/2019
ISBN 9788820386252
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 24,90

< Condividi >

Il ruolo della letteratura latina all’interno del più vasto mondo della cultura antica; le sue evoluzioni e i legami con le vicende politiche del tempo. Da Livio Andronico a Isidoro di Siviglia, Hubert Zehnacker e Jean-Claude Fredouille affrontano circa nove secoli di una letteratura che per la sua unità e la sua continuità, sia di lingua sia di riferimenti artistici, va ben al di là della storia politica e istituzionale di Roma e forma la matrice della nostra cultura occidentale. Questo classico degli studi letterari non si concentra sui soli autori chiave, ma affronta anche scrittori minori, testimoni di una permanenza culturale indispensabile per la nascita delle grandi opere, nel solco di una storia che si sviluppa sulla base della circolazione delle idee, delle mode estetiche e letterarie. Scandito secondo i grandi periodi della storia di Roma, il testo segue un ordine cronologico e affronta con attenzione le forme e i generi letterari così come il loro contesto, con una trattazione chiara e completa anche della letteratura latina cristiana, spesso trascurata nei manuali.

Indice testuale

Introduzione - Nascita di una letteratura - L’età d’oro della Repubblica - Cicerone - Il secolo di Cicerone - La prima generazione degli scrittori augustei - La seconda generazione degli scrittori augustei - La letteratura giulio-claudia - Dai Flavi agli Antonini - L’apogeo dell’Impero - La letteratura cristiana dalle origini alla pace della Chiesa (313) - L’età d’oro della Patristica e la rinascita della letteratura pagana - I grandi scrittori fra la Tarda Antichità e gli inizi del Medioevo - Bibliografia generale - Indici - Tavole.

Biografia degli autori

Hubert Zehnacker e Jean-Claude Fredouille hanno insegnato latino all’Università della Sorbona di Parigi. Zehnacker, esperto di archeologia, di numismatica e di storia letteraria, è stato direttore dell’Institut de Latin e presidente della Société française de numismatique. Fredouille, studioso dei primi autori cristiani della provincia d’Africa, è stato direttore dell’Institut d’Études Augustiniennes. Insieme hanno scritto anche una Anthologie de la littérature latine (Paris 1998).

Pinterest