Il tuo browser non supporta JavaScript!

Energia e civiltà

Energia e civiltà
titolo Energia e civiltà
sottotitolo Una storia
autore
argomenti Scienze Universale scientifica
formato Libro - Brossura
dimensioni 14x21,5
pagine 560
pubblicazione 02/2021
edizione 1ª edizione
ISBN 9788836000098
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 27,90

< Condividi >

Una storia dell'energia, l'unica moneta universale, necessaria per ottenere qualsiasi cosa, attraverso lo sviluppo sociale, tecnologico e industriale. Smil racconta le ere dell'energia, dalla preistoria in cui si scopre il fuoco alla società moderna che dipende dalle fonti fossili. Agricoltura, industria, trasporti, armi, ma anche comunicazione, economia, urbanizzazione, qualità della vita, politica e ambiente sono parte in causa di queste transizioni epocali. Il libro presenta l'evoluzione umana e il corso della storia come una continua ricerca di modi per controllare depositi e flussi di sempre più concentrate e sempre più versatili fonti di energia, allo scopo di convertirle - in modalità più accessibili, a costi più bassi e con efficienza maggiore - in calore, luce e movimento. Con il problema dell'inquinamento e delle fonti rinnovabili. Una panoramica interdisciplinare sullo sviluppo del mondo, in cui si fondono in un'unica voce approcci di storici, scienziati, ingegneri ed economisti, arricchita da box e tavole essenziali per le spiegazioni più dettagliate.

Indice testuale

Prefazione di Alessandro Lanza - Energia e società - Energia nella Preistoria - Agricoltura tradizionale - I primi passi dell'era preindustriale e i combustibili - Combustibili fossili, elettricità, fonti rinnovabili - La civiltà del carbone - Energia nella storia mondiale. Note.

Biografia dell'autore

Vaclav Smil, fra i Top 100 Global Thinker di Foreign Policy, ceco-canadese, è Professore Straordinario Emerito all'Università di Manitoba. Autore di numerosi saggi su crescita mondiale e storia delle fonti energetiche, è Fellow of the Royal Society of Canada.

Pinterest