Il tuo browser non supporta JavaScript!

Individui e società tra mutamento e persistenze

Individui e società tra mutamento e persistenze
titolo Individui e società tra mutamento e persistenze
sottotitolo Frammenti di realtà nell’era digitale
autore
argomenti Scienze umane Sociologia
formato Libro - Copertina plasticata
dimensioni 17x24
pagine X-566
pubblicazione 09/2018
ISBN 9788820386399
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 34,90

< Condividi >

 
Disponibile in altri formati:
Individui e società tra mutamento e persistenze. Frammenti di realtà nell'era digitale Epub
formato: Ebook | editore: Hoepli | anno: 2018 | pagine: 576
Anno: 2018
Il volume, frutto della collaborazione di più autori, offre gli strumenti utili a comprendere i nostri comportamenti e i fenom
€ 28,99
Il volume, frutto della collaborazione di più autori, offre gli strumenti utili a comprendere i nostri comportamenti e i fenomeni più rilevanti della realtà di oggi. Vi sono descritti da un lato i cambiamenti avvenuti nell’era digitale, dall’altro ciò che invece persiste immutato nel tempo, riguardo sia a valori e comportamenti individuali, sia ai meccanismi e alle logiche sociali. Frammenti apparentemente eterogenei, ma che, insieme, contribuiscono a comporre il grande mosaico della società attuale e a far cogliere le sue prospettive future. Oltre al contrasto fra mutamento e persistenze, viene evidenziato anche il triplice livello - individuale, locale e globale - in cui viviamo e dove coesistono, talvolta in modo conflittuale, le unicità e le esigenze espresse a livello individuale, l’influenza dell’ambiente locale e l’appartenenza generalizzata a un mondo globale.

Indice testuale

Sociologie e metodi - Individuale, locale, globale - Persistenze - Da individuo a essere sociale - Conformisti, devianti, vittime - L’individuo del XXI secolo: mutamenti - Le emozioni: mutamenti e persistenze - I sentimenti: mutamenti e persistenze - Valori e condivisione: mutamenti e persistenze - Luoghi e legami: mutamenti - L’interazione sociale: mutamenti e persistenze - Lavoro e tempo libero: mutamenti - Persone e cose: mutamenti e persistenze - Consumi e status sociale: mutamenti. Riferimenti bibliografici.

Biografia dell'autore

Rosantonietta Scramaglia è professore associato presso l’Università IULM di Milano dove insegna Sociologia del cambiamento nell’era digitale. Laureata in Architettura e in Lingue e Letterature straniere e con un dottorato in Sociologia e metodologia della ricerca, ha insegnato Sociologia urbana al Politecnico di Milano e Demografia all’Università degli Studi di Milano. Ha al suo attivo numerose ricerche e circa settanta pubblicazioni in collaborazione con università ed enti italiani e stranieri. I suoi interessi si concentrano su due filoni tematici: il primo riguardante le persone nelle varie età della vita, le loro attività e relazioni quotidiane, i sentimenti, i valori, i consumi, i nuovi modi dell’abitare e i comportamenti turistici; il secondo sui fenomeni del cambiamento sociale, i movimenti, le comunità, le città, i simboli e il potere.

Pinterest