Il tuo browser non supporta JavaScript!

La macchina umana in movimento

La macchina umana in movimento
titolo La macchina umana in movimento
sottotitolo Locomozione muscolare naturale, assistita e sportiva
autori ,
argomenti Manualistica varia Sport e Tempo libero
formato Libro - Brossura
dimensioni 17x21
pagine 180
pubblicazione 02/2021
edizione 1ª edizione
ISBN 9788836003013
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 22,90

< Condividi >

Un volume che spiega come funziona la macchina umana sotto sforzo, indicando quali siano i suoi limiti ma anche le sue potenzialità e illustrando come viene impiegata la forza muscolare durante attività che si sviluppano solo attraverso la potenza dei muscoli. Dopo aver tracciato le basi fisiche e fisiologiche che stanno alla base della "macchina umana", gli autori iniziano con l'insegnare semplici movimenti di traslazione a corpo libero come marcia, corsa, salti e nuoto, per passare poi alla locomozione sulla terra, in acqua e in aria utilizzando particolari "appendici", come pattini, sci o pinne, e infine a veri e propri veicoli a propulsione umana partendo da biciclette e imbarcazioni a remi fino a veicoli più complessi e sofisticati, come velivoli, aliscafi o elicotteri. Il testo, pur utilizzando qualche formula fisica, è scritto in maniera accessibile così da rendere chiari concetti complessi, riuscendo tra l'altro a tracciare un'istruttiva analogia tra i comportamenti della macchina umana e la tecnologia delle macchine ibride.

Indice testuale

Introduzione. Elementi di meccanica - Meccanica ed energetica dell'esercizio - La macchina e le sue parti - Marcia, corsa, salti - Nuoto - Locomozione con appendici passive - Veicoli terrestri a propulsione umana - Veicoli acquatici a propulsione umana - Aerei a propulsione umana - Quando la macchina umana somiglia a quella tecnologica - Emissioni di CO2 nel trasporto pubblico e nell'uomo - Sinossi e conclusioni - Appendici: Serie storiche dei record sportivi maschili e femminili. La 'forza lavoro' necessaria per costruire la piramide di Cheope.

Biografia degli autori

Franco Saibene è stato professore di Fisiologia umana presso l'Università degli Studi di Milano e ricercatore del CNR per oltre quarant'anni. Alberto E. Minetti è professore di Fisiologia umana presso l'Università degli Studi di Milano.

Pinterest