Il tuo browser non supporta JavaScript!

La pizza

La pizza
titolo La pizza
sottotitolo Una storia contemporanea
autore
argomenti Manualistica Cucina
formato Libro - Copertina plasticata
dimensioni 19,5x26
pagine 176
pubblicazione 11/2018
ISBN 9788820382780
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 29,90

< Condividi >

 
Disponibile in altri formati:
La pizza. Una storia contemporanea Epub
formato: Ebook | editore: Hoepli | anno: 2018 | pagine: 176
Anno: 2018
Dici pizza e pensi a Napoli, ma poi la pizza la mangi a Roma, Milano, New York, San Paolo del Brasile
€ 24,99
Dici pizza e pensi a Napoli, ma poi la pizza la mangi a Roma, Milano, New York, San Paolo del Brasile. Ognuno la prepara a modo suo, ma sono varianti di un piatto universale. La pizza cambia, si evolve, è proposta in mille modi diversi e racconta mille storie di miseria e nobiltà. Luciano Pignataro le ha raccolte per scrivere la prima autorevole storia contemporanea della pizza. Dopo il riconoscimento Unesco dell’Arte del pizzaiolo napoletano come Patrimonio immateriale dell’umanità, un libro che ne traccia finalmente la storia.

Indice testuale

Prefazione di Giuseppe Montesano - Le origini della pizza - La pizza napoletana - La pizza romana - Pizze e focacce d’Italia - La scuola veneta - La pizza di Tramonti - La pizza a metro e il panuozzo - La pizza nel mondo - Vino e birra, gli abbinamenti con le pizze - Gli ingredienti principali della pizza - Il forno e le tecniche di cottura - Il vocabolario del pizzaiolo.

Biografia dell'autore

Luciano Pignataro, laureato in Filosofia, è giornalista professionista dal 1994. Si occupa dal 1986 di agricoltura e di enogastronomia sul ‘Mattino’ e di recente sul ‘Gazzettino di Venezia’. Per entrambi cura gli speciali del settore. Ha pubblicato numerosi libri tra cui La cucina napoletana di mare (2005) e I dolci napoletani (2008) per Newton Compton, 101 Vini da Bere almeno una volta nella vita (2009) per Rizzoli e La cucina napoletana (2016) per Hoepli. Tra i riconoscimenti: Premio Veronelli 2008, Ambasciatore della Dieta Mediterranea nel 2017 e Benemerito della Viticoltura al Vinitaly 2018. Ha collaborato da responsabile territoriale alle Guide Vini Buoni d’Italia, Slow Wine e L’Espresso Ristoranti. Dal 2004 cura il proprio blog www.lucianopignataro.it, tra i più seguiti del settore.

Altri titoli dello stesso autore


Pinterest