Il tuo browser non supporta JavaScript!

La via alla felicità

La via alla felicità
titolo La via alla felicità
sottotitolo L'Etica di Spinoza nella cultura del Seicento
autore
argomenti Scienze umane Filosofia
formato Libro - Rilegato con sovracopertina plasticata
dimensioni 15x23
pagine XVIII-286
pubblicazione 06/2018
ISBN 9788820384890
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 22,90

< Condividi >

 
Disponibile in altri formati:
La via alla felicità. L'Etica di Spinoza nella cultura del Seicento Epub
formato: Ebook | editore: Hoepli | anno: 2018 | pagine: 304
Anno: 2018
Home Scienze umane Filosofia La via alla felicità La via alla felicità La via alla felicità sottotit
€ 18,99
Baruch Spinoza è uno dei pensatori più radicali che la storia della filosofia abbia mai conosciuto. E l’Etica, pubblicata postuma nel 1677, lo stesso anno della sua morte, è il distillato di un lungo e meditato esercizio intellettuale iniziato fin dagli anni Cinquanta quando Spinoza, abbandonata l’attività commerciale ereditata dal padre, aveva deciso che il suo futuro sarebbe stato la ricerca filosofica, la conoscenza e la vera felicità. Un capolavoro che ha pochi eguali e che, per ampiezza di temi e sistematicità espositiva, è paragonabile soltanto alla Repubblica di Platone. In questa nitida e rigorosa analisi dell’Etica, Nadler ci spiega sia perché le idee di Spinoza abbiano suscitato tra i suoi contemporanei uno scalpore senza precedenti, sia perché emanino ancora oggi un fascino irresistibile e conservino tutta la loro importanza.

Indice testuale

Vita e opere di Spinoza - Il metodo geometrico - Su Dio: la sostanza - Su Dio: necessità e determinismo - L'essere umano - Conoscenza e volontà - Le passioni - La virtù e 'l'uomo libero' - Eternità e beatitudine.

Biografia dell'autore

Steven Nadler è professore di Filosofi a alla University of Wisconsin-Madison. I suoi studi sono dedicati in particolare al XVII secolo, soprattutto a Spinoza, Cartesio e Leibniz. Tra i suoi libri: Spinoza: A Life (trad. it. Baruch Spinoza e l’Olanda del Seicento, Einaudi, Torino 2002), Spinoza’s Heresy: Immortality and the Jewish Mind (trad. it. L’eresia di Spinoza. L’immortalità e lo spirito ebraico, Einaudi, Torino 2005), A Book Forged in Hell (trad. it. Un libro forgiato all’Inferno, Einaudi 2013) e Rembrandt’s Jews (Gli ebrei di Rembrandt, Einaudi, Torino 2017), finalista al Premio Pulitzer per la saggistica.

Pinterest