Il tuo browser non supporta JavaScript!

Vulcani

Vulcani
titolo Vulcani
sottotitolo Così il pianeta cambia pelle
autore
argomenti Scienza & Tecnica Microscopi
collana Microscopi
formato Libro - Copertina plasticata
dimensioni 12,5x19,5
pagine XIV-162
pubblicazione 05/2019
ISBN 9788820390808
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 12,90

< Condividi >

 
Disponibile in altri formati:
Vulcani. Così il pianeta cambia pelle Epub
formato: Ebook | editore: Hoepli | anno: 2019 | pagine: 176
Anno: 2019
I vulcani creano e i vulcani distruggono
€ 9,99
I vulcani creano e i vulcani distruggono. Muovendosi attraverso questa seducente dualità, l’autrice illustra l’unico fenomeno geologico in grado di cancellare o devastare terre nel giro di poche ore, ma anche di edificarle dal nulla, oltre che di rigenerarle rendendole feconde con i prodotti eruttivi. La loro natura è legata alla collocazione geografica, che a sua volta ne condiziona la tipologia eruttiva. Un libro agile e di facile lettura ma scientificamente rigoroso, in cui si parla di spettacoli naturali e di scienza, ma anche di conoscenza del rischio che i vulcani rappresentano, soprattutto sul nostro territorio.

Indice testuale

Prefazione di Augusto Neri e Guido Ventura - Introduzione - La danza delle zolle - Gli imperscrutabili punti caldi - Il lungo viaggio verso la superficie - I colori del fuoco - Grigio. Quando le montagne esplodono - L’incontro tra il magma e l’acqua - Risvegli - Lo sterminator Vesevo - I Campi Flegrei: tra i più pericolosi al mondo - Sua maestà l’Etna - Nel regno di Eolo - Vulcani e tsunami - Quelli che non si vedono e il famigerato Marsili - I vulcani e il clima - Come conoscerli e come difendersi - E per finire, un inno alla bellezza - Ringraziamenti.

Biografia dell'autore

Sabrina Mugnos, geologa-vulcanologa, si è laureata presso l’Università di Pisa. Divulgatrice scientifica di lunga esperienza e instancabile viaggiatrice, ha al suo attivo numerose pubblicazioni e testi, oltre che la conduzione di due reportage con Rainews sui fatti accaduti nell’ultimo terremoto in Emilia e sullo stato di attività dei vulcani italiani. È possibile seguirla sulla sua pagina Facebook e sul suo canale You-Tube.
Eventi collegati a Vulcani
VULCANI
Biblioteca Civica Beghi , il 12.10.2019alle ore 17.00, Via del Canaletto 94 , La Spezia
VULCANI
Auditorium Concetto Marchesi Palazzo della Cultura, il 04.09.2019alle ore 17.50, Via Vittorio Emanuele II, Catania

Pinterest