Il tuo browser non supporta JavaScript!

L'urlo dell'Universo

L'urlo dell'Universo
titolo L'urlo dell'Universo
sottotitolo Il lungo viaggio delle onde gravitazionali
autore
argomenti Scienza & Tecnica Saggistica scientifica
collana Microscopi
formato Libro - Copertina plasticata
dimensioni 12,5x19,5
pagine XIV-210
pubblicazione 11/2018
ISBN 9788820383169
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 12,90

< Condividi >

 
Disponibile in altri formati:
L'urlo dell'universo. Il lungo viaggio delle onde gravitazionali Epub
formato: Ebook | editore: Hoepli | anno: 2018 | pagine: 160
Anno: 2018
La Terra era allora popolata solamente da stromatoliti e da rari esseri unicellulari
€ 9,99
La Terra era allora popolata solamente da stromatoliti e da rari esseri unicellulari. Nessun essere vivente poteva accorgersi che in un remoto angolo, a 1,4 miliardi di anni luce di distanza, l’Universo avesse emesso un urlo potentissimo. Oggi sappiamo che non si trattò di un urlo vero e proprio, fatto di onde sonore, bensì di onde gravitazionali: un fenomeno previsto da Einstein esattamente 100 anni fa, prima che potessimo percepire la flebile eco di quell’incommensurabile evento fisico che ha attraversato buona parte dell’Universo visibile, impiegando ben 1,4 miliardi di anni per segnalarci la propria presenza. Questo libro narra la storia che ha portato la scienza dagli iniziali tentativi di capire la gravità, alla meravigliosa sintesi di Einstein con la teoria della relatività generale, alla costruzione dei giganteschi rivelatori che hanno permesso di osservare il fenomeno per la prima volta.

Indice testuale

Introduzione - Un evento inaspettato - La tempesta - Giovedì mattina, non tanto presto - LIGO. Inizia la battaglia - Il buon vecchio Albert - I primi semi di una grande idea - Virgo - Dietro le quinte - Un’impresa durata diciotto anni - Sussurri e grida (dal cosmo) - Immagini che mai vedremo (da vicino) - Messaggeri dal cosmo - Domani è un altro giorno (e si vedrà) - Epilogo - Ringraziamenti.

Biografia dell'autore

Dario Menasce, fisico, ricercatore presso l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), si occupa di Fisica delle Particelle Elementari. Ha lavorato presso il Fermi Laboratory di Chicago per oltre 25 anni, studiando la fotoproduzione dei quark pesanti. Ora lavora al CERN di Ginevra e, membro della Collaborazione CMS, ha partecipato alla scoperta del bosone di Higgs, esposta nel suo primo libro Diavolo di una particella (Hoepli 2013). Si occupa da vari anni di divulgazione scientifica presso scuole e in incontri con il pubblico.

Altri titoli dello stesso autore


Pinterest