Il tuo browser non supporta JavaScript!

UX Writing. Micro testi, macro impatto

UX Writing. Micro testi, macro impatto
titolo UX Writing. Micro testi, macro impatto
sottotitolo Come parole ed emozioni guidano gli utenti nella navigazione
autore
argomenti Informatica Web Pro
collana Web Pro
formato Libro - Copertina plasticata
dimensioni 17x24
pagine XX-124
pubblicazione 05/2019
ISBN 9788820390587
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 16,90

< Condividi >

C’è una nuova disciplina in ambito user experience che unisce la sensibilità e creatività del copywriting con i principi e i processi del design. UX writing significa progettare parole, creare micro testi che guidano nella navigazione all’interno di siti internet e applicazioni. Testi che aiutano a compiere azioni nella maniera più semplice ed efficace possibile. Per creare prodotti digitali di successo è necessario un diverso approccio alla scrittura sul web: si deve partire dalla ricerca e dalle persone, analizzare il contesto, ideare e validare i testi in sinergia con chi disegna e sviluppa il sito. La parola chiave per chi lavora in questo campo è empatia: sapersi immedesimare negli utenti, percepirne pensieri ed emozioni, alleviarne le frustrazioni. In queste pagine troverete il manifesto della materia, una proposta di metodo di lavoro, esempi pratici e qualche trucco del mestiere. I contenuti del libro sono adatti sia a chi si occupa già di copywriting e lavora in ambito comunicazione, sia a chi è appassionato di design e sviluppo del prodotto. Finalmente un libro in italiano per unire tutti coloro che si stanno interessando alla materia nel nostro Paese.

Indice testuale

Prefazione di Nicola Bonora. Introduzione. Nota sull’autrice. Partiamo dalle basi - UX Writing Manifesto - Progettare parole - Il metodo di lavoro - Qualche esempio di micro testi - Dalle funzionalità alle emozioni - Principi psicologici - Uno sguardo al futuro. Ringraziamenti. Bibliografia.

Biografia dell'autore

Serena Giust è UX writer e team leader in una delle aziende di ecommerce più grandi del mondo. Inizia la sua carriera nel marketing per poi approdare nel mondo della tecnologia e della user experience. Condivide la sua esperienza attraverso attività di docenza, come relatrice nei più importanti eventi digital in Italia e sul sito serenagiust.com.

Pinterest