Il tuo browser non supporta JavaScript!

Content curation

Content curation
titolo Content curation
sottotitolo Come selezionare, gestire e condividere i contenuti della rete
autore
argomenti Economia & Business Digital Marketing
collana Digital Marketing Pro
formato Libro - Copertina plasticata
dimensioni 15,5x23
pagine X-150
pubblicazione 01/2015
ISBN 9788820366124
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 17,90

< Condividi >

 
Disponibile in altri formati:
Content Curation. Come selezionare, gestire e condividere i contenuti della rete Epub
formato: Ebook | editore: Hoepli | anno: 2015 | pagine: 176
Anno: 2015
Ogni giorno siamo sommersi da notizie e aggiornamenti di ogni genere, dalle news lette su Google, ai post di Face book e i cin
€ 11,99
Ogni giorno siamo sommersi da notizie e aggiornamenti di ogni genere, dalle news lette su Google, ai post di Facebook e i cinguettii di Twitter. Il problema del sovraccarico informativo, che rende difficile distinguere ciò che è rilevante da ciò che non lo è, non è mai stato così acuto. Come fare a destreggiarsi in questo diluvio di informazioni? Attraverso quella che gli esperti chiamano content curation, o cura dei contenuti, ovvero l'attività di selezione, verifica, contestualizzazione e condivisione delle migliori informazioni relative a un dato argomento. Alle aziende, la content curation offre l'opportunità di arricchire il proprio “marketing mix” al di là dei contenuti prodotti in casa, con conseguenti guadagni in termini di brand awareness; per i liberi professionisti, costituisce invece la chance per affermarsi come punto di riferimento in ambito lavorativo. Per tutti, infine, è uno strumento indispensabile per distinguersi dal rumore di fondo predominante in Rete. Obiettivo di questo libro è quello di accompagnare passo passo il lettore nella scoperta dei principali strumenti e delle principali tecniche di content curation, fornendo anche numerosi esempi di aziende e professionisti che hanno fatto della cura dei contenuti un proprio punto di forza.

Indice testuale

Introduzione - Il curatore, questo sconosciuto - Curatori rockstar - L'arte della distrazione - Definizione e selezione delle fonti - Strumenti e piattaforme per curatori - Consigli per una content curation etica - I mille volti della content curation - Curation per le aziende - Curation per il no-profit - Il decalogo del perfetto curatore

Biografia dell'autore

Federico Guerrini, giornalista, si occupa da diversi anni di nuove tecnologie scrivendo per Forbes, La Stampa, l'Espresso, Zdnet e altre pubblicazioni italiane e straniere. Fellow del Reuters Institute for the Study of Journalism di Oxford, per il quale nel 2013 ha svolto una ricerca su giornalismo e content curation, ha scritto diversi libri dedicati all'uso consapevole dei social media come Tutto su Facebook, Vivere Social, Facebook Reloaded e Twitter Facebook e YouTube: sicurezza e privacy. È co-editor del magazine digitale Expost (expost-news.com) che mescola testi e disegni originali a contenuti curati dal meglio del Web per la generazione dei millennial.
Eventi collegati a Content curation
eMetrics Milan 2015
Melià Milano Hotel, il 01.07.2015alle ore 16.00, Via Masaccio, 19, Milano

Pinterest