Il tuo browser non supporta JavaScript!

Omero

Omero
titolo Omero
autore
argomenti Scienze umane Le Basi
formato Libro - Copertina plasticata
dimensioni 12,5x19,5
pagine XIV-130
pubblicazione 05/2019
ISBN 9788820389437
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 14,90

< Condividi >

 
Disponibile in altri formati:
Omero Epub
formato: Ebook | editore: Hoepli | anno: 2019 | pagine: 144
Anno: 2019
Omero è mai esistito? L’autore di Iliade e Odissea è avvolto dal mistero
€ 11,99
Omero è mai esistito? L’autore di Iliade e Odissea è avvolto dal mistero. La questione omerica alimenta da millenni il dibattito su quello che Dante chiama il ‘sovrano poeta’. In questo libro l’autrice ricostruisce il profilo di Omero nel suo contesto a partire dalla tradizione orale e dall’impatto delle sue opere attraverso i secoli, da Virgilio a Primo Levi. Dopo le testimonianze e gli indizi su Omero della cultura materiale e letteraria, sono presentati i suoi poemi attraverso i personaggi o i temi chiave: Achille, Ettore, la guerra, le donne, i mostri, la sopravvivenza e il ritorno.

Indice testuale

Elenco delle illustrazioni - Ringraziamenti - Introduzione - Alla ricerca di Omero - Indizi testuali - Indizi materiali - Il poeta nei poemi - L’ira di Achille - La città di Troia - La tragedia di Ettore - L’uomo dai molti giri - Donne e mostri - Un viaggio infernale - Note - Bibliografia selettiva - Indice analitico.

Biografia dell'autore

Barbara Graziosi insegna letteratura greca all’Università di Princeton. È autrice di numerosi articoli e saggi, tra cui Inventing Homer (Cambridge University Press, 2002) e, tradotto in italiano, Gli dèi dell’Olimpo (Utet, 2015).

Pinterest