Il tuo browser non supporta JavaScript!

Farfalle e uragani

Farfalle e uragani
titolo Farfalle e uragani
sottotitolo Complessità: la teoria che governa il mondo
autore
argomenti Scienza & Tecnica Microscopi
collana Microscopi
formato Libro - Copertina plasticata
dimensioni 12,5x19,5
pagine VIII-136
pubblicazione 06/2018
ISBN 9788820385552
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 12,90

< Condividi >

 
Disponibile in altri formati:
Farfalle e uragani. Complessità: la teoria che governa il mondo Epub
formato: Ebook | editore: Hoepli | anno: 2018 | pagine: 144
Anno: 2018
‘Può il batter d’ali di una farfalla in Brasile provocare un tornado in Texas?’ È il titolo di un intervento di Lorenz, uno de
€ 9,99
‘Può il batter d’ali di una farfalla in Brasile provocare un tornado in Texas?’ È il titolo di un intervento di Lorenz, uno dei padri della teoria del caos, che introduce i sistemi complessi. La complessità ha un ruolo nei settori più disparati: dalla biologia, alla medicina, alla fisica, all’economia, alle scienze sociali, alla geologia, e questo libro aiuta a trovare una risposta ad alcune di queste domande. Perché un essere vivente deve scambiare energia e materia con l’ambiente circostante? Qual è l’importanza delle interazioni al suo interno e con gli altri? Che cosa significa che le irreversibilità sono origine di ordine? Quanto sono lunghi i confini fra nazioni? Come mai i fenomeni più diversi sono governati da leggi dello stesso tipo? Dalla comprensione di un impianto di riscaldamento alle previsioni meteorologiche fino ai frattali: i grandi temi della fisica spiegati attraverso il vissuto quotidiano.

Indice testuale

Prefazione di Roberto Vacca - Premessa - Sistemi senza segreti - Le regole dei sistemi - Da Lorenz alle previsioni del tempo - Autosimilarità, frattali e Mandelbrot - Leggi di potenza e funzioni di scala - Un po' di storia del contesto.

Biografia dell'autore

Walter Grassi è professore ordinario di Fisica tecnica all’Università di Pisa. Ha svolto ricerche in assenza di gravità per conto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Per Hoepli è autore di Storia del caldo e del freddo (2017).

Altri titoli dello stesso autore


Pinterest