Il tuo browser non supporta JavaScript!

Tutto su Blockchain

Tutto su Blockchain
titolo Tutto su Blockchain
sottotitolo Capire la tecnologia e le nuove opportunità
autore
argomenti Economia & Business Business & Technology
formato Libro - Copertina plasticata
dimensioni 15,5x23
pagine XX-180
pubblicazione 04/2018
ISBN 9788820383145
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 19,90

< Condividi >

 
Disponibile in altri formati:
Tutto su Blockchain. Capire la tecnologia e le nuove opportunità Epub
formato: Ebook | editore: Hoepli | anno: 2018 | pagine: 200
Anno: 2018
Come funziona la Blockchain? Come si lavora con i protocolli del consenso distribuito e gli Smart Contract? Quale futuro emerg
€ 14,99
Come funziona la Blockchain? Come si lavora con i protocolli del consenso distribuito e gli Smart Contract? Quale futuro emergerà dal mondo delle criptovalute? Il libro risponde a queste e a molte altre domande, illustrando a fondo le principali architetture basate su Distributed Ledger oggi disponibili e spiegando in quali aree cross-industry avranno maggiori possibilità di imporsi. Il volume analizza inoltre le strategie di sviluppo che nei prossimi anni potrebbero essere adottate da aziende private, pubbliche e dalle istituzioni, per cogliere i maggiori vantaggi e ridistribuirli a beneficio di una più ampia comunità. Per capire la Blockchain occorre innanzitutto non confonderla con i Bitcoin, avere chiare le caratteristiche che la rendono unica e comprenderne gli effettivi vantaggi. L'opera illustra pertanto gli ambiti che possono trarre un reale profitto dall’adozione di soluzioni basate su questa piattaforma, altri per i quali può essere ininfluente, altri ancora in cui provocherebbe impatti negativi. Analizza infine tutti gli aspetti che possono determinare il successo o il fallimento di un progetto innovativo, specialmente per chi pensa di investire nel cambiamento portato dalle blockchain.

Indice testuale

Cronistoria della Blockchain - I fondamentali della Blockchain - Il valore degli scambi e gli scambi di valore - I modelli di governance - Le regole del consenso e della fiducia in una blockchain - Gli scambi di valore nei periodi del governo centralizzato - Gli scambi di valore nel periodo del governo condiviso e del controllo distribuito - Che cosa sono gli asset nativi - Centralized Ledger vs Distributed Ledger - La Blockchain con la ‘B’ maiuscola - Il processo che descrive la Blockchain - Il linguaggio di scripting della Blockchain - Pregi e difetti della Blockchain - I diversi protocolli del consenso distribuito - Non solo Bitcoin - Le principali blockchain - Nella galassia delle DLT - Token e tokenizzazione - Nel regno del Distributed Computing - DAO - Decentralized Autonomous Organization - Oltre alle criptovalute c’è di più - La blockchain in contesti cross-industry Settori di applicazione - Scenari e strategie.

Biografia dell'autore

Roberto Garavaglia è consulente strategico nel settore dei sistemi di pagamento digitali, specializzato da oltre venticinque anni nell’ideazione di nuovi modelli di business e prodotti innovativi. Nel 2014 è stato fra i primi in Italia a occuparsi di progetti Blockchain in ambito finance. Accanto agli impegni di strategic advisor, svolge attività di divulgazione scientifica e docenza presso imprese e università. Dal 2008 collabora con il Politecnico di Milano - Osservatori Digital Innovation, contribuendo con la propria esperienza all’analisi delle strategie in ambito New Digital Payments e tenendo corsi su Blockchain e sugli scenari di mercato che possono orientarne uno sviluppo cross-industry. Ha al suo attivo innumerevoli pubblicazioni scientifiche sviluppate nell’ambito degli Osservatori del Politecnico di Milano su temi che riguardano l’innovazione e la regolamentazione dei sistemi di pagamento innovativi. Nel 2013 ha avviato il portale PagamentiDigitali.it di cui è coordinatore editoriale. Nel 2017 ha contribuito al lancio del nuovo progetto editoriale Blockchain4Innovation del gruppo Digital 360.

Pinterest