Il tuo browser non supporta JavaScript!

La microgiungla del mare

La microgiungla del mare
titolo La microgiungla del mare
sottotitolo Le meraviglie del plancton, dal Mediterraneo all'Oceano globale
autore
argomenti Scienze Microscopi
collana Microscopi
formato Libro - Brossura
dimensioni 12,5x19,5
pagine XII-180
pubblicazione 06/2020
edizione 1ª edizione
ISBN 9788820395698
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 12,90

< Condividi >

 
Disponibile in altri formati:
La microgiungla del mare. Le meraviglie del plancton, dal Mediterraneo all'Oceano globale Epub
formato: Ebook | editore: Hoepli | anno: 2020 | pagine: 192
Anno: 2020
La miriade di microscopiche forme di vita che abitano in una sola goccia di mare intesse senza sosta una fitta rete che lega g
€ 9,99
La miriade di microscopiche forme di vita che abitano in una sola goccia di mare intesse senza sosta una fitta rete che lega gli elementi chimici e la fotosintesi acquatica, l'origine della vita e i cambiamenti climatici, le risorse ittiche e l'inquinamento umano. Gli esseri del plancton, che si rivelano come luce notturna che brilla sul pelo dell'acqua, costituiscono la base degli ecosistemi marini, producendo ossigeno e alimentando gli animali più piccoli, ma anche quelli più grandi. A partire dalla Stazione Zoologica nel Golfo di Napoli, dove svolge l'attività di ricercatore, l'autore presenta il plancton in maniera multidimensionale, dettaglia l'enorme biodiversità di vegetali e di animali microbici, dalle forme aliene e dai comportamenti singolari, e svela la sua importanza globale.

Indice testuale

Prefazione di Telmo Pievani - Prologo - Il Golfo di Napoli, l'estate e una storia da svelare - All'origine della vita, all'origine del nome - I microrganismi planctonici - Gli animali planctonici - Strani sottomondi: carcasse, virus e parassiti - Nel fitto della microgiungla, con l'ecologia del plancton - Dal plancton ai sistemi (complessi) marini - Verso una conoscenza "profonda" del mare, attraverso il plancton - Il plancton nell'Antropocene - Vecchie e nuove minacce dai "fantasmi delle acque" - Il plancton e gli esseri umani, in un mare di opportunità - Epilogo.

Biografia dell'autore

Domenico D'Alelio è ricercatore alla Stazione zoologica di Napoli e vice-presidente dell'Associazione Italiana di Oceanologia e Limnologia. Oltre che di numerose pubblicazioni scientifiche, è autore della rubrica mensile Profondo Blu su "Nuova Ecologia", rivista ufficiale di Legambiente che conta 300.000 sottoscrittori.
Eventi collegati a La microgiungla del mare
LA MICROGIUNGLA DEL MARE
Piazza Don Bosco, il 12.07.2020alle ore 19.30, Piazza Don Bosco, San Giovanni Rotondo

Pinterest