Il tuo browser non supporta JavaScript!

I Sumeri

I Sumeri
titolo I Sumeri
autore
argomenti Scienze umane Le Basi
formato Libro - Copertina plasticata
dimensioni 12,5x19,5
pagine VI-170
pubblicazione 01/2020
ISBN 9788820392321
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 14,90

< Condividi >

 
Disponibile in altri formati:
I sumeri Epub
formato: Ebook | editore: Hoepli | anno: 2020 | pagine: 176
Anno: 2020
Alla scoperta di una delle più antiche civiltà, i Sumeri, di cui fino alla metà del XIX secolo la cultura occidentale aveva pe
€ 11,99
Alla scoperta di una delle più antiche civiltà, i Sumeri, di cui fino alla metà del XIX secolo la cultura occidentale aveva perso ogni conoscenza o ricordo. Prima ancora di Babilonesi e Assiri, sono proprio i Sumeri a fondare le città e a inventare la scrittura cuneiforme, attestata sin dalla fine del IV millennio a.C. Gli scavi nelle città della Mesopotamia meridionale, dove la tradizione sumerica è nata e si è sviluppata, hanno permesso di ricostruire la loro straordinaria fioritura storica, artistica, religiosa e letteraria, durata oltre tre millenni. L’autore presenta la struttura sofisticata e affascinante di questa civiltà, in un viaggio nella Mesopotamia antica attraverso testimonianze archeologiche e testuali, dai tesori delle tombe reali di Ur ai poemi epici ispirati a Gilgamesh.

Indice testuale

Prefazione. La lunga via dell’Occidente alla scoperta dei Sumeri - La scrittura e la lingua dei Sumeri - Una lunga premessa preistorica e la nascita della prima città - Da una a tante città: il periodo Proto-Dinastico - Un impero, un regno e la fine dei Sumeri - La vita quotidiana dei Sumeri - L’uomo, gli dèi, la natura. Come una conclusione. Muoiono i Sumeri, viva i Sumeri!

Biografia dell'autore

Franco D’Agostino, uno dei più importanti orientalisti italiani, è docente di Assiriologia presso il Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali dell’Università di Roma ‘Sapienza’. Dal 2011 è co-direttore della missione archeologica italiana in Iraq meridionale, nel sito di Abu Tberirah, e direttore dal 2014 degli scavi della città di Eridu, sito sotto protezione Unesco.

Altri titoli dello stesso autore


Pinterest