Il tuo browser non supporta JavaScript!

Legno. Calcolo degli elementi strutturali

Legno. Calcolo degli elementi strutturali
titolo Legno. Calcolo degli elementi strutturali
sottotitolo NTC2018, EC5, EC8
autore
argomenti Ingegneria Ingegneria civile
collana Ingegneria
formato Libro - Copertina plasticata
dimensioni 17x24
pagine X-354
pubblicazione 09/2019
ISBN 9788820389314
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 49,90

< Condividi >

 
Disponibile in altri formati:
Legno. Calcolo degli elementi strutturali. NTC2018, EC5, EC8 Epub
formato: Ebook | editore: Hoepli | anno: 2019 | pagine: 368
Anno: 2019
Il volume è un compendio ideale che consente al progettista di calcolare strutture in legno
€ 41,99
Il volume è un compendio ideale che consente al progettista di calcolare strutture in legno. L’opera è aggiornata alle norme tecniche NTC2018 ed è corredata dalle indicazioni della circolare n. 7 del 2019. La base della progettazione, tuttavia, è costituita dalle indicazioni dell’Eurocodice 5, ovvero dalle UNI EN 1995. Basare la progettazione sull’eurocodice è la migliore garanzia possibile e fornisce al progettista una strada proiettata nel futuro, tenendo anche conto che gli Eurocodici sono stati equiparati nel 2013 alle norme tecniche e sono ad essi alternativi e coesistenti; l’Eurocodice è applicato tenendo conto dell’annesso italiano, pubblicato in GU, che puntualizza alcuni valori per i coefficienti da adottare. Il taglio della trattazione è completo e sempre fatto con una visione pratica: le indicazioni, anche complesse, sono ‘tradotte’ in un linguaggio più vicino alla cultura e alla mentalità del tecnico italiano. Il libro è corredato da una serie di fogli di calcolo, disponibili online, che consentono di allegare i risultati ottenuti alle relazioni di calcolo fatte con il computer, molto efficaci e senza dubbio necessarie, ma che spesso necessitano di essere integrate con verifiche locali di qualche elemento o di qualche sezione.

Indice testuale

Prefazione. Note di redazione. Parte I: Calcolo elementi in legno - Parte II: Elementi in legno - Parte III: Connessioni - Parte IV: Legno in zona sismica - Parte V: Fogli di calcolo. Bibliografia.

Biografia dell'autore

Antonio Cirillo, ingegnere libero professionista e docente all’IIS Meucci di Massa, è autore di numerosi volumi pubblicati con Hoepli, Sistemi editoriali, Wolters Kluver e Legislazione tecnica. Appassionato di eurocodici, delle intuizioni di Galileo e della accademia del cimento, intende ‘svincolare’ il progettista da pesanti fardelli matematici e numerici spesso presenti nei testi tecnici.

Allegati e weblink

Download: Cirillo_Legno_Excel.zip

Altri titoli dello stesso autore


Pinterest