Il tuo browser non supporta JavaScript!

Marie Curie

Marie Curie
titolo Marie Curie
sottotitolo La signora dei mondi invisibili
autore
argomenti Scienza & Tecnica Saggistica scientifica
collana Microscopi
formato Libro - Copertina plasticata
dimensioni 12,5x19,5
pagine VIII-152
pubblicazione 09/2017
ISBN 9788820380717
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 12,90

< Condividi >

 
Disponibile in altri formati:
Marie Curie. La signora dei mondi invisibili Epub
formato: Ebook | editore: Hoepli | anno: 2017 | pagine: 160
Anno: 2017
arie Curie e la radioattività sono un binomio sempre presente nei libri dedicati ai grandi personaggi e alle grandi scoperte d
€ 9,99
Marie Curie e la radioattività sono un binomio sempre presente nei libri dedicati ai grandi personaggi e alle grandi scoperte della storia. La vita e le ricerche di Marie sono state rievocate più volte, a partire dalla celebre biografia della figlia Eve: la scoperta del polonio e del radio, i due premi Nobel in fisica e in chimica, le vicende private, spesso drammatiche e travagliate. Cos’altro è possibile raccontare, a 150 anni dalla nascita? In realtà la storia di Marie Curie non è soltanto quella di una personalità geniale, ma rappresenta un esempio straordinario di adesione ai valori e ai principi della scienza moderna, capace di aprire nuovi orizzonti anche all’emancipazione dei popoli, ai diritti delle donne e alla convivenza pacifica fra le nazioni.

Indice testuale

Introduzione - La formazione - Parigi - La scoperta della radioattività - Tra il laboratorio e la scuola di Sèvres - L'isolamento del radio - Il premio Nobel per la fisica - Nel mondo degli spiriti - La morte di Pierre - Dallo scandalo al secondo Nobel - L'Istituto del Radio e la sfida della guerra - Viaggio nel Nuovo Mondo - Al servizio della pace - In missione per la scienza - La fine di un'avventura.

Biografia dell'autore

Marco Ciardi insegna Storia della scienza e della tecnica all’Università di Bologna. Ha al suo attivo circa 200 pubblicazioni, fra cui oltre venti volumi, dedicati all’analisi del pensiero scientifico moderno e contemporaneo. All’attività di ricerca affianca una notevole produzione nel campo della divulgazione scientifica, per la quale ha conseguito vari premi e riconoscimenti.
Eventi collegati a Marie Curie
DARWIN DAY 2018
Museo di Storia Naturale, il 06.02.2018alle ore 10.45, Milano
BOOKCITY: TANTI AUGURI MARIE CURIE
Museo della scienza e della tecnologia - Sala Cena, il 19.11.2017alle ore 20.00, Milano

Altri titoli dello stesso autore


Pinterest