Il tuo browser non supporta JavaScript!

Età di conquiste

Età di conquiste
titolo Età di conquiste
sottotitolo Il mondo greco da Alessandro ad Adriano
autore
argomenti Scienze umane Saggi
formato Libro - Rilegato con sovracopertina plasticata
dimensioni 15x23
pagine XXXVIII-474
pubblicazione 03/2019
ISBN 9788820386207
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 29,90

< Condividi >

Il mondo antico plasmato da Alessandro Magno durante la sua vita fu trasformato di nuovo dalla sua precoce morte. Il periodo ellenistico che seguì fu un’epoca di frammentazione, antagonismo violento tra gli Stati maggiori e lotte tra le realtà politiche minori per mantenere un’illusione di indipendenza; e tuttavia fu anche un periodo di crescita, prosperità e conquiste intellettuali. Angelos Chaniotis delinea la vasta rete di traffici commerciali, influenze e contatti culturali, che si estese dal Mediterraneo all’Asia centrale e dalle steppe euro-asiatiche al corno d’Africa, arricchendo e vivacizzando i centri di ricchezza, potere e fermento intellettuale in tutto il mondo. Dai primi giorni della costruzione di un impero da parte di Alessandro Magno, attraverso guerre con Roma, pirati scatenati, il suicidio di Cleopatra e la diaspora ebraica, fino alla morte di Adriano, l’autore esamina istituzioni, strutture sociali, tendenze economiche, rivolgimenti politici e progressi intellettuali di un’epoca durata cinque secoli e nella quale, forse, ebbe inizio la modernità.

Indice testuale

Lista delle cartine - Lista delle immagini - Premessa - Introduzione - Come tutto ebbe inizio. Dalla Macedonia - I successori. Avventurieri e architetti di regni (323-275 a.C.) - La ‘vecchia’ Grecia nel III secolo breve. Lotte per la sopravvivenza, la libertà e l’egemonia (279-217 a.C.) - L’età d’oro tolemaica (283-217 a.C.) - Re e regni - La città-stato in un mondo di confederazioni e di imperi - L’intreccio. L’avvento di Roma (221-188 a.C.) - Gli stati greci diventano province romane (188-129 a.C.) - Declino e caduta dei regni ellenistici in Asia e in Egitto (188-80 a.C.) - Un campo di battaglia di ambizioni straniere (88-30 a.C.) - Un oriente romano. Storie locali e il loro contesto globale (30 a.C.-138 d.C.) - Imperatori, città e province da Augusto ad Adriano (30 a.C.-138 d.C.) - Le condizioni socio-economiche. Da città greche a rete ‘ecumenica’ - Tendenze sociali e culturali. Benefattori, confratelli, efebi, atleti, uomini, donne e schiavi - Dal culto cittadino al megateismo. Le religioni in un mondo cosmopolita - I Greci e l’ecumene - Citazioni e fonti - Bibliografia - Cronologia - Indice analitico.

Biografia dell'autore

Angelos Chaniotis è professore alla School of Historical Studies dell’Institute for Advanced Study di Princeton e Quondam Fellow a All Souls, Università di Oxford. Autore di molti libri e articoli, è tra i curatori del Supplementum Epigraphicum Graecum ed è nel comitato scientifico della rivista di studi classici 'Mnemosyne'.

Pinterest