Il tuo browser non supporta JavaScript!

La storia del Blues

new
ed.
La storia del Blues
titolo La storia del Blues
autore
curatore
argomenti Scienze umane Musica
formato Libro - Brossura
dimensioni 18x23,5
pagine XV-338
pubblicazione 06/2020
edizione 2ª edizione
ISBN 9788820395735
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 29,90

< Condividi >

 
Disponibile in altri formati:
La storia del Blues Epub
formato: Ebook | editore: Hoepli | anno: 2020 | pagine: 338
Anno: 2020
Il blues è la voce dell’anima
€ 24,99
Il blues è la voce dell'anima. Il blues è l'avventura del nero americano che cerca di scuotersi di dosso la schiavitù, che cerca una diversa identità. Il blues è la voce intima dello swing, del be bop, ma anche del jazzista free quando negli anni '60 lo rinnegherà perché in esso vedrà gli spettri dei momenti più iniqui della sua storia. Perché possa manifestarsi non ha necessariamente bisogno delle dodici battute, è sufficiente covarselo nell'anima e allora in qualche modo lo si vedrà emergere, magari in un assolo di sax o in una rullata di batteria, e sorprenderà per la sua forza, per la veemenza con cui verrà veicolato. Ma il blues è soprattutto una grande metafora che esplicita la natura dell'uomo, sempre alla ricerca del bene e sempre pronto a inciampare nel male. Così nel blues convivono il sacro e il profano, sempre apparentemente dicotomici, mai in realtà completamente separati. Il libro racconta il blues dalle sue origini ad oggi: passa in rassegna musicisti e stili, si sofferma sulle influenze e sugli aneddoti che hanno reso mitici i suoi personaggi. In questa seconda edizione si è voluto introdurre per la prima volta anche un lungo, esaustivo capitolo sulla storia del blues italiano. Una bella realtà che ormai non ha più soggezione di nessuno, ma che tarda ad avere la vetrina che merita.

Indice testuale

Blues, un'attrazione fatale di John Hammond Jr. Anima blues di Eugenio Finardi - Il blues? Una grande metafora di Roberto Caselli - Istruzioni per l'uso di Ezio Guaitamacchi - Mama Africa. Work song - Body and soul. Gli anni '20 - A change is gonna come. Ballate blues - Crossroads. Country blues e primi blues urbani - Hard times. Il blues e la grande depressione - Honky tonk train. Il piano blues - Sweet home Chicago. Il blues urbano e la svolta elettrica - Sunshine of your love. Il blues bianco - On the road again. Blues 2.0 - A noi ce piace o' blues. Il blues in Italia

Biografia dell'autore

Roberto Caselli, giornalista, critico musicale e voce storica di Radio Popolare, ha al suo attivo lunghe collaborazioni con quotidiani, giornali specializzati, enciclopedie e siti web. È stato direttore della rivista Hi Folks! e per oltre vent'anni del mensile musicale Jam. Tra i suoi numerosi libri si ricordano le monografie su Paolo Conte (Editori Riuniti, 2002), Joan Baez (Editori Riuniti, 2005), Jim Morrison (Hoepli, 2016) il saggio Hallelujah (Arcana, 2014) sui testi commentati di Leonard Cohen, La storia della canzone italiana (Hoepli, 2018), La storia del rock in Italia, con Stefano Gilardino (2019). Sul mondo del blues ha già pubblicato, con Fabio Treves, Blues Express (Multiplo, 1988) e 100 dischi ideali per capire il blues (Editori Riuniti, 2001).

Altri titoli dello stesso autore


Pinterest