Il tuo browser non supporta JavaScript!

Sabor Brasil

Sabor Brasil
titolo Sabor Brasil
sottotitolo Ricette e racconti della tradizione culinaria brasiliana
autore
argomenti Manualistica Cucina
formato Libro - Copertina plasticata
dimensioni 22x22
pagine X-246
pubblicazione 09/2018
ISBN 9788820385682
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 24,90

< Condividi >

 
Disponibile in altri formati:
Sabor Brasil. Ricette e racconti della tradizione culinaria brasiliana Epub
formato: Ebook | editore: Hoepli | anno: 2018 | pagine: 272
Anno: 2018
Non c'è niente di più colorato, saporito e vario della cucina brasiliana
€ 20,99
Non c’è niente di più colorato, saporito e vario della cucina brasiliana. In oltre mezzo millennio di convivenza tra índios e popoli immigrati hanno avuto origine un’infinità di piatti, un meraviglioso groviglio di sapori, sempre e comunque fortemente legati ai prodotti locali e al territorio. Sabor Brasil, nato come un sito di ricette brasiliane per il pubblico italiano, è ora un libro con centinaia di ricette tradizionali di questo sterminato Paese, intercalate con racconti e storie in un affascinante viaggio cultural gastronomico. Oltre a illustrare ingredienti e procedimenti culinari, l’autrice narra le origini delle ricette, spesso legate a una specifica zona geografica e all’influenza di culture arrivate da lontano, racconta come il cibo venga vissuto dal popolo brasiliano e descrive sia i luoghi del suo consumo sia le ritualità che lo accompagnano.

Indice testuale

Prefazione di Carlos Mac Adden - A proposito di cucina brasiliana - Riso e fagioli, la base dell’alimentazione - Lo stile brasiliano di bere e di mangiare - Ogni giorno era giorno dell’índio - La cucina della foresta pluviale - Il Nordest e la sua regina, la cucina baiana - La cucina delle paludi e delle savane - Minas, Sampa, Rio ed Espírito Santo - Il Sud, la regione più fredda - Le festas juninas e il mais - Dolci ben dolci.

Biografia dell'autore

Fernanda Bocconi Azadinho, nata in Brasile da padre bergamasco e madre di origini portoghesi, vive a Brescia. Laureata in Architettura, ha creato il sito ‘Sabor Brasil, cucina brasiliana e altro...’ (www.saborbrasil.it), completo di pagina sul canale YouTube con i video delle ricette, di pagina Facebook e di un blog. Collabora con l’Associazione Operazione Lieta ONLUS, a Brescia, nell’organizzazione di eventi culinari e corsi di cucina brasiliana. Nel 2014 ha partecipato alla stesura del libro Ricette da tutti gli orti del mondo pubblicato dal Servizio Volontario Internazionale. È autrice della Guida al brasiliano per viaggiatori curiosi (Morellini 2018).

Pinterest