Il tuo browser non supporta JavaScript!

Pinneggiando nei mari italiani

Pinneggiando nei mari italiani
titolo Pinneggiando nei mari italiani
sottotitolo Atlante della flora e della fauna
autori ,
argomenti Scienza & Tecnica Scienze naturali
formato Libro - Copertina plasticata
dimensioni 18x24
pagine VI-456
pubblicazione 10/2018
ISBN 9788820385583
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 39,90

< Condividi >

 
Disponibile in altri formati:
Pinneggiando nei mari italiani. Atlante della flora e della fauna Epub
formato: Ebook | editore: Hoepli | anno: 2018 | pagine: 560
Anno: 2018
Questo atlante della flora e della fauna, frutto di anni di studio e della passione degli autori per il mondo marino, ha come
€ 32,99
Questo atlante della flora e della fauna, frutto di anni di studio e della passione degli autori per il mondo marino, ha come obiettivo di mettere in risalto la complessa biodiversità dei mari italiani e di farne conoscere le meraviglie. Il volume descrive oltre 650 specie, dalle alghe ai mammiferi, ed è preceduto da un’introduzione sui principali ambienti presenti lungo le coste italiane, dalla superficie alle maggiori profondità, in un’alternanza di aree sabbiose, ciottolose e rocciose, caratterizzate da habitat marini peculiari, come per esempio il coralligeno. Per maggiore facilità, i mari italiani sono stati suddivisi in nove settori biogeografici, considerando come confini le aree di transizione che variano in conseguenza delle variazioni climatiche. Inoltre, si è ritenuto importante riportare le varie convenzioni internazionali, che salvaguardano le specie e gli ambienti in cui vivono. Ogni capitolo è suddiviso in una parte introduttiva, in cui i Phyla descritti hanno figure esplicative dell’anatomia degli organismi, e in una sequenza di schede su ogni specie. A sua volta la scheda di ogni specie è strutturata in descrizione, habitat, distribuzione e note legislative. Il testo è corredato di numerose fotografie nelle cui didascalie sono apposti, quando necessario, simboli che indicano se la specie è protetta, pericolosa, soggetta a raccolta regolamentata o aliena. Completano il volume un utile glossario, una bibliografia e sitografia di riferimento e un dettagliato indice analitico.

Indice testuale

Ringraziamenti - Simbologia - Introduzione - Alghe - Fanerogame - Foraminiferi - Poriferi - Cnidari - Ctenofori - Vermi - Molluschi - Artropodi - Lofoforati - Echinodermi - Tunicati - Pesci - Rettili - Cetacei - Glossario - Bibliografia e sitografia - Indice analitico.

Biografia degli autori

Marco Bertolino e Maria Paola Ferranti sono biologi marini dell’Università degli Studi di Genova, da anni impegnati nella ricerca. Marco si occupa di tassonomia ed ecologia dei poriferi di tutto il mondo e ha partecipato a numerosi progetti di ricerca collaborando con diversi enti italiani e non. Maria Paola, dottoranda di ricerca in Scienze del mare, si occupa di tecniche di riproduzione di invertebrati marini a scopo di ripopolamento e commerciale. Ha partecipato a diversi progetti europei nell’ambito dell’acquacoltura. Alla ricerca hanno sempre affiancato la divulgazione scientifica, organizzando corsi di biologia marina, partecipando a festival divulgativi e ideando l’app Pinneggiando.
Eventi collegati a Pinneggiando nei mari italiani
PINNEGGIANDO
Galata Museo del Mare, il 04.12.2018alle ore 17.45, Calata De Mari Ansaldo 1, Genova

Pinterest