Il tuo browser non supporta JavaScript!

Le sequenze di numeri interi

Le sequenze di numeri interi
titolo Le sequenze di numeri interi
sottotitolo Divagazioni matematiche tra curiosità, tradizione e invenzioni
autori ,
argomenti Scienza & Tecnica Matematica
formato Libro - Copertina plasticata
dimensioni 13,5x21
pagine XII-260
pubblicazione 09/2008
ISBN 9788820341107
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 21,00

< Condividi >

Opera divulgativa sulla teoria dei numeri, questo volume nasce dalle centinaia di sequenze originali che i due autori hanno registrato su On-Line Encyclopedia of Integer Sequences, gestita dalla AT&T. Nel descrivere con semplicità e atteggiamento disincantato la genesi di queste sequenze, gli autori si ricollegano ai temi classici della matematica, noti e meno noti, fornendo informazioni storiche e tecniche, e proponendo nuove idee e spunti di riflessione.
Con uno stile informale e accattivante gli autori affrontano temi anche complessi, quali modularità, funzioni analitiche, equazioni ellittiche, invitando il lettore a cercare collegamenti tra argomenti apparentemente anche molto distanti tra loro. L'obiettivo è di stimolare e incoraggiare la creatività, di indicare una via per "fare della matematica" pur senza essere dei professionisti, ma ricordando sempre che matematici non ci s'improvvisa.

Indice testuale

La spirale di Ulam: i primi isolati - La curva di Peano: le sequenze da un disegno - Fattoriali e fattorioni - Le ellittiche di Weierstrass: la sequenza degli zeri - Sequenze con matrici - Sequenze con moduli - Sequenze periodiche - Sequenze ripetitive non periodiche - Sequenze con frazioni continue - Dalle frazioni continue ai quaternioni - Le terne dei reciproci: uno sguardo ai vecchi incubi della matematica - I numeri primi: da Euclide a Riemann - I numeri transfiniti: la polvere di Cantor - Le partizioni: le formule di Ramanujan - Giocando con le potenze - Riflessioni sui sistemi di numerazione - La matematica nella rete. Conclusioni. Appendice. Bibliografia. Sitografia. Indice dei nomi. Indice analitico.

Biografia degli autori

Giorgio Balzarotti, ingegnere elettronico, da anni si occupa di ricerca, progetto e sviluppo di radar all'infrarosso e, più in generale, di elettro-ottica ed elaborazione del segnale.
Paolo Pietro Lava, ingegnere elettronico, progettista di elettronica digitale e di software per radar, ora si occupa di meccanica di precisione per applicazioni aeronautiche.
Entrambi coltivano da sempre una grande passione per la matematica e i suoi problemi.

Altri titoli dello stesso autore


Pinterest