Il tuo browser non supporta JavaScript!

Fondamenti di basi di dati

Fondamenti di basi di dati
titolo Fondamenti di basi di dati
sottotitolo Teoria, metodo ed esercizi
autori ,
argomenti Informatica Linguaggi e Programmazione
formato Libro - Copertina plasticata
dimensioni 19,5x26
pagine X-262
pubblicazione 09/2017
ISBN 9788820375164
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 32,90

< Condividi >

Il testo si rivolge a studenti e professionisti che intendano acquisire una buona conoscenza delle basi di dati senza possedere necessariamente un solido background informatico. L’intento è quello di offrire una trattazione accessibile e ‘concreta’, pur mantenendo rigore e completezza nell’esposizione della materia. Attraverso un percorso guidato, il volume fornisce una descrizione dei concetti e dei metodi fondamentali, consentendo di raggiungere un elevato grado di autosufficienza nell’uso di strumenti comunemente utilizzati nella pratica professionale, nonché le basi per eventuali approfondimenti su tecnologie specifiche. A questo scopo è presente un’introduzione all’utilizzo dei GIS e dei geodatabase. Ogni argomento è presentato da diversi punti di vista e l’organizzazione del testo, integrata da numerosi esempi ed esercizi, avvicina il lettore ai temi trattati con gradualità e con un linguaggio intuitivo. Dopo l’introduzione dei principi fondamentali, sono affrontati gli aspetti necessari alla comprensione, alla progettazione e allo sviluppo delle basi di dati. Nella trattazione sono inclusi riferimenti ad alcuni recenti sviluppi del settore, nonché al trattamento delle collezioni dati, nei formati più usuali, anche attraverso linguaggi di programmazione. Il volume è scaricabile anche in versione digitale, da leggere, sottolineare e annotare, su tablet e su computer.

Il volume prevede come materiale di supporto alla didattica le slides in Power Point relative ai singoli capitoli.
Il docente interessato all’adozione del testo può farne richiesta a questo indirizzo: promozione.universita@hoepli.it.

Indice testuale

Per iniziare - Fondamenti matematici - Lavorare con una tabella - Lavorare con più tabelle - Progetto di basi di dati - Interrogazioni complesse - Sistemi di gestione di basi di dati: servizi e contesto - Oltre le basi di dati relazionali. Appendice: Tecniche di normalizzazione. Note bibliografiche. Riferimenti bibliografici. Indice analitico.

Biografia degli autori

Luca Allulli è docente a contratto di Basi di dati e sistemi informativi presso il corso di laurea in ‘Lingue nella società dell’informazione’ dell’Università di Roma Tor Vergata. Ha conseguito il dottorato in Ingegneria Informatica specializzandosi sugli algoritmi per le gerarchie di memoria (algoritmi cache-oblivious). Si occupa di algoritmi per i sistemi di trasporto e di sistemi informativi geografici.
Umberto Nanni è professore ordinario all’Università di Roma ‘La Sapienza’. I corsi di insegnamento includono Basi di dati e Ingegneria del Software. Le sue aree di ricerca riguardano Ingegneria degli algoritmi, Bioinformatica, Information Retrieval, Tecnology-Enhanced Learning. È stato coordinatore del progetto europeo ‘eLF-eLearning Fitness’, nell’ambito del Programma LLP.

Pinterest