Risultati di ricerca: agraria

9 risultati trovati - pagina 1 di 1

    • Stefano Amicabile   

      Economia agraria e legislazione di settore agraria e forestale

      Per i nuovi Istituti Professionali indirizzo Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane

      L’opera è strutturata in due volumi e, in conformità con le indicazioni delle linee guida ministeriali, contiene le nozioni economiche di base che costituiscono il contesto entro cui l’azienda agraria deve operare. In questo ambito il volume contiene i diversi argomenti presentati in modo essenziale.
      Il linguaggio utilizzato è semplice, per quanto possibile, adeguato al livello richiesto dagli studi professionali. Il Prontuario, allegato al volume 1, fornisce dati utili per l’esecuzione dei bilanci.

    • Stefano Amicabile   

      La prova scritta di estimo

      Edizione verde. Agraria, Agroalimentare e Agroindustria

      Il volume costituisce un indispensabile strumento applicativo delle nozioni teoriche e un valido complemento al libro di testo, dal terzo al quinto anno. Per il secondo biennio sono forniti esercizi di matematica finanziaria, molti dei quali sono svolti e corredati di un grafico che ne favorisce la comprensione. Gli altri esercizi hanno il risultato per la verifica dello svolgimento.

      I numerosi temi svolti dell’esame di Stato, a partire dai più recenti, forniscono allo studente modelli di svolgimento che verosimilmente potranno essere adottati in future prove d’esame.

      Un’apposita sezione fornisce allo studente suggerimenti pratici, da mettere in atto in fase di preparazione, anche per la memorizzazione dei dati necessari per lo svolgimento. L’eserciziario è aderente ai procedimenti e alle quotazioni attualmente in uso nella pratica professionale.

    • Stefano Amicabile   

      Corso di economia, estimo, marketing e legislazione

      Per gli Istituti Tecnici indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria

      La materia trattata è presentata con chiarezza espositiva e semplicità di linguaggio. In tal modo lo studente è in grado di cogliere con immediatezza i concetti fondamentali dell’economia politica e agraria. Numerosi sono, per ogni argomento, i collegamenti e gli esempi pratici che seguono l’esposizione teorica, così da garantire una buona preparazione sia per approfondire gli studi estimativi nel quinto anno, sia per affrontare l’attività professionale. Come richiesto dalle indicazioni ministeriali, sono inseriti gli aspetti innovativi del nuovo ordinamento che, nel secondo biennio, riguardano la normativa nazionale e comunitaria, relativa al settore e alla sicurezza e tutela ambientale, con particolare riguardo alla sicurezza nei luoghi di lavoro.
      Caratteristiche della Nuova Edizione Openschool: In questa nuova edizione, aggiornata con la normativa più recente (anche fiscale), per ogni capitolo sono state inserite sintesi finali, per fissare e memorizzare i concetti principali, questionari ed esercizi interattivi e, in molti casi, esercitazioni pratiche da svolgere in laboratorio. Inoltre, il Prontuario allegato al volume 1 contiene dati e prezzi per l’esecuzione di bilanci.

    • Fernando Maines    Antonio Iiritano    Paolo Crescente    Barbara Centis   

      Genio rurale

      Per gli Istituti Tecnici indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria

      L’opera tratta tutti gli aspetti teorici, tecnici e pratici relativi al Genio rurale, dalla trigonometria al rilievo topografico, dalle costruzioni rurali all’ingegneria ambientale. Il volume è strutturato in 8 moduli divisi in unità didattiche, ricche di immagini e disegni, con verifiche dell’apprendimento che consistono in esercizi da svolgere, di tipo numerico e grafo-numerico, e test a risposta chiusa interattivi. Le diverse unità presentano mappe concettuali, destinate in particolare a studenti BES e DSA. Il linguaggio è chiaro e accessibile, con un glossario anche online che spiega i principali termini tecnici.
  • Volumi che compongono l'opera

    • Corso
    • Corso

      Per gli Istituti Tecnici indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria

    • Giuseppe Sicheri   

      Esercitazioni di laboratorio chimico-agrario

      Nella prima parte sono proposte analisi di chimica generale e chimica inorganica, di esecuzione estremamente semplice ma molto importanti per la pratica di laboratorio; si prendono poi in esame le analisi di chimica organica qualitativa, sulle quali si incentra la teoria. Nell’ultima parte del volume si studiano le analisi relative ai prodotti dell’industria agroalimentare (succhi di frutta, farina, confettura) con capitoli sulle analisi organolettiche di vino, olio e formaggio, correlate alle metodologie per la ricerca della qualità e il controllo del prodotto. La trattazione è sviluppata con linguaggio conciso ed esemplificativo compatibilmente con la complessità degli argomenti, con molte illustrazioni di apparecchi di laboratorio. La maggior parte delle analisi è accompagnata da tabelle con i dati tecnici salienti. Le procedure analitiche sono dettagliate passo-passo e guidano lo studente nell’esecuzione pratica.

    • Antonio Iiritano    Mario Bandini    Laura D'Amico    Daniele Gasparo    Barbara Sabatini   

      Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

      Per l'indirizzo Agraria, Agroalimentare, Agroindustria degli Istituti Tecnici Tecnologici

      Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica per gli Istituti Tecnici ad indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria analizza i metodi per raffigurare oggetti reali ed elementi geometrici astratti e fornisce gli strumenti per leggere e interpretare immagini di vario genere. Il testo è propedeutico allo studio di diverse discipline del triennio e, in particolare, fornisce le conoscenze di base necessarie per affrontare il rilievo topografico e la rappresentazione delle costruzioni rurali.

      Nel primo modulo, dopo l’esame degli strumenti utilizzati per il disegno tradizionale e delle convenzioni grafiche del disegno tecnico, vengono affrontate le costruzioni geometriche elementari e le scale di rappresentazione grafica.

      Nel secondo modulo si studiano le proiezioni ortogonali, per rappresentare un oggetto attraverso le sue “viste” sui tre piani di proiezione, le assonometrie e le prospettive, per ottenere una rappresentazione più realistica dell’oggetto in esame, le sezioni e le intersezioni tra solidi.

      Il terzo e il quarto modulo, dedicati al rilievo dal vero, al disegno delle aree verdi e dei fabbricati rurali, costituiscono una sintesi introduttiva a molti dei temi che verranno trattati nelle discipline di indirizzo del triennio.

      Infine, chiude il volume una sezione dedicata al disegno digitale con il CAD.

      Tutte le unità didattiche presentano indicazioni degli errori tipici più diffusi accompagnate da suggerimenti per una corretta esecuzione del disegno. A fine unità, una sezione di verifiche delle competenze contiene esercizi per la didattica inclusiva, esercizi guidati ed esercizi con testo assegnato.

      Attenzione costante viene riservata alla didattica inclusiva: le mappe di sintesi di fine unità aiutano a memorizzare i concetti chiave mentre gli esercizi guidati e svolti passo-passo accompagnano alla realizzazione dei disegni di base.

      Infine, per tutti i moduli, all’interno del libro cartaceo o in versione digitale, vengono trattati temi di Educazione Civica con riferimenti al “Disegno sostenibile” e agli obiettivi dell’Agenda 2030.